|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Bruciati tutti gli apparecchi collegati via lan...solo un caso?
Dopo un forte temporale sono passato a casa dei miei gentiori per controllare che tutto fosse a posto. Loro erano in vacanza e prima di partire non hanno pensato di scollegare alcuna connessione elettrica/telefonica dei vari apparecchi presenti in casa.
In pratica non si accendono più: - router (che era sicuramente acceso e collegato alla rete telefonica) - pc desktop (Spento, collegato alla rete elettrica e via lan al router) - tv (nuova ![]() possibile che una scarica elettrica sia passata prima dal router e poi via cavo lan agli altri due apparecchi? Se sì, immagino che mi si sia bruciata la scheda madre del pc, non l'alimentatore, corretto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Poi la determinazione dei danni, va fatta caso per caso, non è possibile sapere a priori cosa ha danneggiato! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sei sicuro che il frigorifero/congelatore funzionino?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Funziona tutto: telefoni fissi, frigoriferi, altra tv non-smart, condizionatore, addirittura impianto home theater collegato alla presa di corrente a fianco di quella della tv che è saltata, e a questa collegato via cavi hdmi e digital audio. Pure il monitor del pc che è morto, sta benone.
Sembra proprio circoscritto a ciò che era collegato al router |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Con una fulminazione tanto brutale non sarei così sicuro che gli altri componenti del pc siano ok, dovrai testarli uno a uno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Già, comunque ho saputo che oggi son tornati in parecchi allo stesso negozio a restituire un televisore che non si accendeva più
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
|
dipende da dove passa la sovratensione, se dalla linea di corrente elettrica o dalla linea telefonica.
inoltre ho visto danni di ogni genere, dalla sola scheda pci 56k, al solo chip ethernet integrato, fino a piste saltate sulle mobo, alimentatori switching e via dicendo.. ogni caso fa storia a sè però lo scenario che hai descritto è plausibile, non è raro che la sovratensione passi per il cavo ethernet. proprio per evitare questo inconveniente gli ups più accessoriati consentono di filtrare anche il cavo ethernet. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.