|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Compaq 325 non si avvia
Ciao a tutti,
da questo pomeriggio ho un problema con il mio portatile Compaq 325: quando provo ad accenderlo si accende la spia del tasto di accensione e il portatile sembra effettivamente accendersi, però lo schermo non si accende e la ventola di raffreddamento si accende ma solo per 1 secondo e si spegne subito, mentre il pc rimane acceso (fatta eccezione per lo schermo). Fino a questa mattina funzionava tutto regolarmente, il problema si è manifestato dopo aver spento il computer con la regolare procedura. Ho già provato tenendo premuto il tasto di accensione e ho pulito la ventola e sostituito la pasta termica della cpu, ma continua a dare lo stesso problema. Il fatto che la ventola parte e si spegne subito mi fa pensare che sia lì il problema, ma non avendone un'altra per verificarlo chiedo a voi se sapete dove potrebbe effettivamente essere il problema. Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se la ventola si avvia per un secondo....o è rotta o ci sono problemi di alimentazione o di scheda madre......
Hai fatto anche pulizia dalla polvere nella ram, nelle griglie di aerazione, nella ventola stessa.... La ram staccala, puliscila, pulisci gli alloggiamenti-slot e la rimetti cambiando ordine di inserimento negli slot . Ma mi vien da pensare di più a un problema di alimentazione .
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ciao, grazie per la risposta, l'unica cosa che non ho fatto è invertire le ram negli slot...ora provo. Con problema di alimentazione cosa intendi? Perchè visto che appena accendo il pc la ventola parte, anche se per un solo istante, significa che la corrente arriva. P.s. Ho dimenticato di aggiungere che la spia del tasto capslock lampeggia (di solito non lo fa) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ho provato ad invertire le ram negli slot, ma sempre lo stesso problema.
La spia sul caps lock lampeggia 5 volte, ciò indica un problema generico sulla motherboard. Visto che all'accensione la ventola inizia solo a girare ma si ferma subito, potrebbe essere solo un problema della ventola? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Sembra proprio un problema di alimentazione.
Non è che hai la batteria in corto? Controlla/sostituisci anche la piletta tampone. Regards |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
In realtà lo uso collegato direttamente alla corrente, senza batteria, oggi ho testato la ventola e funziona, quindi come dici tu sarà un problema di alimentazione. Ora provo a sostituire la piletta. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Problema alla scheda madre di alimentazione, prova con la batteria tampone, se poi non va neanche con questa soluzione..........
|
|
|
#8 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Ora mi sono messo a smontare tutto per raggiungere la batteria tampone...nel caso non fosse quella avete altre idee? pensate sia un problema risolvibile senza sostituire la scheda madre? |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Se hai un minimo di abilità elettronica, intendo saldature, tester, riconoscimento componenti, etc, e se il guasto è localizzato, qualche dritta si può dare e tentare la riparazione.
Diversamente lascia perdere o rivolgiti a qualcuno in grado di farlo. Lo sappiamo tutti che la via più semplice è sostituire la scheda madre (si trova? quanto costa?). La scoperta dell'america. Regards |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ciao, la sostituzione della batteria tampone non ha risolto. Per la scheda madre si trova, ma essendo un pc vecchio non vale la pena sostituirla; siccome il problema si è manifestato all'improvviso a seguito di uno spegnimento regolare pensavo fosse facilmente risolvibile. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Qualcuno sa consigliarmi un altra possibile soluzione o un posto a milano dove potrebbero ripararlo senza spendere troppo?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Chiedi qualche preventivo per sostituzione scheda madre, ai negozi di informatica, dove riparano pc .
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Non so se sia una cosa normale ma ho notato che dopo aver rimosso e reinserito la batteria del bios per il reset, il pc si avvia da solo nel momento in cui collego l'alimentatore alla corrente e la ventola gira normalmente, però lo schermo rimane comunque spento e se spengo il pc e lo riaccendo dal tasto di accensione si ritorna al problema precedente.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
https://vimeo.com/105339117
Questo è quello che succede...(se la tastiera fosse collegata si vedrebbe anche il tasto capslock che lampeggia). |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Si, già provato, ma non si vede niente. La cosa strana è che il pc rimane acceso, ma la ventola si spegne subito, quindi in teoria la CPU dovrebbe surriscaldarsi e far spegnere il pc...è possibile che non arrivi corrente alla CPU, ma che al resto arrivi? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Il problema è la scheda video, scheda madre......
Quote:
Il problema può anche essere solo la ventola.... Però se li non vedi niente....
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
La ventola l'ho testata con un alimentatore esterno e funziona, mi hanno consigliato il reflow della GPU (scheda video integrata), non vorrei però rischiare di rovinarla e scoprire poi che il problema era da un altra parte. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.