|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
[RISOLTO] Hard disk SATA non più riconoscito
Ciao a tutti,
utilizzo a lavoro un vecchio pc con scheda madre ASUS. Improvvisamente non riconosce più l'hard disk (SATA) in cui è installato XP, quindi di fatto il sistema operativo non si avvia. L'altro disco SATA e uno IDE, utilizzati per archiviazione, vengono effettivamente riconosciuti (li vedo tra le opzioni di boot). Ho provato a dare un'occhiata al BIOS, le opzioni per la gestione dei SATA sono attive, cioè nella sezione "IDE configuration" vedo: Codice:
SATA configuration: enhanced Configuring SATA as: IDE Hard disk write protection: disabled IDE timeout: 35s In pratica se non accendo sto benedetto pc non posso lavorare. Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore a risolvere il problema? Grazie millle a tutti! Ultima modifica di Number22 : 04-09-2014 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, prova a cambiare porta sata, colleghi l' hd Sata dove hai il SO Xp, in un' altra porta Sata della scheda madre, sperando che tu abbia a disposizione un' altra porta Sata vuota.
Oppure il problema è il cavo Sata .
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Eccomi ragazzi, scusatemi per il ritardo nella risposta. Alla fine ho aperto il case e ho scoperto che aveva ben 6 porte SATA disponibili, di cui solo 3 in uso. Ho cambiato le porte e ora sembra funzionare. Devo dedurre che quelle porte sono danneggiate o può essere successo altro?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Può succedere che dopo x tempo la porta sata abbia problemi .
Bene che hai risolto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.