|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
il lettore non legge il formato video di alcuni divx: domanda
mi spiego meglio:
raramente mi capita di avere per le mani alcuni divx o xvid che il mio lettore non riesce a leggere dicendomi che la risoluzione video non è supportata provo la conversione personalizzata con format factory ma non capisco esattamente quale formato della stessa impostare.... ne esiste una standard che il mio lettore leggerà al 100%? n.b. naturalmente vorrei un formato video ben visibile anche su pc! Ultima modifica di giodinokia : 24-07-2014 alle 08:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Se stai parlando di un lettore dvd/divx da tavolo, la risoluzione massima supportata è 720 x 576 (mentre al pc in genere si legge tutto). I video che superano questi valori non vengono letti e occorre abbassare la risoluzione, ovviamente mantenendo le proporzioni per non creare un video con immagini allungate o allargate: in un video che è 1280 x 720, ad esempio, si potrebbe impostare 640 x 360
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
quindi occorre prima analizzare magari con gspot la dimensione del file avi che il lettore non legge e poi dimezzare i valori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non c'è bisogno di analizzare il file, se il video non viene letto basta darlo in pasto al programma di conversione: invece di format factory ti consiglio di usare xMediaRecode, altro software gratuito che fa le stesse cose ma, nella sezione Filtri/anteprima, indica anche la risoluzione del video che vuoi convertire e ti permette di modificarla e, volendo, anche di mantenere le proporzioni (format factory lo conosco poco e non ricordo se lo fa).
Non sempre è obbligatorio dimezzare i valori: l'importante è diminuirli in modo da farli rientrare nei limiti che dicevo prima |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
quando in filtri/anteprima dà un errore di aspetto (in rosso) nonostante le mie modifiche cosa significa? si può convertire lo stesso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non ricordo mi sia mai capitato, comunque prova così: in "Aspetto" al posto di "Mantieni originale" seleziona "Personalizzato", poi regola i valori della risoluzione impostando la larghezza a un valore non superiore a 720, e infine spunta la casella "Mantieni proporzioni", l'altezza verrà regolata automaticamente dal programma sul valore giusto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok grazie mille!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ho convertito un file mkv in avi seguendo il tuo consiglio e impostando la larghezza a 700
ciò che ne è risultato sono due righe orizzontali circa a metà schermo per tutto il film come mai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sarebbe utile vedere uno snapshot del filmato per capire meglio perché così non mi è molto chiaro.
Tieni presente comunque che l'eventuale presenza di bande nere dipende anche dalle impostazioni (16:9, 4:3 ecc) del lettore con cui si legge il video e anche da quelle del televisore che si sta usando: a volte vanno modificate per visualizzare il video correttamente |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.