Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2014, 00:26   #1
kennymanson
Senior Member

L'Avatar di kennymanson

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Reggio Emilia
PC Ufficio max 350€

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio per una configurazione di un pc per utilizzo ufficio con budget max 300-350€

Per farvi un'idea, ora il pc che permette a tutti i programmi di "girare" (seppur molto lentamente) è questa:

Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional
Scheda madre: Asus A7V8X (6 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM)
Proc.: AMD Athlon XP, 1200 MHz (12 x 100)
Mem: 1024 MB (DDR SDRAM)
Scheda video: NVIDIA GeForce FX 5200 (128 MB)
Unità disco: Hitachi HDT725025VLA380 USB Device (250 GB, 7200 RPM, SATA-II)
Unità disco: Maxtor 6Y060L0 (60 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità ottica: NEC DVD+RW ND-1100A (DVD:4x/2.4x/12x, CD:16x/10x/40x DVD+RW)
Unità ottica: LG CD-RW CED-8080B (8x/4x/32x CD-RW)

Grazie come sempre a tutti.
Andrea
Case: Cooler Master RC-690 MoBo: Asus P5Q-E CPU: Intel Core 2 Duo E8500 Dissi: V1 THERMALTAKE VGA: Asus EN9800GTX+/HTDP 512M " DARK KNIGHT " Ram: 4x2gb Corsair Dominator DDR2 KIT PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX HD: Hitachi 500Gb SATA2 3.0 Gb/s 7200RPM 16 Mb CACHE + Maxtor 200Gb SATA2 Alim: Corsair 550VXEU Monitor: Samsung SyncMaster T200 Phone: Apple Iphone 14 Pro Nero
kennymanson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 11:09   #2
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da kennymanson Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio per una configurazione di un pc per utilizzo ufficio con budget max 300-350€

Per farvi un'idea, ora il pc che permette a tutti i programmi di "girare" (seppur molto lentamente) è questa:

Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional
Scheda madre: Asus A7V8X (6 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM)
Proc.: AMD Athlon XP, 1200 MHz (12 x 100)
Mem: 1024 MB (DDR SDRAM)
Scheda video: NVIDIA GeForce FX 5200 (128 MB)
Unità disco: Hitachi HDT725025VLA380 USB Device (250 GB, 7200 RPM, SATA-II)
Unità disco: Maxtor 6Y060L0 (60 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità ottica: NEC DVD+RW ND-1100A (DVD:4x/2.4x/12x, CD:16x/10x/40x DVD+RW)
Unità ottica: LG CD-RW CED-8080B (8x/4x/32x CD-RW)

Grazie come sempre a tutti.
Andrea
Argomenta questa affermazione prima:

Quote:
che permette a tutti i programmi di "girare"
Tutti quali ? Parli di un uso da ufficio, quindi in generale ti direi:

- Scheda madre basata su chipset H81 max 50€
- Case (ti serve o riutilizzi l'attuale?) ci sono per tutte le tasche, direi max 45/50€
- Alimentatore: uno decente (non buono, decente, ma valido se non giochi) è uno della serie Corsair CX e lo trovi a massimo 50€ altrimenti le cinesate da 30€ (io le sconsiglio)
- Processore: per un uso da ufficio ti consiglio un Pentium G ~ 55€. Ci sarebbero anche i Celeron ma per pochi euro in meno non valgono la pena secondo me
- Scheda video: non ti servirà probabilmente quindi userai l'iGOU integrata nel Pentium G.
- RAM: non conosco bene l'uso che ne farai, ma 4 Gb DDR3 @1600 le prendi per max 40€. Non è molta considerando che parte andrà all'iGPU ma dipende da cosa devi farci nello specifico.
- Disco rigido e lettore DVD ti servono o li recuperi ? Se li vuoi nuovi considerando un disco tradizionale (non SSD) e un masterizzatore lettore DVD, siamo in totale sui 70/75€.

In base alle tue esigenze (chiariscile meglio ) siamo su quel budget, arrotondando per eccesso. Per una configurazione più precisa, conviene che dai qualche dettaglio in più altrimenti sarebbe troppo "arbitraria" e a me non piace imporre le "mie" configurazioni, preferisco aiutarti ragionando un attimo insieme

Facci sapere.
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 14:34   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Prova cosi:
Be quiet system 7 350W 35 euro
CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed € 50,50 € 50,50 0,00% Invia Invia
Scheda Madre MSI A78M-E35 Socket FM2+ AMD A78 DDR3 SATA3 USB3 Micro-ATX € 42,40 € 42,40 0,00% Invia Invia
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 4GB (1x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 € 35,90 € 35,90 0,00% Invia Invia
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 13,70 € 13,70 0,00% Invia Invia
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 57,60 € 57,60 0,00% Invia Invia
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 41,00 € 41,00 0,00% Invia Invia

TOTALE IVA COMPRESA : 276,60 €
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 22:08   #4
kennymanson
Senior Member

L'Avatar di kennymanson

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Reggio Emilia
Grazie Toki e Celsius :-)
Con la frase del "girare" intendo dire i solito programmi tipo Office, navigazione internet, gestione mail e un piccolo gestionale (che gira anche se un po lentamente su quella configurazione arcaica che ho postato :-))
In effetti non era per niente chiaro cosa intendessi scusatemi :-)

Per quanto riguarda il case, l'hdd e il masterizzatore non penso di recuperarli e quindi sono da considera da acquistare.

Grazie
Case: Cooler Master RC-690 MoBo: Asus P5Q-E CPU: Intel Core 2 Duo E8500 Dissi: V1 THERMALTAKE VGA: Asus EN9800GTX+/HTDP 512M " DARK KNIGHT " Ram: 4x2gb Corsair Dominator DDR2 KIT PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX HD: Hitachi 500Gb SATA2 3.0 Gb/s 7200RPM 16 Mb CACHE + Maxtor 200Gb SATA2 Alim: Corsair 550VXEU Monitor: Samsung SyncMaster T200 Phone: Apple Iphone 14 Pro Nero

Ultima modifica di kennymanson : 19-08-2014 alle 22:10.
kennymanson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2014, 08:42   #5
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Quote:
Con la frase del "girare" intendo dire i solito programmi tipo Office, navigazione internet, gestione mail e un piccolo gestionale (che gira anche se un po lentamente su quella configurazione arcaica che ho postato :-))

Per quanto riguarda il case, l'hdd e il masterizzatore non penso di recuperarli e quindi sono da considera da acquistare.

Grazie
Da quale negozio comprerai ? Prenderai tutto da uno store o da più negozi ? Non sapendolo, mi limiterò a mettere la configurazione con i prezzi arrotondati per eccesso, presi da un noto store (non si possono mettere i link direttamente qui). Cercando bene è possibile trovare prezzi più bassi, io di solito preferisco spendere qualcosa in più e non dover stare 3 mesi senza un pezzo perché arrivato rotto...a buon intenditor...

- Alimentatore: Corsair CX500M 80+ Bronze modulare: 67€
- Processore: Intel Pentium G3220* 52€
- RAM: Kingston KHX13C9B1R/4** 44€
- HD***: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE 1Tb 47€
- Masterizzatore: LG GH24NSB0 20€
- Scheda madre: Asus H81M-Plus: 58€
- Case: Corsair Carbide 200R: 55€
- Scheda video****: ?
Totale [per eccesso]: 343€

E' una configurazione Intel, secondo me la scelta migliore per un PC da ufficio; scalda poco e consuma ancora meno. Ho scelto tutte componenti di qualità, ovviamente è possibile risparmiare scegliendo componenti più "economiche" o acquistandole altrove. Anche se per uso office io preferirei avere comunque buone componenti.

* a 10€ in più c'è il G3420 ma necessita di un aggiornamento del bios della scheda madre; se non hai un'altra cpu intel da cui partire per aggiornare il bios (che potrebbe anche essere già aggiornato ma non lo saprai finché non porterai a casa la scheda madre) rischi di non poterla usare. Il G3220 invece funziona nativamente.
** ho optato per un singolo modulo da 4Gb in modo che tu possa risparmiare e testare con mano se il quantitativo è sufficiente o meno. Se bastano, bene, altrimenti fai sempre in tempo ad ordinarne un altro identico
*** Normalmente in un PC per ufficio viene scelto un HD meccanico anziché un veloce SSD perché quest'ultimo a parità di spazio costa molto di più. Però dipende da te: se ti serve molto spazio e puoi sacrificare la velocità, prendi l'HD in configurazione, altrimenti, se ti accontenti di 120 Gb di spazio circa, puoi prendere un SSD Samsung da circa 70€ che è una scheggia, avrai tempi di boot di pochi secondi e apertura istantanea dei programmi. Inoltre avrai rumore pari a zero e calore più basso di un HD. Ripeto, dipende dall'uso che farai del PC.
**** puoi usare tranquillamente l'iGPU del Pentium, per un uso da ufficio va benissimo, puoi anche usarla per riprodurre flussi video in HD (fino a 1080p sicuro, ho provato, poi non saprei) ma è totalmente inadeguata per giocare a qualsiasi cosa sia uscita dopo il 2009. Se non devi giocare (e mi pare d'aver capito così), puoi farne a meno. Altrimenti specifica le tue necessità ludiche e ne troviamo una. Ovviamente campo minato e solitario funzionano.
Old 20-08-2014, 12:59   #6
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
fossi io, investirei meno di alimentatore e case (rimanendo nell'ambito del buono, chiaramente) e punterei un pochino di più su cpu, oppure prendere diretamente l'ssd ( in sostituzione del western digital)
Tanto per capirsi prendere un corsair/antec/whatever sui 350/400w (tipo un cx 430, oppure anche un vs350) e il primo case che capita (ce ne sono carini e ben realizzati della bit fenix a poco più di 30€ in giro, ad esempio)
Old 21-08-2014, 00:30   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:

Grazie
ok è il classico uso office x cui avevo gia preparato la configurazione
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 07:26   #8
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
fossi io, investirei meno di alimentatore e case (rimanendo nell'ambito del buono, chiaramente) e punterei un pochino di più su cpu, oppure prendere diretamente l'ssd ( in sostituzione del western digital)
Tanto per capirsi prendere un corsair/antec/whatever sui 350/400w (tipo un cx 430, oppure anche un vs350) e il primo case che capita (ce ne sono carini e ben realizzati della bit fenix a poco più di 30€ in giro, ad esempio)
Il problema di alcuni case da 30€ è che spesso mancano di ventole o ne hanno una sola tipo il Bifenix Comrade o il Neos. Dovrà acquistarne come minimo un'altra e a quel punto la convenienza va un po' a farsi benedire
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian