Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2014, 17:47   #1
davide1295
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Torino
Upgrade ram

Salve, possiedo la seguente scheda madre: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...=c00864946#N55 alla quale sono arrivato ad avere in totale 3gb di ram composta da 1x2gb ddr2 2x512mb ddr2
Possiedo inoltre un processore intel pentium d 915 a 64bit. Con questa memoria ram posso installare un sistema a 64bit (attualmente monto win 8.1 32bit)?
Se volessi aggiungere un'altro giga di ram (in modo da arrivare a 4gb) come dovrei procedere?
Grazie a tutti!!
davide1295 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 18:18   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
un sistema operativo a 64 bit lo puoi installare anche se hai meno di 4gb di ram , non ci sono problemi .
Per raggiungere i 4gb di ram potresti acquistare un modulo di ram da 1gb , ma in questo modo non sfrutteresti il dual channel della scheda madre .
Io ti consiglierei di acquistare invece un altro modulo di 2gb di ram uguale a quello che hai gia in modo da sfruttare il dual channel . Poi i 2 moduli da 2gb vanno inseriti negli slot blu della ram .
Mentre i vecchi moduli da 512 mb li togli .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 21:08   #3
davide1295
Member

Se aquisterei il modulo da 1gb (anche perché il modulo da 2gb che ho adesso non riuscire i a reperirne un altro identico) avrei comunque i 2 moduli da 512mb in dual channel, giusto? Cos'è questo dual channel ??

Ultima modifica di davide1295 : 02-08-2014 alle 22:43.
Old 02-08-2014, 23:01   #4
alecomputer
Senior Member

La tecnologia dual channel permette di raddoppiare la velocita di trasferimento dati della ram , ma solo se ci sono almeno 2 moduli di ram uguali . Nelle schede madri come la tua il dual channel si ottiene mettendo la ram negli slot blu , e lasciando liberi quelli neri .

Per il modulo di ram da 2gb , se riesci a trovarne un altro uguale sei a posto , altrimenti puoi mettere un altro modulo sempre da 2gb che sia sicuramente compatibile con la scheda madre , la lista delle ram compatibili la trovi sul sito del produttore della scheda madre .

Se invece vuoi acquistare il modulo da 1gb , avrai sempre un totale di 4gb di ram , ma le ram funzioneranno tutte a velocita normale .
Old 02-08-2014, 23:15   #5
davide1295
Member

Ti ringrazio molto per le tue risposte veloci ed esaustive. Vorrei chiederti solo un'ultima cosa: se non riuscissi a trovare un modulo uguale di 2gb, la mia scheda madre riesce a leggermi 2gb + 1gb + 2x512mb (in dual channel)?? Non vorrei comprare la memoria per poi scoprire che non funziona...
Old 03-08-2014, 00:03   #6
alecomputer
Senior Member

La tua scheda madre puo montare moduli diversi , quindi puoi montare la ram da 2gb + 1gb + 2x512mb . Tutte le ram pero funzioneranno a velocita normale . Con 4 moduli di ram non puoi avere il dual channel .
Il modulo di ram da 1gb deve comunque essere compatibile con la scheda madre , quindi andrebbe scelto in base alla lista che trovi sul sito del produttore . Montando della ram che non c' e sulla lista rischi che non venga riconosciuta o che blocchi il pc .
Old 08-08-2014, 19:36   #7
davide1295
Member

Ho trovato su internet diverse memorie da 1 gb e ho letto che alcune hanno il supporto ecc, potrei installarla sul mio pc?
Tra una memoria da 1gb ddr2 non ecc a 667mhz e una ddr2 ecc a 400mhz, quale mi consigliereste?
Grazie mille ancora!!
Old 08-08-2014, 21:27   #8
alecomputer
Senior Member

La tua scheda madre supporta solo ram non-ecc , quindi puoi mettere solo quella .
Per la frequenza della ram da scegliere dovresti guardare la frequenza delle altre ram che hai gia montate sul pc . Per esempio se sul pc hai un modulo di ram da 400mhz , e acquisti un modulo di ram da 667mhz e poi le fai funzionare assieme , tutte le ram funzioneranno alla frequenza più bassa cioe 400mhz .
Se vuoi che la ram sul pc funzioni a 667mhz , tutte le ram devono avere la stessa frequenza cioe 667mhz .
Old 09-08-2014, 18:29   #9
davide1295
Member

Per sfruttare il dual channel dovrei comprare una scheda RAM uguale alla mia: DDR2 PC2 6400 400mhz non ECC. Devo controllare se questi valori corrispondono o altro oppure posso trascurare qualcosa?
Questi dati li ho trovati usando in programma sul PC.

Ultima modifica di davide1295 : 09-08-2014 alle 18:36.
Old 09-08-2014, 22:30   #10
alecomputer
Senior Member

Esatto , se vuoi sfruttare il dual channel ti servono 2 moduli uguali di ram .
Per evitare problemi sarebbe consigliato prendere 2 ram perfettamente uguali , infatti vendono i kit di 2 ram per il dual channel .

In realta nella maggior parte di schede madri il dual channel funziona lo stesso anche se metti ram leggermente diverse , tipo di marca o frequenza diversa o con timing diversi . Le incompatibilità comunque ci sono sempre , e un minimo rischio che la ram non funzioni c' e sempre .

Quindi se non vuoi avere problemi prendi una ram uguale a quella che hai gia , stassa marca e frequenza , oppure cambi tutta la ram e prendi un kit di 2 ram appositi per dual channel .
Se invece vuoi rischiare , magari spendi meno ma aumenti il rischio di incompatibilità .
Old 30-08-2014, 19:45   #11
davide1295
Member

Ho comprato un modulo da 1gb 5300 e l'ho installato nel pc. Ho resettato il bios e leggo nelle informazioni del bios che la memoria installata è 4gb. Avvio il pc (windows 8.1 pro 64bit) vado nelle info del sistema e leggo che la memoria installata è 4gb, quella utilizzata è 3.4gb e riservata per l'hardware è 640mb. Ho provato a riavviare più volte il pc e ad invertire i muduli di ram, ma windows utilizza sempre 3.4gb di ram. Come posso fare?
Old 30-08-2014, 23:03   #12
alecomputer
Senior Member

Se vai sul supporto Microsoft , c' e una pagina dedicata a questo problema , che puo dipendere da varie cause , ti faccio un riassunto :

1) Bios non aggiornato .
2) Bisogna attivare la funzione di modifica del mapping della memoria nel bios .
3) Un modulo di ram guasto o incompatibile .
4) Posizione sbagliata della ram negli slot , bisogna mettere la ram negli slot seguendo quanto indicato nel manuale della scheda madre .
5) scheda video con poca ram che utilizza quella del sistema .
Old 31-08-2014, 11:49   #13
davide1295
Member

Ho letto la pagina di aiuto microsoft e non mi è stata molto di aiuto. Ho controllato bene i problemi che mi hai elencato tu:
1) Il bios è aggiornato all'ultima versione
2) il remapping nel bios è attivo
3) la ram funziona tutta perfettamente ed ogni modulo è compatibile (provato ogni moduloseparatamente e in coppia)
4) ho provato a scambiare i vari moduli ottenendo sempre lo stesso risultato (non ho provato tutte le combinazioni visto che i moduli sono 4...)
5) la mia scheda video è una nvidia geforce 610 con 2gb dedicati

Non so più cosa fare...
Old 31-08-2014, 18:15   #14
alecomputer
Senior Member

In questo caso io proverei a reistallare Windows .
Old 01-09-2014, 13:40   #15
davide1295
Member

Ho appena reinstallato windows e il risultato non cambia, sempre 3.4gb disponibili...
Ho provato ad avviare la live di ubuntu e anche li mi da 3.4gb disponibili.

Ultima modifica di davide1295 : 01-09-2014 alle 18:32.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian