Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2014, 15:42   #1
Lumen_sage
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Radeon 265 VS Nvidia 750 TI -- Quale scegliere?

Ciao a tutti,
dopo una lunga attesa direi che è arrivato il momento opportuno per acquistare la mia prima scheda video seria (purtroppo non sto scherzando, ho sempre avuto schede integrate o ciofeche varie nei miei PC). Sfruttando il form proposto nel thread in rilievo, cerco di chiarire le mie necessità:
-- Scheda video per slot AGP o PCI-E: PCI-E;
-- Risoluzione normalmente utilizzata: 1920*1080;
-- Configurazione hardware del pc:
- Scheda madre: ASUS P8H67-M PRO R3.0;
- Processore: Intel i5 2400;
- RAM: 8GB
-- Marca dell'alimentatore: Corsair Gaming Series 600W;
-- Utilizzo del pc: gioco + disegno 2D/3D + editing foto
-- Volontà di acquistare schede usate: NO;
-- Budget massimo: 130€;
-- Preferenza per dissipazione attiva o passiva: Non ho esigenze particolari;
-- Se si ha particolare interesse nell'overclock: NO

Chiarisco brevemente le necessità circa l'uso della scheda. Dopo essere passato ad un monitor FULL HD la Intel HD Graphics 2000 è diventata inutilizzabile, anche con giochi non particolarmente esigenti. Ergo vorrei una scheda che mi permetta di giocare senza problemi alla suddetta risoluzione. Considerate che sono sempre stato legato al mondo console, quindi non mi scandalizzo di fronte a dettagli medi o frame-rate inferiori ai 60 fps. Dal prossimo anno avrò inoltre esigenze di disegno 2D/3D di componenti meccaniche non particolarmente complesse, quindi vorrei gestire senza problemi anche questa ulteriore esigenza. Infine mi diverto a ritoccare alcune foto in formato RAW, per uso amatoriale.

Ultima cosa: ho indicato le due schede del titolo in base a delle mie iniziali ricerche, quindi sono eventualmente modificabili. Ho aggiunto poi la 265 al posto della 260X avendo trovato la prima a circa 120€ da un negozio online.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi info utile a chiarire il mio dubbio.
Lumen_sage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 15:48   #2
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da Lumen_sage Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
dopo una lunga attesa direi che è arrivato il momento opportuno per acquistare la mia prima scheda video seria (purtroppo non sto scherzando, ho sempre avuto schede integrate o ciofeche varie nei miei PC). Sfruttando il form proposto nel thread in rilievo, cerco di chiarire le mie necessità:
-- Scheda video per slot AGP o PCI-E: PCI-E;
-- Risoluzione normalmente utilizzata: 1920*1080;
-- Configurazione hardware del pc:
- Scheda madre: ASUS P8H67-M PRO R3.0;
- Processore: Intel i5 2400;
- RAM: 8GB
-- Marca dell'alimentatore: Corsair Gaming Series 600W;
-- Utilizzo del pc: gioco + disegno 2D/3D + editing foto
-- Volontà di acquistare schede usate: NO;
-- Budget massimo: 130€;
-- Preferenza per dissipazione attiva o passiva: Non ho esigenze particolari;
-- Se si ha particolare interesse nell'overclock: NO

Chiarisco brevemente le necessità circa l'uso della scheda. Dopo essere passato ad un monitor FULL HD la Intel HD Graphics 2000 è diventata inutilizzabile, anche con giochi non particolarmente esigenti. Ergo vorrei una scheda che mi permetta di giocare senza problemi alla suddetta risoluzione. Considerate che sono sempre stato legato al mondo console, quindi non mi scandalizzo di fronte a dettagli medi o frame-rate inferiori ai 60 fps. Dal prossimo anno avrò inoltre esigenze di disegno 2D/3D di componenti meccaniche non particolarmente complesse, quindi vorrei gestire senza problemi anche questa ulteriore esigenza. Infine mi diverto a ritoccare alcune foto in formato RAW, per uso amatoriale.

Ultima cosa: ho indicato le due schede del titolo in base a delle mie iniziali ricerche, quindi sono eventualmente modificabili. Ho aggiunto poi la 265 al posto della 260X avendo trovato la prima a circa 120€ da un negozio online.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi info utile a chiarire il mio dubbio.
la 265 è mediamente superiore come prestazioni alla 750 ti in tutti i campi che hai citato, è inferiore solo come rapporto consumi/prestazioni (150 watt contro 80)

non hai detto che alimentatore hai, quindi è difficile consigliarti in tal senso: che modello possiedi?

per dovere di cronaca, a 130€ si trovano già le 270 non X che sono un filo superiori anche alla 265

per il resto, il pc va benissimo
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 16:29   #3
Lumen_sage
Member

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
la 265 è mediamente superiore come prestazioni alla 750 ti in tutti i campi che hai citato, è inferiore solo come rapporto consumi/prestazioni (150 watt contro 80)

non hai detto che alimentatore hai, quindi è difficile consigliarti in tal senso: che modello possiedi?

per dovere di cronaca, a 130€ si trovano già le 270 non X che sono un filo superiori anche alla 265

per il resto, il pc va benissimo
Si tratta del Corsair Gaming Series™ GS600. Il codice dovrebbe essere CMPSU-600G.
Old 25-07-2014, 17:06   #4
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Si tratta del Corsair Gaming Series™ GS600. Il codice dovrebbe essere CMPSU-600G.
ah bhe già ottimo, perfetto
Old 25-07-2014, 19:17   #5
Lumen_sage
Member

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
ah bhe già ottimo, perfetto
Per quanto riguarda il fronte consumi, invece, mi par di capire che ci siano differenze di pochi watt in idle, che salgono di qualche decina a pieno carico. E' effettivamente così? Ci sono poi delle versioni che si distinguono dalle altre (Gigabyte, Gainward, Asus, ecc..)?
Old 26-07-2014, 14:38   #6
Lumen_sage
Member

Quote:
Per quanto riguarda il fronte consumi, invece, mi par di capire che ci siano differenze di pochi watt in idle, che salgono di qualche decina a pieno carico. E' effettivamente così? Ci sono poi delle versioni che si distinguono dalle altre (Gigabyte, Gainward, Asus, ecc..)?
Mi uppo.
Mi scuso per l'impazienza.
Old 26-07-2014, 14:42   #7
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
le differenze nei consumi sono negligibili

quello che devi guardare sono la silenziosità della ventola centrale

e in questo settore, le migliori sono MSI, Asus e Gigabyte senza ombra di dubbio, mentre lato AMD aggiungo anche Sapphire
Old 10-09-2014, 19:25   #8
Lumen_sage
Member

Uppo il topic, perché sono riuscito ad alzare il budget fino a 160-170€.
Ho trovato un paio di schede video ricondizionate niente male in quella fascia, ma non so quanto fidarmi della loro affidabilità. Avrei comunque garanzia biennale, ma sinceramente se si possono evitare problemi non mi lamento di certo.
Passando al discorso nuovo, avrei visto che si trova senza problemi la R9 270X a quella cifra. Tra l'altro comprandola su uno store a 159€ si ottengono pure tre giochi gratis con la promo AMD (modello Radeon Dual-x).
Che dite, possibile che si possa ottenere di meglio, magari con tagli di prezzo conseguenti ai nuovi annunci Nvdia? O è il caso di finalizzare l'acquisto e non porsi più tanti problemi?
Old 10-09-2014, 19:50   #9
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Abbiamo lo stesso pc

Ti consiglio una r9 270x che partono da 140€+s
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=

Dai 170€ in su invece ci sono le r9 280
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 21:32   #10
Lumen_sage
Member

Alla fine ho preferito attendere gli annunci Nvidia/AMD dello scorso mese, ma la fascia di prezzo fino alla quale posso spingermi non ha visto l'entrata di nuove schede, al momento. In compenso qualche ribasso si è verificato.
Da buona formica ho accumulato altri soldi nelle ultime settimane, giungendo attorno ai 200€.
Vi espongo il mio dubbio: meglio finalizzare l'acquisto di una GTX 760 / R9 280 ora, oppure attendere ulteriormente fino ai primi mesi del nuovo anno? La GTX 960 dovrebbe essere stata rimandata, da quanto ho capito, mentre credo che dal lato AMD ci si dovrebbero aspettare solo tagli di prezzo.
Voi cosa ne pensate? Non ho urgenza assoluta di prendere la scheda, ma l'attesa si sta facendo snervante.
Old 11-10-2014, 01:00   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
prova a vedere a che prezzi arriveranno le 285/280X visto ceh è prevista una sorta di rpomozione limitata nel tempo; se nn si abbassano piu di tanto si trovano gia delle msi/gigabyte/sapphire 280 sui 170 euro e sono davvero buone schede a quella cifra
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 12:05   #12
Lumen_sage
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
prova a vedere a che prezzi arriveranno le 285/280X visto ceh è prevista una sorta di rpomozione limitata nel tempo; se nn si abbassano piu di tanto si trovano gia delle msi/gigabyte/sapphire 280 sui 170 euro e sono davvero buone schede a quella cifra
Ok, proverò a controllare lo sviluppo del mercato.
Old 12-10-2014, 13:13   #13
biscuits
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Ok, proverò a controllare lo sviluppo del mercato.
La r9 280 della sapphire a 167 dall'amazzone non la batte nessuna a quel prezzo
biscuits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 13:22   #14
UchihaShisui88
Member

Iscritto dal: Oct 2014
ti consiglio la 750ti, magari la asus strix che è davvero ottima
UchihaShisui88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 23:54   #15
Lumen_sage
Member

Quote:
Originariamente inviato da biscuits Guarda i messaggi
La r9 280 della sapphire a 167 dall'amazzone non la batte nessuna a quel prezzo
L'ho vista e mi tenta moltissimo. Credo attenderò un paio di giorni per sapere se sono in vista tagli della 280X o 285. Ho proprio beccato il momento peggiore per acquistare una scheda video di fascia media. Si vive nell'incertezza di price-cut, annunci di nuovi schede, ecc... Se a tutto ciò aggiungiamo la mia indecisione, siamo a cavallo

Quote:
Originariamente inviato da UchihaShisui88 Guarda i messaggi
ti consiglio la 750ti, magari la asus strix che è davvero ottima
Grazie per il consiglio, ma alla luce dei soldini accumulati nell'ultimo mese volevo puntare a qualcosa di più prestante. Ho aperto il topic un bel po' di tempo fa e purtroppo non sono in grado di cambiarne il titolo.
Old 13-10-2014, 11:55   #16
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia di AG
Posso darti la mia considerazione proprio su una R9 280, brandizzata Asus, che ho montato su questa configurazione:

- i7 4960
- MB: Asus H97 PRO
- Ram: Corsair Vengeance 1866MHz 2x4GB
- Ali: Seasonic SII520W Plus Bronze

Devo dire che non è per niente male. Giochi a tutti i giochi attuali in full senza problemi, è un'ottima scelta per chi vuole il meglio senza spendere enormi cifre. Però tu hai parlato di longevità ed a mio parere nessuna scheda è più longeva, in genere, di una Nvidia. Certo questo è un parere personalissimo, quindi non prenderlo sul serio.
La 760 ho letto in giro che è economicamente non conveniente. Fossi in te se dovessi scegliere Nvidia aspetterei la 960.
Se decidessi per AMD, ripeto, la 280-280X è una scelta molto buona, ma di sicuro non è la 290. La differenza però è di ben 90-100 euro. A te la scelta mi viene da dire a questo punto.

Riepilogo:
280-280X ---> buona scelta
760 ---> scelta non conveniente
290 ---> alzi il budget e porti a casa una scheda più costosa, energivora ma longeva

Personalmente, opterei senz'altro per la 280-280X
Old 13-10-2014, 14:00   #17
Lumen_sage
Member

Quote:
Originariamente inviato da Attiasss Guarda i messaggi
Posso darti la mia considerazione proprio su una R9 280, brandizzata Asus, che ho montato su questa configurazione:

- i7 4960
- MB: Asus H97 PRO
- Ram: Corsair Vengeance 1866MHz 2x4GB
- Ali: Seasonic SII520W Plus Bronze

Devo dire che non è per niente male. Giochi a tutti i giochi attuali in full senza problemi, è un'ottima scelta per chi vuole il meglio senza spendere enormi cifre. Però tu hai parlato di longevità ed a mio parere nessuna scheda è più longeva, in genere, di una Nvidia. Certo questo è un parere personalissimo, quindi non prenderlo sul serio.
La 760 ho letto in giro che è economicamente non conveniente. Fossi in te se dovessi scegliere Nvidia aspetterei la 960.
Se decidessi per AMD, ripeto, la 280-280X è una scelta molto buona, ma di sicuro non è la 290. La differenza però è di ben 90-100 euro. A te la scelta mi viene da dire a questo punto.

Riepilogo:
280-280X ---> buona scelta
760 ---> scelta non conveniente
290 ---> alzi il budget e porti a casa una scheda più costosa, energivora ma longeva

Personalmente, opterei senz'altro per la 280-280X
Grazie mille per il parere, fa sempre piacere avere riscontri di altri utenti.
Old 13-10-2014, 23:55   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
L'ho vista e mi tenta moltissimo. Credo attenderò un paio di giorni per sapere se sono in vista tagli della 280X o 285. Ho proprio beccato il momento peggiore per acquistare una scheda video di fascia media. Si vive nell'incertezza di price-cut, annunci di nuovi schede, ecc... Se a tutto ciò aggiungiamo la mia indecisione, siamo a cavallo

Grazie per il consiglio, ma alla luce dei soldini accumulati nell'ultimo mese volevo puntare a qualcosa di più prestante. Ho aperto il topic un bel po' di tempo fa e purtroppo non sono in grado di cambiarne il titolo.
ma guarda secondo me invece nn ti e andata male, sembra che i ribasis delle radeon R9 nn dureranno motlo x cui è un periodo buono
a meno di 170 una R9 280 secondo me è un ottimo prezzo, parlaimo di una vga che si può gia definire di fascia alta, tutte le schede al di sotto sono invece fascia media
Old 21-10-2014, 21:29   #19
Lumen_sage
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ma guarda secondo me invece nn ti e andata male, sembra che i ribasis delle radeon R9 nn dureranno motlo x cui è un periodo buono
a meno di 170 una R9 280 secondo me è un ottimo prezzo, parlaimo di una vga che si può gia definire di fascia alta, tutte le schede al di sotto sono invece fascia media
A riguardo di queste schede, il mio sistema reggerebbe una R9 280X? Stavo monitorando qualche modello usato, nella speranza di rimanere sotto i 200€.
Old 22-10-2014, 02:29   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nessun problema, occhio solo alle dimensioni del case
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian