Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2014, 11:20   #1
Delio^
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Capire se un server è condiviso o dedicato

C'è un modo per capire veramente se un server che ospita un sito sia un condiviso, dedicato, virtuale o cloud?

Dalle mie poche e superficiali ricerche su http://whois.domaintools.com/pianogiovanisicilia.com l'ip risulta condiviso con pochi domini inerenti allo stesso tema http://whois.domaintools.com/151.1.25.226 di conseguenza tenderei verso un dedicato o virtuale.

Ma la certezza si può avere?
Delio^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 11:53   #2
degli
Senior Member

L'Avatar di degli

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Texas
Quote:
Originariamente inviato da Delio^ Guarda i messaggi
C'è un modo per capire veramente se un server che ospita un sito sia un condiviso, dedicato, virtuale o cloud?

Dalle mie poche e superficiali ricerche su http://whois.domaintools.com/pianogiovanisicilia.com l'ip risulta condiviso con pochi domini inerenti allo stesso tema http://whois.domaintools.com/151.1.25.226 di conseguenza tenderei verso un dedicato o virtuale.

La certezza non puoi averla, se vuoi essere certo puoi prendere una VPS dedicata per il servizio! Di sicuro non costa 20 euro l'anno come può essere un dominio che trovi in giro!
Old 06-08-2014, 13:11   #3
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Basta che il VPS lo prendi in USA in promozione e lo trovi anche a meno di 20 euro l'anno..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 19:06   #4
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Delio^ Guarda i messaggi

Fai attenzione a un dettaglio, generalmente si definisce come "condiviso" un piano di hosting che prevede l'esistenza di diversi utenti (ciascuno con un proprio contratto di fornitura) su un medesimo server, è una distinzione puramente commerciale.

Dal punto di vista tecnico è normalissimo, giusto e sacrosanto che ad uno stesso ip corrispondano più siti, e meno male che è così e che qualcuno ha introdotto il concetto di virtualhost nell'http 1.1, altrimenti avremmo già terminato gli ip delle subnet pubbliche da parecchio tempo.
Senza contare che quei siti possono benissimo essere lo stesso ma con un hostname differente (es www.sito.com, sito.com, www2.sito.com, staging.sito.com, dev.sito.com etc etc etc...).

Capire il tipo di contratto o infrastruttura partendo dal sito è impossibile, o meglio sarebbe possibile facendo girare applicazioni che vanno a sondare i dettagli dei servizi e dell'infrastruttura sottostante, ma sarebbe da pazzi pubblicare su un sito qualcosa di simile...

Giusto per smentirmi il mondo è pieno di incoscienti che lasciano pagine phpinfo.php sparse un po' ovunque... ma questi credo facciano parte di una setta masochista.

Riguardo ai VPS io posso consigliare il VPS classic di OVH, è davvero ottimo, costa meno della media dei contratti di hosting dinamico con db e ci fai veramente di tutto.
Old 06-08-2014, 19:11   #5
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Anche se stiamo andando un pò OT io sconsiglio OVH.
I prezzi sono bassi e finchè non hai problemi ok, ma quando devi rivolgerti all'assistenza, beh auguri!

Per quello che ho avuto modo di provare molto meglio Digitalocean o Hetzner
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 10:57   #6
Delio^
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Capire il tipo di contratto o infrastruttura partendo dal sito è impossibile, o meglio sarebbe possibile facendo girare applicazioni che vanno a sondare i dettagli dei servizi e dell'infrastruttura sottostante, ma sarebbe da pazzi pubblicare su un sito qualcosa di simile...
Grazie! La mia domanda era posta per capire se tecnicamente fosse possibile risalire da un dominio al "piano", ma pare impossibile come credevo. Il tutto per una polemica (parlo dal punto di vista tecnico) scaturita ultimamente sul Piano Giovani Sicilia riportata da più parti.

Per quanto riguarda gli altri, scusate, ma non sono interessato a comprare servizi, ho già i miei
Delio^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 10:49   #7
h4xor 1701
Senior Member

L'Avatar di h4xor 1701

Iscritto dal: Mar 2009
In linea di massima la maggior parte dei servizi di hosting web girano su macchine (host) in cui è installato un web server condiviso sui cui ci sono vari siti web, ciò è normalissimo ed adatto per la maggior parte dei normali siti... a sua volta poi assieme all'application (php/asp/aspnet...ecc ecc) ci può essere installato nello stesso sistema operativo anche il DB, in altri casi può girare su un'altra macchina dedicata a quello scopo. Ovviamente tutti gli host possono essere virtualizzati (e per ovvie ragioni quasi sempre è così) oppure son macchine dedicate fisiche. Il mio sito è hostato su Aruba che usa un host condiviso, calcolando che in media fa 15.000 visite giornaliere, apparte qualche rallentamento saltuario e qualche problemino in passato col numero di processi contemporanei eseguiti nel database mysql non ha grossi problemi
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN
h4xor 1701 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian