|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Creare un'unica rete wireless tramite TD-W8970 E TL-WR2543ND ENTRAMBI TP LINK
Ciao a tutti ragazzi , vi volevo chiedere una mano in quanto sto per comprare il tp link W8970 , e volevo fare un'unica rete wireless su più piani utilizzando appunto il W8970 collegato con cavo ethernet al router che già possiedo tp link TL-WR2543ND ( http://www.tp-link.it/products/detai...el=TL-WR2543ND ).
Ho già provato a fare un'unica rete wireless tramite il mio alice gate 2 plus wifi che uso attualmente e il suddetto router ma non ci sono riuscito , in quanto mancano parecchie voci e non mi trovo con alcuni parametri (e probabilmente sono un babbo io ![]() mi potreste dire cosa devo modificare in entrambi gli apparecchi per poterlo fare? Il cavo ethernet che esce dal modem/router deve entrare nella porta wan del router o nella porta LAN per fare un'unica rete wireless? tutt'ora ho due reti separare nei vari piani , ovvero al terzo piano rete alice , al secondo piano prende molto male sia alice che tp-link e al primo piano solo tp-link ![]() ![]() il router alice che verrà rimpiazzato dal W8970 è in mansarda al terzo piano , e il router TL-WR2543ND è al primo piano collegato tramite 50-60 mt di cavo ethernet al dispositivo in mansarda. Grazie in anticipo dell'aiuto ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Entri nella LAN del secondo router e gli disattivi il DHCP. Per il wifi usa gli stessi parametri.
In aggiunta, visto che un po' tutti i router usano l'indirizzo LAN 192.168.1.1 ma non puoi avere due pc/apparati con lo stesso ip sulla rete, devi assicurarti che i tuoi usino ip differenti. Configura il nuovo router e solo alla fine collegalo al secondo. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 25-07-2014 alle 08:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ora provo lascianodolo scollegato , comunque oltre a disattivare dhcp , settare stessa ssid , stessa pass , stesso canale non devo fare niente altro? il cavo eth lo collego alla porta wan o alla porta ethernet normale? Cosi facendo dovrei vedere un'unica rete wireless potenziata giusto? ![]() ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di Lord Andreas : 25-07-2014 alle 12:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Passa tutto dalle LAN, non usare la WAN.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao , è passato un sacco da quando ti avevo chiesto suggerimenti e visto che avevo deciso di rimandare l'acquisto del router nuovo tp link non avevo più provato i tuoi consigli.
oggi dopo aver finalmente comprato il TP LINK TD-W8970 ho messo in pratica tutti i tuoi consigli e sono riuscito a fare un'unica rete...almeno cosi sembra (per lo meno riesco a far parlare il mio pc e il secondo router collegato in cascata , visto che prima non mi era possibile) , ed ecco apparire il mio dubbio , con programmi tipo "analizzatore wifi" per android , se controllo i vari segnali che ci sono in casa mia ne vede 2 con la stessa ssid stessa pass e tutto...ma è normale veda due segnali distinti? o dovrebbe vederne 1 unico? la cosa mi ha lasciato un pò perplesso.. ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Tu hai messlo lo stesso SSID cioè lo stesso nome, probabilmente ti colleghi al più vicino/forte, ma sicuramente i due access poinbt sono su canali diversi, ecco perche ne sono visti due (o almeno presumo sia questo il motivo)
![]() Ultima modifica di pigi2pigi : 03-11-2014 alle 18:06. Motivo: (corretto digitazione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No il canale l'ho settato manuale su entrambi uguale (11) con larghezza canale a 40hz su entrambi e mode : 11bgn mixed..
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Ne vedi 2 perché le reti WiFi sono gestite da 2 MAC Address diversi
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Non posso fare in modo di potenziare il segnale della rete sommando i due?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Tu ti trovi con la situazione di avere due trasmettitori sulla stessa frequenza, ovviamente il più forte ammazza il più debole e funziona, però se stai in un punto intermedio i due segnali si disturbano, e anzi se ti sposti e il segnale sarebbe sufficente ma viene sopraffatto dall'altro si diconnette. OK così funziona, io non avrei messo due segnali distinti e mi sarei collegato scegliendo il più forte
Non puoi sommare i segnali, sono due trasmettitori/ricevitori separati e al di la dell' access point anche il segnale wifi pc è sempre lo stesso. L'unico modo per migliorare un segnale wifi è ottimizzare il posizionamento dell' access point e/o usare antene migliori Ultima modifica di pigi2pigi : 04-11-2014 alle 13:19. Motivo: aggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.