Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-08-2014, 21:23   #1
Alexion
Member
 
L'Avatar di Alexion
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 69
Thermaltake Berlin 630w morto dopo 10 giorni.

In breve, la storia.

Spedito da negozio il 8/8 arrivò tutto il necessario per assemblare il mio PC il 11/8.
Montata correttamente la seguente configurazione su un Enermax Ostrog.

i5-4590
Asrock H97M Pro4
4x2GB Kingston Ram 1600Mhz DDR3 cl9
Saphire 280X Vapor-X 3GB
TP-LINK TL-WN751ND scheda di rete e adattatore
western Digital Caviar Blue 1TB
Samsung SH-224DB lettore/masterizzatore DVD/CD
Enermax Ostrog
Thermaltake Berlin 630W

Tutto perfetto per la prima settimana, l'altro ieri sera c'è stato un calo di tensione a casa e sono saltate le luci.
Riacceso l'impianto col salvavita la prima cosa che vado a vedere è il PC.
Lo riavvio e parte senza alcun problema.
Finisco la mia sessione di lavoro e gioco, e come solito in questo periodo, chiudo tutto verso le 2 di notte.
Il pomeriggio seguente (20/08) vado ad accendere il PC dal tasto frontale e non funziona. Provo più e piùvolte ma non c'è verso alcuno.

Mi sposto quindi sul lato posteriore e provo il tasto d'accensione del Berlin.
Continuo a premere ON/OFF percirca venti minuti fino a quando il pc non si accende.
Tutte le ventole funzionano, sembra funzionare correttamente.

Noto però che delle luci frontali del casel'unica accesa è quella della spia della corrente e non quella della lettura disco.

Aspetto qualche minuto e non succede niente. Il PC non bootta niente, funziona tutto ma non parte niente.

Penso si tratti della MOBO, quindi provo a riaccendere con il tasto posteriore del berlin solo la MOBO, ma si ripresenta lasituazione di prima dove mi ritrovo a premere ON/OFF come un ossesso per circa 20 minuti.
Questa volta l'ali non da segni di vita alcuna.

Smonto il PSU e faccio il test con la graffetta le connettore verde/nero dei 20/24 pin.
Provo anche qui per diverse volte il tasto d'accensione e finalmente, dopo una cinquantina di volte, l'alimentatore si accende.

"Il problma è l'alimentatore" mi dico.

Provo a rimetterlo nella configurazione e dopo solo una decina di prove dal tasto posteriore, il PC si accende di nuovo.
Questa volta però solo per qualche secondo prima di spegnersi nuovamente. Ancora una volta stava funzionando tutto tranne il boot da HD.

Mi sono informato in giro ed ho letto che a volte capita che alcuni PSU vadano in uno stato di protezione da sovravoltaggio e rimangano in questa situazione anche per mesi prima di rifunzionare correttamente, ma ci credo poco.
Ho notato comunque che il Berlin ha anche questo tipo di protezioni dai cortocircuiti per preservare gli altri componenti del pc.
E se lo mando in RMA ed intanto l'ali riparte e funziona nuovamente in maniera corretta ? Faccio la figura del fesso e pago le more per un controllo dove guasto non c'è contando che sono in garanzia ?

In pratica il sistema, quella volta che miracolosamente il PSU si accende, cerca di forzare per brevi istanti l'ali per poter permettere un load del sistema del bios. Se la mobo non riesce a raggiungere il wattaggio richiesto, parte il shoot-down, e tutto si spegne.

Tutto è in garanzia, e mi toccherà per forza di cose correre ai ripari, ma vedere un alimentatore morto dopo neppure due settimane per via della luce saltata mi fà stringere le chiappe.
Specialmente pensado che subito dopo il salto di corrente si era riacceso benissimo, ma durante la notte, UNA VOLTA SPENTO IL PC, ha deciso di morire.

Ho tanta di quella rabbia in corpo, porca vacca, che non avete idea.

Altra bella chicca.
Il negozio da cui ho comprato riapre Lunedì.
Ho visto il sito della Thermaltake ma per richieste di sostituzione dovrei scrivere tutto in inglese ?

Per fortuna che tutti parlano bene di questo Thermaltake Berlin per configurazioni a singola GPU.
Ed io che l'ho preferito ai Coolermaster ed ai Corsair; col senno di poi questi mi sarebbero potuti durare un mesetto prima di lasciarmi col culo per terra (e scusate il francesismo).

Capita alcune volte che salti la luce a casa mia, non posso stare sempre con l'ansia che il fisso muoia o che si bruci l'alimentatore al suo interno.

Soluzione estrema. Lo mando in RMA, pago quello da pagare se l'ali riprende a funzionare, intanto mi compro un XFX 650w e poi, quando arriva, rivendo il Berlin.

Se non bestemmio, guardate...

Voi cosa dite di questa storia ?
Consigli ?
Cosa faccio ?
Come mi dovrei muovere ?
Dite che i periodi d'attesa del servizio Thermaltake sono troppo lunghi ?
E se fosse un problema d'impianto eletrico e quindi ogni FISSO che metto in casa è destinato a vedere un PSU "strippare" ?
Devo comprare una nuova ciabatta di quelle iperspaziali con doppio salvavita ?
Alexion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 07:02   #2
_TOKI_
Senior Member
 
L'Avatar di _TOKI_
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 1964
La domanda è una sola: dove l'hai preso l'alimentatore ?

Se è un negozio che viene incontro al cliente, non fai la figura del fesso, se è uno di quelli che vende la roba scontata del 22% (ahem...) e che lucra su ogni singolo RMA, ti diranno che è funzionante anche se è palesemente andato.

Il mio Seasonic quando viene a mancare la corrente, fa una cosa simile. Però staccando la spina o semplicemente spegnendo e riaccendendo l'interruttore, torna a funzionare.

Se il tuo per farlo partire devi perderci una giornata, neanche fosse un'Apecar ingolfata, è evidente che è andato.

Se il negoziante è onesto e attento al cliente, fai RMA, aspetta un paio di mesi e riavrai il tuo alimentatore. Se invece è del tipo che spaccia alimentatori nei vicoli bui delle strade ti conviene fare RMA diretta con Thermaltake. Chiaramente deve valerne la pena, perché spedire all'estero cosa più che spedire in Italia.

Se in casa tua salta la corrente di continuo non puoi prendertela con chi produce l'alimentatore. Fai controllare il tuo impianto o almeno procurati un gruppo di continuità.

Un'ultima parola: quelle unità sono buone in relazione al prezzo. Nel senso, per quel che costano e considerando cosa trovi a pochi euro in meno, sono ottime unità. In ogni caso può rompersi di tutto, anche unità da 150€...se bastasse spenderci tanto per dormire fra due guanciali, avremmo svoltato. Te lo dice uno che ha bruciato tanto unità da 4 soldi, quanto unità più costose e che ormai si è rassegnato dopo controlli sull'impianto, cambio di prese e danze tribali propiziatrici a cambiare alimentatore una volta ogni 12/18 mesi...ora ho un Seasonic, prima volta che provo questa marca, ce l'ho da Gennaio, vediamo quanto tira prima di spirare.
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Space Pioneer starebbe realizzando un pr...
SpaceX ritirerà ''a breve'' il Fa...
La Luna ha un nuovo cratere di grandi di...
ROG Cronox: ASUS alza l'asticella dei ca...
Lenovo annuncia nuovi sistemi per la vir...
M6 e M5 Ultra, i primi benchmark conferm...
La nuova falla della cybersecurity &egra...
The Blood of Dawnwalker, il sequel potre...
Colpiti i data center Amazon: irrecupera...
Google Wallet, nuova interfaccia in arri...
iPhone Duo, problemi di produzione per i...
Firefox diventa più veloce con PDF e JPE...
WhatsApp, arriva su iOS la nuova scorcia...
Snap presenta Specs: realtà aumentata, c...
SteamOS verso un cambiamento epocale: ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v