Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2014, 14:09   #1
Philip J. Fry 91
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Ram aggiunta e pc troppo lento

Salve, scrivo qui perché un mio vecchio pc, in seguito all’aggiunta di Ram, riscontra dei problemi di lentezza notevole; il pc in questione risale al 2001, e possiede una scheda madre QDI PlatiniX 2, con 3 slot Sdram pc133 168-pin; originariamente il pc era dotato soltanto di una sdram da 128 mb, poi qualche anno fa ne è stata aggiunta un’altra da 128 mb, ma il pc non ha avuto problemi. Adesso ho deciso di sostituire le due sdram da 128 mb con 3 da 512 mb Samsung, il computer le rileva e si avvia il sistema operativo, ma è troppo lento, tanto che per aprire una finestra ci mette 5 minuti o più; ho provato anche a formattare il pc, ma non è cambiato niente. Però ho visto che, lasciandogli un solo modulo di sdram da 512 mb, il pc è veloce, mentre con tutte e tre è lentissimo. Quale può essere il problema? grazie.
Philip J. Fry 91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 18:09   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Benvenuto nel forum .
Dovresti dire se possibile il sistema operativo installato .
E se i 3 moduli di ram sono tutti uguali o se la marca e diversa .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 18:55   #3
Philip J. Fry 91
Junior Member

Grazie; il sistema operativo installato è Windows XP Professional SP3 e i 3 moduli ram sono tutti della stessa marca.
Old 20-07-2014, 21:29   #4
alecomputer
Senior Member

E possibile che per qualche motivo la ram non sia perfettamente compatibile con la scheda madre .
Controlla in Pannello di controllo >> sistema , se viene vista tutta la ram da Windows , e dovrebbe indicarti 1,5 gb .
Se la ram non viene vista tutta e probabile che ci sia qualche incompatibilità o almeno un modulo e guasto .
Magari prova un modulo alla volta per capire se tutti i moduli di ram funzionano correttamente .

Per risolvere potresti :
1) Aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile , che in qualche caso migliora il riconoscimento della ram .
2) Prova a settare manualmente la frequenza e i timing delle ram nel bios .
3) Prova a mettere dei moduli di ram di un altra marca .
Old 21-07-2014, 13:50   #5
Philip J. Fry 91
Junior Member

Windows riconosce tutta la ram, infatti indica 1,50 gb.
Ma nel bios come devo settare le impostazioni della ram? Nella foto le attuali impostazioni:
DSCF2466.JPG
Old 21-07-2014, 14:53   #6
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Viao, io meterei bios :
cacheable enable
Spreadspectrum disable. serve a poco e toglie risorse.

Se non ricordo male ha chipset 845 sdram e il controller regge a fatica i moduli 512, sulla P4b teneva 1giga ed era schizzinosa ma ubuntu 9 girava benino. Guarda se i moduli sono a doppia faccia o singola potrebbe eseerci un conflitto sui banchi di ram gestiti. Se le ram hanno cas2 portali a 3 con tale quantitativo, 1.5giga, mettendo DRam Timing in Manual e mettendo i primi tre parametri a 3 lasciando gli altri inalterati .
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 15:06   #7
alecomputer
Senior Member

Per modificare i timing e la frequenza della ram , dovresti prima di tutto conoscere le caratteristiche della tua ram , se sei fortunato le caratteristiche sono scritte su l' etichetta delle ram . Altrimenti guardi in internet le caratteristiche del modello della tua ram .

Per modificare i valori nel bios , devi prima settare in "manual" i parametri della ram , a quel punto i timing e la frequenza si potranno modificare manualmente .
Old 21-07-2014, 20:41   #8
Philip J. Fry 91
Junior Member

allora, ho cambiato le impostazioni de bios, ma non è cambiato niente.
Prima ho provato col mettere:
- CAS latency time: 2
- Active to precharge delay: 7
- DRAM RAS# to CAS# delay: 2
- DRAM RAS# precharge: 2
e non è cambiato niente; poi ho provato queste impostazioni:
- CAS latency time: 3
- Active to precharge delay: 5
- DRAM RAS# to CAS# delay: 3
- DRAM RAS# precharge: 3
- System BIOS cacheable: Enabled
- Video BIOS cacheable: Enabled
- Video RAM cacheable: Enabled
- AGP aperture size (MB): 256
- Spread Spectrum: Disabled
e anche così il computer è più lento di un bradipo...
Old 23-07-2014, 13:53   #9
Philip J. Fry 91
Junior Member

Ho provato a togliere un banco di ram, rimettendo le impostazioni del bios di prima, ma non è cambiato niente. Ecco il codice riportato sulla ram tolta:
SAMSUNG
KOREA 0208
PC133U-333-542
M366S6453CTS-C7A
Tra l’altro, il manuale della scheda madre indica che può supportare fino a 3 gb di ram. Le ram dovrebbero essere a doppia faccia.
Old 26-07-2014, 20:21   #10
Philip J. Fry 91
Junior Member

Inoltre, con un modulo di ram installato, ho provato a far partire un gioco, la scheda video è una Ati RadeonSapphire X1950 PRO con 512 mb di memoria dedicata e il gioco è Battlefield 1942, con i dettagli bassi e la risoluzione a 1024x768, quindi avrebbe dovuto girare benissimo, invece andava a scatti . Non so se ciò è causato dalla ram, o devo cambiare delle impostazioni della scheda video, oppure è l’alimentatore il problema, che ha 20 ampere sulla linea dei 12 volt mentre per la scheda video sono raccomandati 30 ampere.
Old 26-07-2014, 21:55   #11
alecomputer
Senior Member

Visto che modificando le impostazioni nel bios non hai ottenuto miglioramenti , non ti rimane che provare con della ram di un altra marca , che magari e più compatibile con la scheda madre .
Per sicurezza farei anche un test con il programma memtest per capire se c' e qualche modulo guasto o malfunzionante .
Di solito la lentezza con i giochi dipende dalla scheda video se hai la possibilità prova con una più potente .
Se l' alimentatore fosse insufficente come potenza il pc si spegnerebbe da solo soprattutto quando giochi .
Old 27-07-2014, 20:01   #12
Philip J. Fry 91
Junior Member

ho fatto il test con memtest, l'ho lasciato eseguire per 20 minuti fino a che è arrivato al 100% (ha superato il 100%?!), ma non ha dato errori; ho anche provato a controllare la ram con il programma Sisoftware Sandra, il quale dice che le memorie supportate sono ECC SDRAM DDR, mentre quelle che ho io a quanto pare sono Non-ECC, poi il software avvisa che "The MP BIOS configuration table seems inaccurate", e consiglia di aggiornare il BIOS e/o controllare i settaggi del BIOS.
La lentezza del gioco non dipende dalla scheda video perchè il gioco è molto datato mentre la scheda grafica è più recente e molto potente
Old 28-07-2014, 00:20   #13
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Nn sono certo di riuscire ad aiutarti a risolvere il problema, ma da quello che hai scritto mi sembra vhe hai i timings troppo tirati... potresti postare uno screen con le schermate cpu, ram e spd di cpuz?

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2014, 18:04   #14
Philip J. Fry 91
Junior Member

ciao, in allegato gli screenshot di cpu-z:
Allegato 87462
Allegato 87463
spd_6.jpg
Old 28-07-2014, 18:15   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Riesco a visualizzare solo quello SPD

PS
cmq per 133mhz devi mettere 3-3-3-6

ciauz

Ultima modifica di isomen : 28-07-2014 alle 18:17.
Old 28-07-2014, 19:35   #16
Philip J. Fry 91
Junior Member

a quanto pare si può inviare solo un allegato per volta...ecco lo screenshot memory:
memoria_4.jpg
ma devo mettere 3-3-3-6 nel bios?
Old 28-07-2014, 20:36   #17
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Philip J. Fry 91 Guarda i messaggi
a quanto pare si può inviare solo un allegato per volta...ecco lo screenshot memory:
Allegato 87470
ma devo mettere 3-3-3-6 nel bios?
Si, esattamente come mostra lo screen... ma adesso hai un solo banco, mentre prima érano 2-2-2-7 da quello che avevi postato.
Prova con 2 banchi impostando 3-3-3-6... se hai problemi prova ad alternare i 2 banchi che adesso nn sono installati e lascia fisso quello che adesso é montato (mi sembra d'aver capito che solo con questo va bene), oppure prova tutti i banchi uno alla volta.

ciauz
Old 29-07-2014, 13:37   #18
Philip J. Fry 91
Junior Member

ecco anche lo screenshot di cpu-z relativo alla cpu:
processore_6.jpg
avevo già provato con il bios impostato a 3-3-3-6 con due ram, senza nessun risultato, ho provato a impostarlo a 2-2-2-5 con una ram ma non cambia niente; comunque nemmeno con un banco installato il computer va bene, perchè il gioco va a scatti
Old 29-07-2014, 18:07   #19
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

I timings delle tue ram a 133mhz sono sempre 3-3-3-6 indipendente da quanti banchi monti... se il gioco va a scatti nn é sicuro che dipenda dalla ram, dipende a cosa giochi... da un willamette 1600 nn puoi pretendere miracoli e se la vga é proporzionata alla cpu... nn credo tu possa pensare di giocare ai giochi attuali.

ciauz
Old 29-07-2014, 20:47   #20
Philip J. Fry 91
Junior Member

ma Battlefield 1942 con la ati radeon x1950pro dovrebbe andare fluidissimo
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian