Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2014, 17:02   #1
Dax2382
Member

L'Avatar di Dax2382

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Chioggia
problema scheda madre asus P5LP-LE

ciao a tutti
ho un problema che non riesco a risolvere del mio pc muletto.
mobo asus P5LP-LE rev1.04
procio pantiumD 920
2 banchi di ram da 512mb
vga msi griffon

stavo reinstallando windows xp dopo una formattazione, tutto normale. sistema operativo installato correttamente, stavo aggiornando a service pack2 e mentre scompattavo l'archivio il segnale video va in off mentre il pc ancora gira (ventole ed hard disk)
tolgo l'alimentazione e riaccendo ma non va
provo la scheda video su di un altro pc e funziona correttamente, alora ho pensato che fosse la ram, ma neanche quello. il processore funziona ma comunque la schermata del booting dovrei almeno vederla quindi l'indice accusatorio va verso la mobo

inoltre ora l'alimentazione parte in automatico quando do corrente dalla ciabatta e non riesco più a spegnerlo dall'interruttore del pc, devo necessariamente spegnere dalla ciabatta (segno anomalo di qualcosa di corrotto)

ho preso sulla baya un tester per mobo al costo di 3 euro, volevo già acquistarlo da tempo e così ho colto l'occasione.

tolgo tutte le periferiche, il processore, insomma tutto. lascio solo la scheda madre alimentata. collego il tester via PCI ed accendo (la ciabatta) inizialmente mi rimane con il codice FF poi dopo una decina di secondi passa a FP ed infine a FD

allora sul manuale il codice FP non esiste, mentre l'FD corrisponde a "programming flash rom"

credo voglia intendere dire che il bios deve essere riprogrammato, ma come si fa??

ho già resettato da CLRTC... aiutatemi per favore!!
Corsair 750Watt Intel Q9650+Cooler Master V8 Asus Rampage Formula X48 Sapphire HD6950 Dirt3Edition X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series 4GB Kingston HyperX 1066MHz Monitor Asus VK222H Case Thermaltake Spedo
Dax2382 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 17:36   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a fare anche queste prove per verificare se il problema riguarda proprio la scheda madre :

1) Collega uno speaker alla scheda madre e prova a sentire se senti i bip di allarme del bios , per le prove scollega il tester pci .Ripeti le prove togliendo prima la ram e poi la scheda video , i suoni di allarme dovrebbero cambiare .
2) Prova a sostituire la batteria tampone che tiene in memoria il bios .
3) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero impedire l' accensione .
4) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro sicuramente funzionante .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 20:01   #3
Dax2382
Member

L'Avatar di Dax2382

allora lo speaker è integrato ma non emette nessun beep, tempo fa lo ho sentito suonare per qualcosa che non andava quindi significa che funziona.

la batteria tampone la ho già provata a sostituire, la ho anche provata a lasciare tolta per qualche minuto ma non cambia nulla.

la scheda a vista non ha nessun segno di bruciato.

l'alimentatore sinceramente non ho modo di provare un sostituto, però comunque l'alimentazione arriva perchè la ventola della cpu gira (a manetta tra l'altro) così come la ventola della vga, i drive funzionano perchè l'hard disk gira e pure i cdrom (gli sportelli si aprono).

adesso però mi sono accorto che girano tutte le ventole tranne l'unica del case che si attacca con i 3pin direttamente ala scheda madre, quella è l'unica cosa che sembra non avere alimentazione.
Corsair 750Watt Intel Q9650+Cooler Master V8 Asus Rampage Formula X48 Sapphire HD6950 Dirt3Edition X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series 4GB Kingston HyperX 1066MHz Monitor Asus VK222H Case Thermaltake Spedo
Old 27-08-2014, 22:17   #4
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
prova con un altro alimentatore.

Un alimentatore che funziona male dà voltaggi sbagliati e danneggia le cose, o non funzionano come dovrebbero.

Salvo casi strani, gli alimentatori non muoiono mai del tutto, ma se misuri i voltaggi e la stabilità ti si accappona la pelle.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 22:42   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per sicurezza prova a togliere anche la ventola se fosse in corto potrebbe creare problemi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 16:48   #6
Dax2382
Member

L'Avatar di Dax2382

niente raga, mi sa che è proprio la mobo. ho trovato un alimentatore a 24pin, ma comunque la scheda non da segni di vita.

le ram su altro pc funzionano
la vga su altro pc funziona
il procio funziona

non c'è modo di farla resuscitare?? i componenti sembrano tutti perfetti. ho tolto pure i dissi del sb e nb per vedere se quelli erano brutti da vedere ma invece niente...
Old 28-08-2014, 22:46   #7
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
se muore qualcosa che non è un condensatore non c'è niente da fare. E comunque non ne vale la pena.

Una scheda madre simile te la tirano dietro per pochi spiccioli su ebay, o negli annunci, quindi non ne farei un dramma.

Resta che secondo me l'alimentatore è meglio cambiarlo (le schede raramente muoiono da sole, di solito è a causa di un alimentatore instabile che gli spara dei voltaggi assurdi a singhiozzo), va bene anche uno da poco.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian