|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Genova
Messaggi: 382
|
Dubbio Asrock z77M e scheda PCIE
Ciao, ho un PC con scheda madre Asrock Z77 Pro4-M e ho la necessità di aggiungere una scheda Firewire per l'acquisizione dei video dalla videocamera, pensavo quindi di aggiugere una scheda PCIE tipo QUESTA ma ho un dubbio.
Dato che sulla Mobo l'unica porta PCIEx1 è ostruita dalla scheda video, posso installare la scheda FireWire nella porta PCIE4 (quella più lontana dalla CPU)? Nel manuale dice che la PCIE4 è usato per le schede grafiche PCI Express x4 (CrossFire) e per installare la Asrock Game Blaster che ha si un connettore PCIE1x ma nel manuale viene detto che "non è propriamente una scheda PCIE1x e che quindi può essere installata solo sulle Mobo progettate per supportarla, e quindi mi resta il dubbio. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Montagnana
Messaggi: 79
|
Ancora oggi non comprendo il senso dei produttori di progettare le schede madri mettendo le PCI-e 1x immediatamente sotto le 16x. Questo succede anche nelle schede high end. A parte questa considerazione, gli slot x16, x8 e x4 tecnicamente sono scalabili. Ovvero, nel x16 puoi installare schede x8, x4, x1, nel x8 puoi installare schede x4 e x1 e così via. Io ho installato la mia Sound Blaster X-Fi titanium HD in uno SLOT x16 proprio a causa di questo problema e funziona. Avevo letto che comunque è un fattore che dipende da motherboard a motherboard ma credo che ormai tutte le schede supportino questa funzionalità. Al massimo la scheda non verrà riconosciuta.
__________________
CPU: Intel i5 4690K; Scheda video: EVGA GTX 770 SC ACX; RAM: G.Skill TridentX 8GB 2400 MHz; MB: ASUS MAXIMUS VII HERO; SSD: OCZ Vector 150 120GB; HDD: Hitachi Deskstar 1TB; PSU: EVGA SuperNova 750 G2; Case: Fractal Design Define XL R2; Dissipatore: Cryorig Universal Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD; |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Genova
Messaggi: 382
|
Perfetto, grazie farò l'esperimento.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.



















