Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2014, 18:30   #1
muttley73
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Consiglio mini pc da € 500-600

Sono indeciso e vorrei un Vs parere in merito alla sostituzione del mio pc desktop.
Premetto che nel desktop che possiedo, in 2 anni mezzo ho visto rompersi 2 volte la scheda video ed un ssd, quindi ho deciso di abbandonare gli assemblati e di rivolgermi verso un mini pc, risparmiando spazio nella mia scrivania.
Uso il pc prevalentemente per i programmi, office, internet, posta elettronica, e per lavoro oltre i programmi citati opero con 3 programmi sviluppati in java, di cui 2 sono usati contemporaneamente, ed uso sporadicamente skype e ritocchi di foto ma poca cosa.
Un'ulteriore caratteristica è quella di avere una bassa rumorosità.
Per l'uso sopra esposto sono orientato verso un Asus Vivopc VC60 I5 con 4 giga, mentre un paio di persone mi parlano benissimo del mini mac, però i prezzi di quest'ultimo sono abbastanza alti.
Ci sono altri mini pc migliori per l'uso che ne dovrei fare? Tengo a precisare che il prodotto deve esser già assemblato, quando arriva a casa.
Acquistando questi pc non è che tra 2 anni sono a piedi di nuovo?
L'Asus ha un HD da 500 giga, ma venendo però da un'esperienza più che positiva in termini di prestazioni dell'SSD sarei orientato ad installarlo, ma è difficoltoso fare lo switch? Crea complicazioni a livello di bios?
Il prodotto senza sistema operativo costerebbe 100 euro in meno, ed avendo windows 7 del precedente pc, l'userei in questo, ma non vi sono lettori cd, ci sono possibilità per installarlo il seven?
Un ultima caratteristica è di avere una bassa rumorosità.
Indicativamente la spesa del solo pc (in quanto il video lo possiedo), può arrivare intorno a 500 euro ma non deve assolutamente superare i 600 euro.
Ringrazio anticipatamente coloro che avranno la pazienza di rispondermi!
muttley73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 22:14   #2
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
Gli alimentatori dei preassemblati sono dei brucia hardware di professione.

Adesso sono un po' di fretta e non ho il tempo, però puoi pensare ad una cosa del genere (cambiando mobo e case per avere un mini atx):

Configurazione AMD:

- 113€ AMD FX-8320
- _93€ ASUS Radeon R7 260X 1GB
- _72€ Gigabyte GA-970A-UD3P
- _71€ G.Skill 2x4GB 1866Mhz CL9 PC3-14900
- _63€ SSD Samsung 840 EVO 120GB
- _48€ 550W XFX P1-550S-XXB9
- _46€ HD Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB
- _35€ Zalman Z3 Plus
- _22€ Zalman CNPS10X Optima
- _12€ DVD-RW Samsung SH-224DB

Totale: 575€ iva compresa (negozio Qmax)

UPGRADE :
CPU
- +32€ (145€) AMD FX-8350 4,0Ghz
ALI
- +17€ (65€) 650W XFX P1-650S-NLB9
- +29€ (77€) 650W XFX P1-650X-XXB9 (modulare)
CPU COOLER:
- -1€ (21€) Raijintek Aidos (amazzone) [equivale al CM Hyper 212 Evo]
- +4€ (26€) Cooler Master Hyper 212 Evo
CASE
- +14€ (49€) Corsair Carbide 200R Window
- +30€ (65€) Corsair Carbide 300R
- +35€ (70€) Case Cooler Master Silencio 550
- +44€ (79€) Cooler Master 690 III
- +49€ (84€) Fractal Design Define R4
SSD
- +14€ (77€) Crucial M550 128GB (amazzone)
- +32€ (95€) Samsung 840 PRO 128GB
- +55€ (118€) Samsung 850 PRO 128GB (amazzone)
- +69€ (132€) Crucial M550 256GB (amazzone)
- +78€ (141€) Samsung 840 PRO 256GB
- +123€ (186€) Samsung 850 PRO 256GB (amazzone)
Old 26-08-2014, 22:34   #3
muttley73
Member

Quote:
Originariamente inviato da Grigio87 Guarda i messaggi

Adesso sono un po' di fretta e non ho il tempo, però puoi pensare ad una cosa del genere (cambiando mobo e case per avere un mini atx):
innanzitutto grazie per aver risposto.
la configurazione che mi hai postato la trovo buona, solo che non sono capace a mettere una ram, figuriamoci assemblare un mini atx ho avuto una pessima esperienza con un produttore online che li assemblava, sarà stato il caso ma l'ultimo pc che ho fatto, e lo feci assemblare dal sito stesso che vendeva il materiale hardware, ha bruciato 2 schede video ed un ssd, ed ho paura a farne uno nuovo con questa procedura.
Old 26-08-2014, 23:16   #4
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Quote:
Originariamente inviato da muttley73 Guarda i messaggi
innanzitutto grazie per aver risposto.
la configurazione che mi hai postato la trovo buona, solo che non sono capace a mettere una ram, figuriamoci assemblare un mini atx ho avuto una pessima esperienza con un produttore online che li assemblava, sarà stato il caso ma l'ultimo pc che ho fatto, e lo feci assemblare dal sito stesso che vendeva il materiale hardware, ha bruciato 2 schede video ed un ssd, ed ho paura a farne uno nuovo con questa procedura.
Ci sono negozi online che assemblano decine di configurazioni complete al giorno aggiungendo 20-30€ in più (con altri € ti ci installano anche il s.o. e i driver).

Per le tue precedenti esperienze tutto dipende dall'alimentatore di ultra bassa qualità (come tutti quelli che ti vendono se non ci fai attenzione) o al limite dalla mobo difettosa.

Nel vecchio pc assemblato online che alimentatore ci hai fatto montare?

Rischi molto di più a rivolgerti ai mini pc assemblati piuttosto che fartene assemblare uno come si deve

-

Per mettere l'SSD dovrai reinstallare il sistema operativo su quest'ultimo o clonare l'hd primario (trovi le guide su internet).

PS - Montare un pc in realtà è molto facile, l'unica fase delicata è quella dell'applicazione del dissipatore della cpu (più facile con quelli stock).
Old 27-08-2014, 00:26   #5
muttley73
Member

Quote:
Ci sono negozi online che assemblano decine di configurazioni complete al giorno aggiungendo 20-30€ in più (con altri € ti ci installano anche il s.o. e i driver).

Nel vecchio pc assemblato online che alimentatore ci hai fatto montare?
l'alimentatore che avevo montato nel precedente pc era questo, PC XFX ProSeries 550W Core Edition, e le schede video che mi ha bruciato sono queste MSI R6970 Lightning Radeon HD 6970 che era in garanzia e me la sostituirono con la sapphire HD 7870 andata pure quella!! la scheda madre era Asrock Z68 Pro3-M Socket 1155.
Dopo le schede video toccò all'SSD, praticamente il pc si spengeva da solo, ho portato a far vedere il pc, e tornando dai "tecnici" dicevano che da loro non si era mai presentato il caso (per me nessuno l'ha guardato), sta di fatto che dopo un mese salta pure l'ssd ed ho ripreso il desktop vecchio (ha quasi 10 anni).
Ecco perchè la mia scelta è ricaduta su questi pc, perchè alla fine li posso mandare indietro all'assistenza della casa madre, tutto il blocco, mentre con gli assemblati dovrei trovare un tecnico che ha voglia di spenderci del suo tempo (gli ho sempre detto che gli avrei pagato il tempo che loro gli dedicavano alla riparazione).
Ammetto che la tua configurazione con l'upgrade della CPU mi piace, sono quasi tentato, però la prima idea era un'altra.
Old 27-08-2014, 00:37   #6
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Capito, strano parecchio, l'alimentatore è buono, quindi o era difettoso o era difettosa la scheda madre (l'asrock non è proprio una garanzia come marca).

Difficilmente una cosa del genere si può riparare, sei stato sfortunato, il forum è pieno di utenti che si assemblano configurazioni pc o se le fanno assemblare dal negozio online e non hanno problemi (ad altri invece il pc non si accende proprio, ecc... insomma va molto a fortuna anche se la configurazione sulla carta è perfetta).

Sui preassemblati non ti so aiutare perché non ne conosco il mercato.
Old 27-08-2014, 15:37   #7
muttley73
Member

Quote:
Sui preassemblati non ti so aiutare perché non ne conosco il mercato.
ti ringrazio per le dritte, spero che comprendi i miei dubbi sull'assemblato, anche se non è escluso che poi faccio la configurazione da te postata!
Old 27-08-2014, 17:08   #8
midget
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
Il VivoPC l'ho comprato per mio padre da un noto megastore online.
Ti confermo le dimensione veramente ridotte e la rumorosità completamente assente: si fa fatica a capire se è acceso.
Anche il design è ottimo, sulla scrivania pare veramente bello, l'ho accoppiato ad un monitor LED da 24". Anche mouse e tastiera inclusi nella confezione sono di "design".

Una volta avviato, con Win8 incluso, è sufficientemente veloce per uso produttività individuale / ufficio. Secondo me è un po' lento all'avvio.
Tenderei a consigliare la sostituzione del disco tradizionale incluso con un SSD.

Ho provato a chiedere a qualche rivenditore Asus se è possibile acquistarne un altro direttamente con SSD (per me questa volta) ma quelli con cui ho parlato cadono dalle nuvole...
midget è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 18:04   #9
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:

Configurazione AMD:

- 113€ AMD FX-8320
- _35€ Zalman Z3 Plus

Totale: 575€ iva compresa

UPGRADE :
CPU
- +32€ (145€) AMD FX-8350 4,0Ghz
Già mettere un fx 8350 in un mini itx di piccole dimensioni mi pare assurdo senza considerare che è impossibile perché nn esistono schede madri am3/am3+ di formato mini itx.

Ti sconsiglio i mac perché costano troppo per l'hardware che montano (senza contare che molti programmi nn funzionano su mac os e necessitano per forza di windows).
Old 27-08-2014, 18:05   #10
muttley73
Member

Quote:
Originariamente inviato da midget Guarda i messaggi
Ho provato a chiedere a qualche rivenditore Asus se è possibile acquistarne un altro direttamente con SSD (per me questa volta) ma quelli con cui ho parlato cadono dalle nuvole...
nel sito del produttore li danno tutti con l'HD classico dicendo che è adattabile per un SSD da 2,5'
Old 27-08-2014, 20:22   #11
midget
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da muttley73 Guarda i messaggi
nel sito del produttore li danno tutti con l'HD classico dicendo che è adattabile per un SSD da 2,5'
Si si lo so che funziona, dicevo di acquistarne uno direttamente con SSD perché non saprei cosa farmene di quello tradizionale che mi rimarrebbe in mano.
midget è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 21:13   #12
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Già mettere un fx 8350 in un mini itx di piccole dimensioni mi pare assurdo senza considerare che è impossibile perché nn esistono schede madri am3/am3+ di formato mini itx.

Ti sconsiglio i mac perché costano troppo per l'hardware che montano (senza contare che molti programmi nn funzionano su mac os e necessitano per forza di windows).
Non sapevo non esistessero AM3+ mini-ATX (a dire il vero non le ho mai cercate).

Tra l'altro il problema tecnico non ce lo vedo, se il case è ben areato il volume di spazio morto conta poco e niente (anzi, se riesci a fare un effetto tunnel è anche meglio così non crei vorticosità), però se non esistono mobo mini il discorso finisce lì XD
Old 27-08-2014, 21:25   #13
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Più che altro dipende anche da qaunto piccolo serve questo case
Io stavo ragionando cn un case davvero piccolo, certo che anche un prodigy è mini itx ma è enorme e ben ventilato
Il problema di un fx in generale (un 8 cores specialemente) è che assorbe abbastanza (sto parlando di quando lavora, in idle assorbe più o meno cm un processore intel) e quindi scalda e forse penso che sia anche questo il motivo per cui nn ci sono schede madri mini itx per questo socket: servono schede madri ben dissipate e in un formato così piccolo è un po' difficile.
Old 27-08-2014, 22:23   #14
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Capito, è un discorso di massa termica della mobo
Old 28-08-2014, 02:38   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:

Configurazione AMD:

- 113€ AMD FX-8320
- _35€ Zalman Z3 Plus

Totale: 575€ iva compresa (negozio Qmax)
ciao
se il pc nn deve esser x forza mini questa configurazoine e ottima
x il discorso hardware bruciato hai rpovato a cambiare presa o ciabatta del pc?
senno potrebbe essere il tuo impianto elettrico un po problematico, delle volte capita

x il discorso AM3 mini-itx nn esistono semplicemente xkè configurazioni del genere sarebbero molto di nicchia ed un produttore difificlmente recupererebbe i soldi della progettazione ex-novo di una mobo del genere, che dovrebbe cmq essere di fascia media x reggere tdp di 95/125w
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 14:54   #16
muttley73
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
x il discorso hardware bruciato hai rpovato a cambiare presa o ciabatta del pc?
senno potrebbe essere il tuo impianto elettrico un po problematico, delle volte capita
ciao,
c'avevo pensato, ed avevo in mente di acquistare un gruppo di continuità, ma con i precedenti pc e tutt'ora col desktop salvato dalla rottamazione, non è capitato nulla di strano!
Old 29-08-2014, 23:49   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

capisco
cmq nel caso volessi prenderne uno posta pure qui e ti daremo un cosniglio su queale prendere
Old 31-08-2014, 00:35   #18
muttley73
Member

Quote:
capisco
cmq nel caso volessi prenderne uno posta pure qui e ti daremo un cosniglio su queale prendere
guardando un po' in rete ho visto questi 3 che potrebbero fare al caso mio:

Zotac Zobx ID45 con I3 3227 con una scheda video GT640 prezzo intorno a 480 euro
Zotac Zobx ID89 con I5 3470 e scheda video HD2500 prezzo intorno ai 520
Asus Vivopc VC60 con I5 3210 scheda video HD4000 prezzo intorno ai 420

tutti e 3 sono senza sistema operativo ed hanno 4 gb di ram con possibilità di espanderle in futuro.

mi sarebbe piaciuto lo zotac ID91 ma ha dei prezzi troppo alti per il mio budget e pertanto mi sto orientando verso l'Asus.

un'altra mia perplessità è dovuta al fatto della longevità di questi prodotti, non è che tra 2 anni devo iniziare a ripensare ad acquistarne un altro?
La mia idea era di fare un pc con una longevità di circa 5/6 anni.
Old 31-08-2014, 11:14   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nessuno va bene
il primo con l'I3 che è un semplice dualcore, presto verrà messo alla frusta
gli altri due con i5 quadcore se la caverebbero melgio, ma con la grafica nitegrata intel ci fai ben poco in ambito lavori di grafica e attività multimediale, sono poi degliscatolotti abbastanza piccoli, quindi dopo pochi minuti a lavorare seriamente diventano dei forni e la ventola sula cpu semprerà un frullatore
x cui o si fa un sistema un pò piu grande e si ottiene una buona silenziosità o si tiene molto piccolo ma si hanno dei limiti in più sull'hardware da usare (prodotti a basso consumo sono cmq un pò meno potenti di queli standard)
in ogni caso conviene fare una lista di componenti da far assemblare in uno shop
Old 01-09-2014, 17:14   #20
muttley73
Member

Quote:
nessuno va bene
in ogni caso conviene fare una lista di componenti da far assemblare in uno shop
bon alla fine mi avete convinto

solo che per problemi di spazio lo voglio sistemare nella scrivania percui ho visto dei post precedenti un Cooler Master Elite 110 rientra nei canoni.
la configurazione sopra postata riguarda un assemblaggio di un pc con un case Midi.
vorrei che sia silenzioso, ci sia il wi-fi e la spesa si aggiri attorno ai 500 euro

scusate ma cambiando idea mi sento un po' spaesato!
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian