Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2014, 22:03   #1
kosta99
Senior Member

L'Avatar di kosta99

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Roma
sony a58 o nikon 3200 quale per cominciare

salve a tutti e da un po di tempo che volevo una macchina fotografica seria.
dopo varie ricerche sul net ho deciso che andra per una reflex ma non saprei quale scegliere fra la sony a58 , nikon d3200 e la canon 1200d.
secondo me sono ottime tutte ,la sony forse un po meglio per un principiante (come me )dato che ha il corpo macchina stabilizzato, af a 15 punti ,un mirino elettronico( che mi sembra comodo per visualizzare i parametri durante lo scatto).oltre aquesto dovrebbe avere anche poco rumore digitale agli alti iso grazie al nuovo sensore sony 20mpx e fare foto jpg fino a 8fps in raffica ....insomma mi piace questa dato che sembra avere un po di tutto, ma non potendo provare e non avendo reale esperienza vorrei un vostro parere sulle nikon e canon in confronto a sony,e del perche preferire l'una all'altra
concluso con TiEfSchWarZ/FroZen/Opmet/Gozer02/hermanns/damiano_89187/nagual72/batberserk/baio73/testasemidura/carlone88/DarkDragon/]JJ[Rulezz/Proteo71/Next73/Gursi95/Mad_ZiMo/Drake vancaster/IlGrandeMatto88
kosta99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 16:01   #2
mrWolf75
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Ciao ho anch'io lo stesso dubbio amletico.
Su un altro forum ho letto che la nikon monta sensori della sony può essere?
mrWolf75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 21:01   #3
kosta99
Senior Member

L'Avatar di kosta99

ciao
si la sony fa il sensore da 24 mpxl per d3200 della nikon ad esempio ...
cmq ora ho le idee piu chiare e la scelta si e ridotta fra la sony a58 e la pentax k30 che come costruzione non e assolutamente paragonabile a sony e nikon (che sono piu plasticose) e in piu e anche tropicalizzata cosa utile perche si salvaguarda da polvere e acqua .ma secondo me la sony e ancora un passo avanti per la messa a fuoco ,scatto a raffica piu megapixel e meno rumore fino a iso 6400
sony a 58 con 18-55 sta a 360 e spedita
pentax k30 con 18-55 e 55-200 at a480 spedita

un altro discorso da considerare e il parco ottiche per la sony son a mount nell usato se ne trovano facilmente i vari 70-300 e 18-135 li ho trovati a 80 e 65 e ...
per la pentax stessa cosa ci si possono montare vecchi obiettivi che si trovano nell usato

le canon le lascerei perdere in questa fascia perche costano di piu e offrono meno ,ho letto in giro che sono rimasti indietro con il sensore in casa canon

ultima cosa: un mio amico posessore di una d7100 mi ha consigliato la nikon d3300 o se proprio devo risparmiare la d3200 ma queste ultime non sono adatte ai video e hanno scatto a raffica piu lento .

quindi dipende da quello che si deve fare:

sony se pensi anche ai video per l'af veloce e al comodo mirino elettronico

pentax che e una buona via di mezzo e tropicalizzata ha un buon af (Un po lento) con visuale nel mirino 100%grazie al pentaspecchio

nikon se vuoi una reflex classica con visuale 95%nel mirino dovuta al pentaprisma pero
concluso con TiEfSchWarZ/FroZen/Opmet/Gozer02/hermanns/damiano_89187/nagual72/batberserk/baio73/testasemidura/carlone88/DarkDragon/]JJ[Rulezz/Proteo71/Next73/Gursi95/Mad_ZiMo/Drake vancaster/IlGrandeMatto88
Old 03-09-2014, 21:26   #4
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Senza offesa ma stai facendo una gran confusione....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 22:26   #5
kosta99
Senior Member

L'Avatar di kosta99

si ho sbagliato a scrivere dei mirini della pentax e nikon sono da invertire pentaspecchio e pentaprisma ...cmq un po di confusione ce e cecavo di fare luce ma le cose da considerare sono parecchie
Old 03-09-2014, 22:33   #6
kosta99
Senior Member

L'Avatar di kosta99

un consiglio sarebbe ben acetto per fare piu chiarezza
Old 04-09-2014, 08:43   #7
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Principali vantaggi delle SLT Sony: AF sempre in presa diretta quando si scatta in Live View ( anzi la macchina è sempre in LV ); raffica più veloce rispetto alla concorrenza; visione in real time dell'esposizione; compatibilità con le ottiche AF ( baionetta Alpha ) Minolta; codec compressione video AVCHD fino a 60fps ( dipende dai modelli ) con tracking AF. Svantaggi: sostanzialmente il sistema SLT riduce la quantità di luce che il sensore riceve durante lo scatto e ciò in alcune situazioni particolari può incidere negativamente sulla qualità dell'immagine ( nulla di drammatico visto che siamo a livello di dettaglio minimo ); corpo macchina non tropicalizzato.

Vantaggi Pentax: corpi macchina di qualità superiore tropicalizzati; mirino pentaprisma di categoria professionale; velocità otturatore superiore alla concorrenza; rapporto prezzo/prestazioni/qualità imbattibile. Svantaggi: per avere la tropicalizzazione al 100% bisogna usare lenti WR che hanno un costo più alto; supporto al video molto basilare con AF lento.

Il mio consiglio? Per prima cosa cerca di trovare, provandole, il feeling giusto tra i vari modelli; successivamente pensa su come userai la tua reflex ( solo foto, foto e video, che tipo di foto, etc. ) e se avrai intenzione, nel futuro, di espandere il parco ottiche.
Old 07-09-2014, 19:52   #8
kosta99
Senior Member

L'Avatar di kosta99

fra un po' mi arriva la sony :-) grazie del supporto
Old 08-09-2014, 11:37   #9
mrWolf75
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Ciao a tutti credo che mi orienterò anch'io sulla sony. Appena mi arriva vi faccio sapere come va :-)
mrWolf75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
Sistema Wi-Fi Mesh Linksys Velop Micro a...
Perplexity sfida OpenAI e Anthropic: in ...
Il datacenter AI di Microsoft è c...
Samsung Galaxy A57 5G a 399€: un nuovo m...
SSD Netac 512GB a 64,97€ e 1TB a 119,69€...
FuriosaAI porta in Europa i suoi acceler...
Sventata una botnet attiva a livello glo...
Il Game Pass avrebbe molti meno abbonati...
Iliad ha lanciato un'offerta con 30 GB e...
Scheda MicroSD Netac 128GB a soli 22,28€...
Sovranità del dato e conformit&ag...
Idea Tab Plus: il tablet Lenovo da 12,1 ...
Samsung Galaxy S27 Pro sarà un Ul...
L'addio al disco per i giochi è u...
HBO Max ha aumentato il prezzo del suo p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian