Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2014, 00:56   #1
gordon88
Member

L'Avatar di gordon88

Iscritto dal: Dec 2006
Inverter o lampade?

Salve a tutti mentre usavo il mio notebook hp il monitor ha cominciato a lampeggiare (nel senso retroilluminazione accesa - spenta - accesa - spenta) fino a che la retroilluminazione si è spenta del tutto.
Il pc attaccandolo ad un monitor esterno funziona correttamente e da acceso sul monitor del portatile si intravede in controluce tutto il desktop con le icone ecc. Solamente manca di retroilluminazione.

Il mio dubbio è: inverter o sono le lampade?
Secondo dubbio: l'alimentatore del portatile è di quelli vecchio stile: in poche parole c'è la parte della presa che poi va attaccata al trasformatore e poi il trasformatore con lo spinotto che va al portatile. Io ho sostituito la presa che precedentemente era "tedesca". Secondo voi può avere influito?

Grazie
gordon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 13:26   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, se lo schermo è a retroilluminazione a led, non c'è l' inverter .

Il problema dovrebbe essere delle lampade a led .

O del cavo flat, da staccare-riattaccare o da sostituire .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 13:32   #3
Gaesc
Member

L'Avatar di Gaesc

Iscritto dal: Jul 2014
Quando si presenta questo problema è quasi sicuramente la lampada a led.
Per l'alimentatore non credo proprio che abbia influito.
Old 06-08-2014, 16:06   #4
gordon88
Member

L'Avatar di gordon88

intanto grazie per le risposte. Dopo vari tentativi con altri monitor e altri inverter (lo schermo è lcd) ho escluso entrambi. Infatti pur cambiando entrambi il problema rimane: schermo scuro senza luminosità.
Credo quindi che il problema sia al cavo o al circuito dell'inverter.
Old 06-08-2014, 17:43   #5
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Il problema si presenta solo quando accedi al sistema operativo?

Nel bios?
Old 06-08-2014, 21:12   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da gordon88 Guarda i messaggi
intanto grazie per le risposte. Dopo vari tentativi con altri monitor e altri inverter (lo schermo è lcd) ho escluso entrambi. Infatti pur cambiando entrambi il problema rimane: schermo scuro senza luminosità.
Credo quindi che il problema sia al cavo o al circuito dell'inverter.
Ahh quindi lo schermo è lcd, non con retroilluminazione a led .

Se hai già provato un monitor esterno, probabile che sia la scheda video, altrimenti avresti visualizzato lo schermo esterno .

Non penso sia l' lcd in sè, ne l' inverter, ne il cavo flat .
Old 07-08-2014, 00:00   #7
gordon88
Member

L'Avatar di gordon88

Vi ringrazio nuovamente per le risposte.
Sì lo schermo è lcd. Il problema si presenta ovunque: bios, schermata windows ecc.
Con un monitor esterno si vede tutto tranquillamente senza problemi. Quindi credo invece che sia proprio qualcosa legato al cavo o al circuito sulla mobo: infatti provando monitor di altri portatili già smontati con i loro inverter il problema rimane.
In poche parole: laptop con monitor esterno (ad esempio una tv) su quest'ultimo è tutto apposto.
laptop smontato con lcd di un altro laptop collegato al mio con il mio cavo stesso problema
Old 07-08-2014, 11:46   #8
pi-zeta
Senior Member

L'Avatar di pi-zeta

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Brescia
il problema potrebbe essere appunto il Tuo cavo !
del display ,alimentazione non da nessun problema.
OLD-Timer ,non sono online 24 h , non ho lo smartphone ,considero internet un diversivo,quindi se non ricevete risposta nell'immediato ,pazientate,se dico lo prendo,vuol dire che sono interessato e fino a comunicazione contraria ,rimango di quell'opinione.
pi-zeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 19:55   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Vi ringrazio nuovamente per le risposte.
Sì lo schermo è lcd. Il problema si presenta ovunque: bios, schermata windows ecc.
Con un monitor esterno si vede tutto tranquillamente senza problemi. ....................
In poche parole: laptop con monitor esterno (ad esempio una tv) su quest'ultimo è tutto apposto.
laptop smontato con lcd di un altro laptop collegato al mio con il mio cavo stesso problema
Ahh quindi con un monitor esterno (non lcd di un altro portatile) vedi .

Perchè sembrava che avessi detto il contrario al post n.5

Allora il problema puà essere o l' lcd stesso, o il cavo flat o l' inverter .
Old 10-08-2014, 12:54   #10
gordon88
Member

L'Avatar di gordon88

Per riassumere onde evitare incomprensioni: se collego alla vga un monitor esterno si vede perfettamente.
Se collego al portatile (previa rimozione del suo monitor) un monitor di un altro portatile con l'inverter dell'altro portatile non si vede niente quindi sono arrivato alla conclusione che sia:
o cavo flat o circuito inverter sulla mobo.
Leggendo in giro su internet ho letto che (difficilmente) potrebbe anche essere colpa del SO visto che ora gira su Win8. Secondo voi vale la pena fare una prova (contando che già al bios manca la retroilluminazione)?
Grazie nuovamente per le risposte
Old 10-08-2014, 20:08   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
quindi sono arrivato alla conclusione che sia:
Penso anch' io che sia cosi .
Quote:
Leggendo in giro su internet ho letto che (difficilmente) potrebbe anche essere colpa del SO visto che ora gira su Win8. Secondo voi vale la pena fare una prova (contando che già al bios manca la retroilluminazione)?
Avvia un live di linux (Mint, Ubuntu....) da cd o da pendrive e vedi cosa succede .
Old 11-08-2014, 11:08   #12
pi-zeta
Senior Member

L'Avatar di pi-zeta

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Brescia
Quote:
P
Se collego al portatile (previa rimozione del suo monitor) un monitor di un altro portatile con l'inverter dell'altro portatile non si vede niente quindi sono arrivato alla conclusione che sia:

Quando mi riferivo al Tuo cavo ,era inteso il Flat del monitor.
vedi inoltre ,che non ci siano pin piegati ,nella presa del flat sulla scheda madre, caso abbastanza frequente.
Nel caso sostituirei flat ed inverter ,che sull'usato non dovresti spendere gran cifre, secondo me risolvi .
Oppure Ti armi di pazienza e con un multimetro verifichi il corretto funzionamento del flat,in continuità e controlli che non ci siano cavi a contatto
OLD-Timer ,non sono online 24 h , non ho lo smartphone ,considero internet un diversivo,quindi se non ricevete risposta nell'immediato ,pazientate,se dico lo prendo,vuol dire che sono interessato e fino a comunicazione contraria ,rimango di quell'opinione.
pi-zeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 02:29   #13
gordon88
Member

L'Avatar di gordon88

Grazie nuovamente per le risposte. Scusate ma in questi giorni ho avuto il mio bel "daffare". Vista la mia ignoranza in campo elettrotecnico farò una prova con una pendrive con linux e vi saprò dire
Old 19-08-2014, 13:50   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si ok, facci sapere cosa succede

Controlla anche il cavo flat e che non ci siano come detto pin piegati, è già successo >>>

http://erkinson.altervista.org/repai...inverter-flat/
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Valve aggiorna le linee guida Steam: chi...
PC portatili sempre più cari: ecc...
Samsung TV in offerta su Amazon: Neo QLE...
Sì, c'è un display è...
Fast restart di Windows spiegato 30 anni...
Il mondo piange Gladys West, la matemati...
Tomb Raider: Catalyst, il cast si allarg...
Renault Group chiude un ottimo 2025: Dac...
A questo prezzo la Blink Mini è difficil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian