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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
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evaporazione della benzina con la temperatura?
un aumento di 10 gradi di temperatura puo' bastare a far aumentare la pressione nel serbatoio di un'auto tanto da farle "sputare" un po' di benzina?
mi spiego meglio: 2 settimane fa sono stato in slovenia, e ho fatto il pieno di benzina. sole, ma la temperatura era sui 20 o 25 gradi. non l'ho usata, sono tornato a padova usando solo il gpl. la settimana scorsa abbiamo avuto una giornata calda, e trafilava un po' di benzina dal tappo del serbatoio. oggi stessa storia, bella giornata e sole tutto il pomeriggio. ho trovato il tappo della benzina di nuovo bagnato, ho aperto per controllare (la macchina e' ferma da 2 giorni), e mi e' arrivato addosso un getto di benzina. possono bastare solo 10 gradi di differenza, a causare un simile aumento dell'evaporazione?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
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Si vede che magari il serbatoio era proprio strapieno.
Ma se hai il GPL perché fai il pieno di benzina? La benzina serve solo per l'accensione e per le situazioni di emergenza in cui si resta a secco di gas. Io ho un'auto a metano e al massimo ho sempre messo 5 o 10 euro di benzina proprio giusto per stare un pò sopra la riserva. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6830
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quindi nulla di grave o pericoloso. grazie
![]() la mia puo' partire o andare indifferentemente a gpl o benzina. Ho fatto il pieno perche' avevo poca benzina e pochissimo gpl, non riuscivo a trovare un distributore gpl in friuli, il gpl in slovenia costava piu' che da noi, e non volevo restare a piedi. Poi l'ho trovato, ma il gpl che avevano non e' granche'... Uso la benzina occasionalmente, come "riserva di emergenza" o se ho bisogno di piu' potenza in certe tratte di montagna dove il gpl non permette di andar su bene. Poi ogni tanto un paio di km a benzina li faccio per tenere le cannette umide, ma di recente non l'ho fatto
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29244
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Mai avuto di 'sti problemi.
E' 'na fiat? |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6830
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uno seconda serie, tenuta da schifo dai precedenti proprietari. Pero' non condivido affatto l'odio contro le fiat. Ho a disposizione, tra casa dei miei e quella di mia morosa, due peugeot, due fiat, due mercedes classe a ed una volkswagen. Le fiat sono quelle che danno meno problemi, e li da quasi tutti la mia per i danni del tempo
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
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torno in topic con una domandona: esiste qualche formula o stima empirica che indichi l'aumento di volume o la formazione di vapori, e quindi quando fermarsi, a seconda dello sbalzo di temperature previsto?
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3709
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Mi sa che è con l'impianto a gas che sono iniziati i problemi alla tua macchina, come succede spesso in questi casi.
Io ho una Fiat con il 1.1 fire che monta (penso ) la tua, va solo a benzina e non ho mai avuto un problema. Questo è un motore che se ci stai dietro dura tantissimo, è forse il motore meglio riuscito della Fiat. L'unico motivo per il quale metterei l'impianto a gas sarebbe per omologare l'auto a Euro 4 ma poi la farei andare sempre a benzina ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6830
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la uno precedente (una bellissima prima serie 1984 come me ![]() EDIT: la vecchia era la 45 col mitico 903, questa e' la 45 fire (a carburatore) con il 999, non la 60 come la tua ![]()
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
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Quote:
La mia panda fa 250 km con 9 euro di metano. Certo volendo potrei anche andare a benzina ma diciamo che mi è passata subito la voglia. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3709
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A me è passata la voglia di andare a metano invece, dopo che l'anno scorso ci avrò fatto si e no 40-50mila km.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
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#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6830
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multiquote, anche se siamo in palese ot (siamo partiti da un discorso sulle sovrapressioni nei serbatoi causate dall'evaporazione col caldo, per passare ad altro...)
Quote:
![]() EDIT: e confermo il risparmio, anche se meno rispetto al gpl. con una taratura piuttosto "aggressiva", con 20 e faccio comunque oltre 400 km. se regolo piu' al risparmio, consumo anche meno. il tutto regolando una vite, posso passare da 14 a 18 km/l e le prestazioni variano di conseguenza (un mostro in un caso, un sasso nell'altro, solitamente tengo a meta' ![]() Quote:
![]() dipende tutto dall'uso che ne fai. se vai in salitone di montagna, dove la perdita di prestazioni rompe gia' col gpl (e non oso immaginare col metano), oppure in quei paesi sperduti di campagna dove trovi solo benzina, allora gli do ragione... se sei in citta' e/o vicino a distributori di metano e gpl, allora hai ragione tu.
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#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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![]() Considerate anche che ci sono auto che hanno anche il serbatoio della benzina tradizionale, altri mezzi invece ne sono sprovvisti (alcuni furgoni) e altri ancora hanno un serbatoio ridotto. Quote:
Quote:
I autostrada avevo notato che i consumi di metano salivano mostruosamente, in rapporto molto più che i consumi di un piccolo motore a benzina o a gasolio, nonostante anch'essi non siano adatti a certi regimi. Io con quei mezzi ci dovevo viaggiare ad andature piuttosto sostenute e la perdita di prestazioni molte volte si faceva sentire parecchio, ad esempio in fase di sorpasso. Il metano nelle auto è purtroppo è qualcosa che ci si è dovuti inventare per far fronte a dei costi mostruosi dei carburanti (tasse, accise, ecc...) che ci vengono imposti, non perchè sia la soluzione migliore per un motore.Ci sono paesi dove non esistono neanche le auto a gasolio, proprio perchè la benzina costa molto meno che qua. Dal punto di vista dell'inquinamento le emissioni di particolato sono ovviamente più basse (in teoria) ma quelle di CO2 sono uguali o maggiori a quelle di un motore a benzina. Il "in teoria" tra parentesi è perchè certe vecchie auto convertite a metano hanno consumi di olio tali da sembrare motori a 2T ![]() |
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#14 | |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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Penso tu sappia già che nelle giuste condizioni una fiamma libera può accendere la benzina senza neanche toccarla. Quello che dev'essere successo a walter sampei è che c'era il tappo bagnato e lui aprendolo ha fatto sfogare la pressione dei vapori, che hanno spruzzato ciò di cui era bagnato il tappo (benzina, acqua, boh...). |
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#16 | |
Senior Member
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#17 |
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