Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2014, 08:44   #1
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
dominator 16gb 1600mhz, buone per overclock spinto?

DDR3 1600 16GB CL9 Corsair 2x8GB Dominator Plat.CMD16GX3M2A1600C9

le ram che ho scritto sopra, vanno bene per overclock spinto (se riesco fino a 5ghz) di un 4770k? uso un h100i per il procio
Old 21-08-2014, 10:42   #2
.:|FEDE|:.
Member

L'Avatar di .:|FEDE|:.

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Montagnana
Si a 5 Ghz riesci ad arrivarci. Il discorso è un altro: perchè 16 GB? E' già difficile riempire 8 GB di RAM; per farlo devi lavorare a grossi progetti di rendering tridimensionale o usare più sessioni di software professionali come Premiere o After Effect. Oppure devi usare il PC per ospitare un server. Li ha senso usare 16 GB. Quindi a meno che tu non abbia un preciso bisogno di 16 GB di memoria, puoi andare con 8 GB e puntare ad una frequenza più elevata, così da arrivare a 5 GHz più facilmente. Guarda queste per esempio:

http://www.corsair.com/en-us/dominat...d8gx3m2a2133c8

Ad ogni modo non so se tu riesca ad arrivare a 5 Ghz con quell'AIO. Forse riesci ad arrivare a 4,5 GHz, ma gli Haswell hanno un gorsso problema di temperature. Ci riusciresti se cambiassi la pasta termica col metallo liquido.
CPU: Intel i5 4690K; Scheda video: EVGA GTX 770 SC ACX; RAM: G.Skill TridentX 8GB 2400 MHz; MB: ASUS MAXIMUS VII HERO; SSD: OCZ Vector 150 120GB; HDD: Hitachi Deskstar 1TB; PSU: EVGA SuperNova 750 G2; Case: Fractal Design Define XL R2; Dissipatore: Cryorig Universal Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD;
.:|FEDE|:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 11:34   #3
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da .:|FEDE|:. Guarda i messaggi
Si a 5 Ghz riesci ad arrivarci. Il discorso è un altro: perchè 16 GB? E' già difficile riempire 8 GB di RAM; per farlo devi lavorare a grossi progetti di rendering tridimensionale o usare più sessioni di software professionali come Premiere o After Effect. Oppure devi usare il PC per ospitare un server. Li ha senso usare 16 GB. Quindi a meno che tu non abbia un preciso bisogno di 16 GB di memoria, puoi andare con 8 GB e puntare ad una frequenza più elevata, così da arrivare a 5 GHz più facilmente. Guarda queste per esempio:

http://www.corsair.com/en-us/dominat...d8gx3m2a2133c8

Ad ogni modo non so se tu riesca ad arrivare a 5 Ghz con quell'AIO. Forse riesci ad arrivare a 4,5 GHz, ma gli Haswell hanno un gorsso problema di temperature. Ci riusciresti se cambiassi la pasta termica col metallo liquido.
beh arrivavo a 4.5 con dissi stock col vecchio 4770k... mi sembra un pò pessimistica come cosa, riguardo le ram credo che ti darò retta
Old 21-08-2014, 14:39   #4
Member

Si, forse potresti arrivare anche a 5 GHz con il dissi di stock. Hai guardato, però, le temperature sotto stress a 4,5 Ghz? Perchè sono pronto a scommettere che superano gli 80 gradi

Comunque ti dico, io ho un i5 4670K. Come dissipatore ho un Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme. Prima di sostituire la pasta termica col metallo liquido (e prima ancora di togliere l'IHS e mettere il metallo liquido pure tra IHS e DIE) a 3,8 GHz, quindi con la frequenza di turbo, nessun overclock, l'i5 ha superato i 90 gradi. Come stress test uso Intel burn test. Ora, dopo il metallo liquido, sempre con il dissipatore ad aria, a 4,5 GHz non supero i 70 Gradi. Figurati con un i7 4770k

Per quanto riguarda le RAM, se vai con le 2133 Mhz e non ti interessa troppo l'overclock manuale e vuoi concentrati sulla CPU, puoi impostare direttamente il profilo XMP e loro partono a 2133 MHz. A quel punto non ti resta che concentrarti sull'OC della CPU.
CPU: Intel i5 4690K; Scheda video: EVGA GTX 770 SC ACX; RAM: G.Skill TridentX 8GB 2400 MHz; MB: ASUS MAXIMUS VII HERO; SSD: OCZ Vector 150 120GB; HDD: Hitachi Deskstar 1TB; PSU: EVGA SuperNova 750 G2; Case: Fractal Design Define XL R2; Dissipatore: Cryorig Universal Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD;
Old 21-08-2014, 17:41   #5
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Si, forse potresti arrivare anche a 5 GHz con il dissi di stock. Hai guardato, però, le temperature sotto stress a 4,5 Ghz? Perchè sono pronto a scommettere che superano gli 80 gradi

Comunque ti dico, io ho un i5 4670K. Come dissipatore ho un Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme. Prima di sostituire la pasta termica col metallo liquido (e prima ancora di togliere l'IHS e mettere il metallo liquido pure tra IHS e DIE) a 3,8 GHz, quindi con la frequenza di turbo, nessun overclock, l'i5 ha superato i 90 gradi. Come stress test uso Intel burn test. Ora, dopo il metallo liquido, sempre con il dissipatore ad aria, a 4,5 GHz non supero i 70 Gradi. Figurati con un i7 4770k

Per quanto riguarda le RAM, se vai con le 2133 Mhz e non ti interessa troppo l'overclock manuale e vuoi concentrati sulla CPU, puoi impostare direttamente il profilo XMP e loro partono a 2133 MHz. A quel punto non ti resta che concentrarti sull'OC della CPU.
ma quanto costa stò metallo liquido
Old 21-08-2014, 20:56   #6
Member

CoolLaboratory Liquid Pro, 10€ su drako.it
Old 21-08-2014, 21:49   #7
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
CoolLaboratory Liquid Pro, 10€ su drako.it
Conosco molto bene questo metallo liquido, messo in siringa...Permette di raggiungere uno scambio di calore quasi uguale a quello che si ottiene con una saldatura...Mentre le migliori paste termiche permettono di raggiungere 9-10W/mK, con questa si arriva a circa 80, contro gli 85W/mK di una saldatura...impressionante davvero, una 'pasta' rivoluzionaria
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 06:06   #8
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Conosco molto bene questo metallo liquido, messo in siringa...Permette di raggiungere uno scambio di calore quasi uguale a quello che si ottiene con una saldatura...Mentre le migliori paste termiche permettono di raggiungere 9-10W/mK, con questa si arriva a circa 80, contro gli 85W/mK di una saldatura...impressionante davvero, una 'pasta' rivoluzionaria
sti cazzi!!! linkatemelo perfavore, così non sbaglio! conviene metterlo anche sulla vga, togliendo la pasta termica? una confezione basta per entrambi? c'è un video che spiega come usarlo o di usa uguale alla pasta?
Old 22-08-2014, 09:16   #9
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Precisamente. All'inizio ero un po' scettico anche io, ma ho voluto provare. Io possiedo un i5 4670K dissipato da un ThermalRight Silver Arrow SB-E Extreme e inizialmente, solo con la frequenza di turbo (3,8 GHz, quindi nessun OC) superavo i 90 gradi (92° per la precisione, poi ho interrotto immediatamente) sotto lo stress test di Intel burn test. Così ho aperto il processore, ho messo il metallo liquido tra die e IHS e anche tra IHS e dissipatore. Ora, a 4,5 GHz, con Intel burn test non supero i 70 gradi; prova a fare il conto di quanti gradi è diminuita la temperatura

Qui puoi trovare le guide per l'IHS e per il Metallo liquido:
[Edit]

Una siringa basta e avanza per sostituire la pasta termica di tutti i componenti. Per la scheda video usalo solo se la situazione è critica. Se la GPU rimane sotto gli 80° allora va bene; il vero problema appunto sono gli Haswell e gli Ivy Bridge
ma scusa che ti frega, ci sei e la cambi pure alla vga, mica ci perdi chissà quanto tempo. comunque dammi il link all'acquisto

Ultima modifica di FreeMan : 22-08-2014 alle 18:05.
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 10:21   #10
Member

Beh il procedimento è rischioso, non tanto per il tempo comunque lo puoi comprare qui:
[Edit]

Ultima modifica di FreeMan : 22-08-2014 alle 17:50. Motivo: Link eshop
Old 22-08-2014, 11:20   #11
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Beh il procedimento è rischioso, non tanto per il tempo comunque lo puoi comprare qui:
[Edit]
no vabbè, io non mi metto a lappare la scheda video, gli cambio solo pasta

Ultima modifica di FreeMan : 22-08-2014 alle 17:51.
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 17:31   #12
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Precisamente. All'inizio ero un po' scettico anche io, ma ho voluto provare. Io possiedo un i5 4670K dissipato da un ThermalRight Silver Arrow SB-E Extreme e inizialmente, solo con la frequenza di turbo (3,8 GHz, quindi nessun OC) superavo i 90 gradi (92° per la precisione, poi ho interrotto immediatamente) sotto lo stress test di Intel burn test. Così ho aperto il processore, ho messo il metallo liquido tra die e IHS e anche tra IHS e dissipatore. Ora, a 4,5 GHz, con Intel burn test non supero i 70 gradi; prova a fare il conto di quanti gradi è diminuita la temperatura

Qui puoi trovare le guide per l'IHS e per il Metallo liquido:
[Edit]

Una siringa basta e avanza per sostituire la pasta termica di tutti i componenti. Per la scheda video usalo solo se la situazione è critica. Se la GPU rimane sotto gli 80° allora va bene; il vero problema appunto sono gli Haswell e gli Ivy Bridge
Effettivamente hai guadagnato un botto di gradi, considerando che ora sei in overclock, e non di poco, e hai temperature ben inferiori rispetto a quando eri stock...Io questa mossa di intel di mettere la pasta al posto della saldatura ancora la devo capire...Forse volevano limitare l'overclock????

Ad ogni modo, essendo possessore di una 6990 che va benissimo ma scalda parecchio, se la mettessi anche nella mia scheda video?

è vero che ho un accelero, ma d'estate la temperatura non supera i 70°C ma la mia stanza diventa un forno...Mi chiedevo se mettendo la liquid pro magari la mia stanza diventa più agibile, d'estate dovrebbe essere chiusa per impraticabilità quando gioco al pc xD

P.S. secondo me anche mettendo la liquid pro non cambia niente, sto chiedendo perchè magari mi sbaglio quindi risolvo un problema non da poco in estate xD
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di FreeMan : 22-08-2014 alle 18:05.
Old 22-08-2014, 17:34   #13
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
no vabbè, io non mi metto a lappare la scheda video, gli cambio solo pasta
Lui si riferisce al procedimento di scoperchiare la cpu, rimuovere il die dall'IHS... Se non stai ben attento la cpu la butti, o perchè vai a graffiare il PCB o perchè vai a danneggiare i transistors.

Ad ogni modo è un operazione risciosa come ti è stato detto, non voleva intendere lappare la scheda video xD
Old 22-08-2014, 18:11   #14
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
[Edit]
No Link eshop

E soprattutto no spam.. occhio, sei al limite del ban

Sospeso 14gg

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 22:53   #15
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
No Link eshop

E soprattutto no spam.. occhio, sei al limite del ban

Sospeso 14gg

>bYeZ<
ciao, ho notato che hai eliminato i link delle guide alla modifica del processore, posso sapere perchè? non mi pare sia vietato, specialmente se in questo forum non c'è niente del genere.....e comunque preferirei tu sospendessi me al posto di fede, in quanto l'ho spinto io a scriverlo, senza pensare al regolamento
Old 23-08-2014, 19:37   #16
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Rimossi perché, come scritto, sono spam. Quindi vietato da regolamento...quel regolamento che vieta anche le contestazioni pubbliche sull'operato dei moderatori.

Se hai altro da dire, ma a questo punto direi sia tutto chiaro, usa i pvt...Non saranno tollerate altre infrazioni al regolamento.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian