Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Samsung

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-08-2014, 19:40   #1
X-Wing
Member
 
L'Avatar di X-Wing
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 56
Problemi Assistenza Samsung

Salve a tutti,

vi scrivo perché ho bisogno di un paio di consigli su come comportarmi in una situazione un po' spinosa.

Circa 10 giorni fa, il mio Samsung Galaxy S Plus, dopo poco più di due anni di vita ed un trattamento non proprio all'altezza (mea culpa), ha smesso, senza causa scatenante, di accendersi.*

Pur essendo fuori garanzia, ho deciso di rivolgermi all'assistenza della Samsung.
Mi sono recato nel centro ufficiale della mia città, per chiedere un preventivo. Loro non hanno saputo dirmi nulla, ma mi hanno detto che l'avrebbero spedito a Milano e solo allora mi avrebbero chiamato (o fatto chiamare, questo non so), per farmi sapere quanto avrei speso. Se avessi rifiutato, avrei comunque dovuto pagare 8 euro per la spedizione. Dato che il modello ha i suoi anni, e che ci avevo speso circa 200-250 euro, era evidente che non volessi spendere cifre eccessive.

Da allora, ho ricevuto un sms con il link ad un sito dove seguire i progressi, ma nessun preventivo.
Ho continuato ad aspettare notizie, ma evidentemente non pressare chi lavora è una cosa che non funziona: così oggi mi sono risolto per chiamare l'assistenza e chiedere notizie. Proprio mentre stavo chiamando, mi è arrivato un sms da un altro numero, penso sempre dell'assistenza di Milano, che mi informava:

"Gent.le cliente, la informiamo che il suo telefono Samsung é stato riparato fuori garanzia con preventivo da lei accettato di euro 115,00 ed è ora disponibile presso..."
Seguono dati della sede cittadina dell'assistenza.

Ora, va da sé che io non ho accettato un bel niente, sennò non sarei qui a chiedere aiuto.
In primo luogo, secondo voi è una cifra ragionevole? Vale la pena di pagare 115 euro per un cellulare così vecchio, per quanto comunque dignitoso (per me, almeno)?
In secondo luogo, posso rifiutare? Se posso rifiutare, resto senza niente in mano, o mi devono restituire qualcosa? Avrei almeno potuto provare a vendere i pezzi, se non altro la batteria (su eBay mi pare che ci siano offerte sugli schermi, per dire).

Ho chiamato il tizio dell'assistenza locale; lui mi ha prima chiesto se ero sicuro non avessero chiamato (e spero tanto di sì, sennò il cellulare non è la cosa da riparare!), poi mi ha chiesto se doveva chiamare a Milano, se ero sicuro di voler protestare.
Ho preso tempo, perché forse 115 euro non è così male, ma
- ho visto che con 200 euro potrei prendere, con un pizzico di pazienza/fortuna un S3 nuovo
- mi dà veramente addosso che si permettano di dire che io abbia dato alcuna autorizzazione

Qualcuno ha sperimentato situazioni simili? Cosa posso fare e cosa mi conviene fare?

Grazie a tutti.


P.S.: il tizio dell'assistenza mi ha dato tempo fino a domani mattina per sapere se inoltrare la protesta "sennò passa troppo tempo".




* Per la cronaca, non so tuttora quale fosse il problema: aveva fatto una brutta caduta due anni fa, da circa 1.6 metri sul cemento, e da allora non era più stato proprio lo stesso; per il resto direi un totale di cinque cadutine, ma credo insignificanti anche per un dispositivo delicato.
__________________
"It was very important to have things to look forward to."
- Douglas Adams, The Restaurant at the End of the Universe

Ultima modifica di X-Wing : 07-08-2014 alle 19:43.
X-Wing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 19:51   #2
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24684
Secondo me per evitare seccature, prenditelo e al massimo lo rivendi per passare ad altro.

Secondariamente, chiedi almeno la dimostrazione di questa tua accettazione. Se hanno fatto i furbi puoi minacciarli di azioni legali e non pagar loro nulla.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad L14 G2 Intel
Smartphone: Moto Edge 60 Fusion ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 21:28   #3
X-Wing
Member
 
L'Avatar di X-Wing
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 56
Non riesco ad immaginare come potrebbero avere prove di un fatto che non è successo. L'unica cosa che potrebbe essere accaduta è che io li abbia autorizzati a far tutto a prescindere nella ricevuta che ho firmato all'inizio, ma non vedo nulla del genere, né vedo un grosso vantaggio da parte loro nel fare una cosa così truffaldina...

Sei davvero convinto che rivendendolo potrei rifarci 115 euro, per un S Plus nemmeno nuovo?
__________________
"It was very important to have things to look forward to."
- Douglas Adams, The Restaurant at the End of the Universe
X-Wing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 10:42   #4
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24684
Quote:
Originariamente inviato da X-Wing Guarda i messaggi
Non riesco ad immaginare come potrebbero avere prove di un fatto che non è successo. L'unica cosa che potrebbe essere accaduta è che io li abbia autorizzati a far tutto a prescindere nella ricevuta che ho firmato all'inizio, ma non vedo nulla del genere, né vedo un grosso vantaggio da parte loro nel fare una cosa così truffaldina...

Sei davvero convinto che rivendendolo potrei rifarci 115 euro, per un S Plus nemmeno nuovo?
Come non vedi il vantaggio? Una riparazione di 115€ a loro sarà costata sì e no 1/5.

Comunque, non saprei il valore del tuo.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad L14 G2 Intel
Smartphone: Moto Edge 60 Fusion ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2014, 10:16   #5
X-Wing
Member
 
L'Avatar di X-Wing
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 56
Son d'accordo che per loro le riparazioni siano un grosso introito, ma non so se valga addirittura la pena di fare volutamente una cosa del genere.

Ad ogni modo, mi sono recato ieri mattina dall'assistenza, e, senza troppi intoppi in realtà, hanno verificato che i geni di Milano non hanno inviato il preventivo nemmeno a loro. Con una telefonata, il tecnico ha ottenuto la possibilità di rimandare il telefono indietro, affinché venisse ripristinato (ri-rotto), senza complicazioni ulteriori.

Oltretutto, il problema diagnosticato era descritto come "componenti estetiche" (?), ossia "connettori". Ho pensato ai collegamenti tra batteria e resto dello smartphone, ma non sono sicuro.


Grazie dell'aiuto, NuT!
__________________
"It was very important to have things to look forward to."
- Douglas Adams, The Restaurant at the End of the Universe
X-Wing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v