Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2014, 12:06   #1
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
[Python] Sviluppo interfaccia grafica

Ciao!
Sto sviluppando un'applicazione banale nel tempo libero per una pura comodità.
Quello che però mi piacerebbe fare ( che non ho mai fatto ne visto ) è implementare un'interfaccia grafica ( GUI ) al mio piccolo programmino.
Mi sono documentato rapidamente e ho trovato guy2py che permette di creare interfacce grafiche con i click del mouse, se ho ben capito. Il che, vista l'entità dell'applicazione, porterebbe ad uno sviluppo piuttosto rapido secondo me. E inoltre è cross-platform, quindi compatibile con Windows, Linux e Mac OS.

Poi oggi mi sono imbattuto in Kivy che scopro funzionare anche su Android e iOS, però non permettere di "disegnare" l'interfaccia grafica a differenza di guy2py.

Posto che non so nulla di interfacce grafiche, quale dei due consigliereste?
Old 16-07-2014, 10:57   #2
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
Ciao!
Sto sviluppando un'applicazione banale nel tempo libero per una pura comodità.
Quello che però mi piacerebbe fare ( che non ho mai fatto ne visto ) è implementare un'interfaccia grafica ( GUI ) al mio piccolo programmino.
Mi sono documentato rapidamente e ho trovato guy2py che permette di creare interfacce grafiche con i click del mouse, se ho ben capito. Il che, vista l'entità dell'applicazione, porterebbe ad uno sviluppo piuttosto rapido secondo me. E inoltre è cross-platform, quindi compatibile con Windows, Linux e Mac OS.

Poi oggi mi sono imbattuto in Kivy che scopro funzionare anche su Android e iOS, però non permettere di "disegnare" l'interfaccia grafica a differenza di guy2py.

Posto che non so nulla di interfacce grafiche, quale dei due consigliereste?
guipy è basato su wxpython che non è python compatibile (phoenix è un esperimento, ancora è pieno di bug e manca di nulerose features!) mentre kivy gira con tutto.
Ma se vuoi il designer grafico perché non usare pyQt o PySide abbinato a Qt Creator?
http://qt-project.org/wiki/QtCreator_and_PySide

Guarda anche:
http://zetcode.com/ ci sono un sacco di tutorial

Ultima modifica di ingframin : 16-07-2014 alle 10:59.
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 11:32   #3
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Ho trovato un tutorial su YouTube che spiega un po' kivy. Quello che mi affascina è la possibilità di sviluppare senza apparenti complicazioni per tutte le piattaforme..
Wxpython ho scoperto solo dopo che non era compatibile con python 3 e quindi ho lasciato perdere.
Pyqt se ho ben capito crea app compatibili su Linux Mac e Windows. Però mi piacerebbe provare a sviluppare con kivy..
Possibile che kivy non abbia un editor grafico?
Old 16-07-2014, 13:16   #4
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
l'ultima volta che provai kivy di cross-platform e funzionale non aveva proprio nulla.

è il solito progetto python da quattro lire spacciato per chissà che da persone che neanche lo hanno testato.

l'ultima volta controllai anche la wiki e vi erano menzionati neanche una decina di device Android ufficialmente supportati ( la front page riportava comunque il software come "cross-platform" ) e molti di questi avevano il SoC in comune, in pratica lo stesso hardware. Inoltre vi era una esplicita menzione al fatto che ci fossero problemi su alcuni SoC Adreno.

Fatti un favore e evita qualsiasi immondizia Python-style che tanto cross-platform non è e non è neanche ufficialmente supportata da nessuno dei grandi player, neanche la fondazione Python rilascia Python per Android.

Python per Android non esiste e probabilmente non esisterà mai visto il punto al quale siamo arrivati.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 15:31   #5
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
l'ultima volta che provai kivy di cross-platform e funzionale non aveva proprio nulla.

è il solito progetto python da quattro lire spacciato per chissà che da persone che neanche lo hanno testato.

l'ultima volta controllai anche la wiki e vi erano menzionati neanche una decina di device Android ufficialmente supportati ( la front page riportava comunque il software come "cross-platform" ) e molti di questi avevano il SoC in comune, in pratica lo stesso hardware. Inoltre vi era una esplicita menzione al fatto che ci fossero problemi su alcuni SoC Adreno.

Fatti un favore e evita qualsiasi immondizia Python-style che tanto cross-platform non è e non è neanche ufficialmente supportata da nessuno dei grandi player, neanche la fondazione Python rilascia Python per Android.

Python per Android non esiste e probabilmente non esisterà mai visto il punto al quale siamo arrivati.
Beh ok, so che per programmare Android si usa java, ma mi faceva gola l'idea de "un codice per domarli tutti".
Solo che odio veramente tanto java..
E adoro python..
L'idea era quella di iniziare con qualcosa di facile per avvicinarsi al mondo delle gui e kivy mi sembra abbastanza facile..
Old 16-07-2014, 19:36   #6
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
E fai benissimo: usa Kivy e vedrai che ti divertirai a sviluppare applicazioni cross-platform con Python, con un occhio di riguardo per il mobile.
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
Io è da un po' di anni che lo seguo, e non sono della stessa opinione.
Quote:
Ho avuto la fortuna anche di parlare con gli sviluppatori a un'edizione di EuroPython, dove lo mostrarono "in real-time", e... funzionava! Ma tu guarda...
Quote:
Eccola qui la pagina in questione, e come puoi vedere non riportano l'elenco di device supportati, ma di quelli TESTATI.

Mentre per gli altri:
"If your device is not on the list, that does not mean that it is not supported. If that is the case, please try running Kivy and if it succeeds, let us know so that we can update this list. Note, however, that your device has to support at least OpenGL 2.0 ES."
La situazione, dunque, è completamente diversa da quella che hai descritto...
Quote:
Fatti un favore e evita qualsiasi immondizia Python-style che tanto cross-platform non è
Fai un favore tu all'umanità: evita di riportare l'immondizia che esce dalla tua bocca.

Ci sono un sacco di progetti che usano Python e sono cross-platform. Kivy è uno dei tanti, ma non è il solo, come peraltro già qualcuno aveva riportato.
Quote:
e non è neanche ufficialmente supportata da nessuno dei grandi player,
Ognuno usa Python per quel che gli serve.
Quote:
neanche la fondazione Python rilascia Python per Android.
E perché dovrebbe? Android è Linux-based, e Python per Linux esiste. Per cui è stato facile portare Python su Android, ed esistono già da tempo diversi progetti. Eccone uno e un altro ancora, che sono i più diffusi. In particolare al primo contribuisce anche qualche sviluppatore di Google.
Quote:
Mettiti l'anima in pace: esiste già da parecchio tempo, e viene usato proficuamente. Ovviamente da chi certe cose le sa...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 20:38   #7
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

BONI

Ad essere onesti, aspettavo la tua risposta cdimauro .
Detto ciò, per questa mia app non intendo renderla pubblica quindi basta che funzioni sul mio telefono ( e sicuramente funzionerà ).
Tra l'altro, esistono altri framework che supportano Android con python ( che però vadano anche su desktop )?
Vorrei fare la scelta giusta all'inizio e non arrivare a metà progetto per accorgermi che il framework scelto non fa al caso mio..
Old 16-07-2014, 20:45   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ce ne sono altri, ma non li conosco. Kivy è, a mio avviso, quello messo meglio per quello che devi fare.
Old 16-07-2014, 20:45   #9
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Bene, mi concentrerò su Kivy allora!
Grazie a tutti!
Old 09-01-2015, 18:40   #10
dddomodossola
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Ciao kwb, se sei interessato a qualche altra soluzione per creare GUI in python che possano funzionare anche su android, puoi provare una libreria a cui sto lavorando. La trovi al seguente link: https://github.com/dddomodossola/gui

È puro python, in pochi kbytes di files.
dddomodossola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 19:45   #11
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

In effetti è un framework molto piccolo e semplice. Ricorda Pyjs.

Alcuni consigli:
- cerca di adottare la coding-convention degli sviluppatori Python;
- migliora la tua conoscenza di Python, perché per diversi aspetti il codice che scrivi non è "pythonico";
- cerca di ampliare il numero di widget a disposizione.
Old 09-01-2015, 20:36   #12
dddomodossola
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
In effetti è un framework molto piccolo e semplice. Ricorda Pyjs.

Alcuni consigli:
- cerca di adottare la coding-convention degli sviluppatori Python;
- migliora la tua conoscenza di Python, perché per diversi aspetti il codice che scrivi non è "pythonico";
- cerca di ampliare il numero di widget a disposizione.
Grazie per i preziosi consigli. Hai notato subito che programmo python da poco tempo. ;-)
Ovviamente è una versione preliminare ma può risultare utile per piccoli software, soprattutto per il fatto che include e utilizza un webserver accessibile dai dispositivi presenti sulla stessa rete. Così per esempio, un programma su PC può essere accessibile da un tablet e viceversa.
Old 09-01-2015, 21:35   #13
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sì, l'avevo capito, e proprio per questo il progetto è molto interessante. In passato ho lavorato con Pyjs, ma è troppo complesso, pesante, e lento; questo sembra l'esatto opposto, anche se è agli inizi (ma confrontando i due progetti non credo che la complessità crescerà).

Perché non prepari un talk e lo presenti alla prossima PyCon? Qui il Call for Paper, fresco fresco di pubblicazione. Sarebbe un ottimo modo per far conoscere il tuo progetto a una platea più vasta, raccogliere più feedback, e pure farti conoscere in ambiente Python.
Old 09-01-2015, 22:19   #14
dddomodossola
Junior Member

Proposta molto interessante . Anche perché per poter andare avanti con il progetto ( ad esempio con lo sviluppo dei widget ) ho bisogno che qualcuno ( e una platea di programmatori python è perfetta ) provi ad usarlo e mi dia consigli a riguardo. Nonché qualcuno che possa documentare il tutto. Vediamo un po se riesco a ritagliasrmi un po di tempo dal lavoro.
Old 09-01-2015, 22:39   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non ci sarebbe platea migliore. PyCon è la seconda conferenza europea per numero di partecipanti; prima c'è solo EuroPython, per ovvi motivi.
Old 10-01-2015, 00:26   #16
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
curiosita:

leggo che l interfaccia creata da kivy e' accelerata da GPU, sapete se il discorso e' valido per un Raspberry (ARM)?

All'OP invece ti consiglierei sei in futuro ti capita ancora d fare qualcosa con una GUI dove la base e' html dai un occhiata a node-webkit che e' ottimo
https://github.com/rogerwang/node-webkit
Old 10-01-2015, 07:26   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

La complessità, così, salirebbe molto. Inoltre ci sono versioni separate per s.o. e architettura. Il vantaggio della GUI di dddomodossola è, almeno per ora, l'estrema semplicità e il fatto che sia già di base compatibile con qualunque cosa.

Per quanto riguarda Kivy, è basato su OpenGL. Per cui se su Raspberry OpenGL è accelerata, lo sarà anche la GUI di Kivy.
Old 12-01-2015, 05:26   #18
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
La complessità, così, salirebbe molto. Inoltre ci sono versioni separate per s.o. e architettura. Il vantaggio della GUI di dddomodossola è, almeno per ora, l'estrema semplicità e il fatto che sia già di base compatibile con qualunque cosa.

Per quanto riguarda Kivy, è basato su OpenGL. Per cui se su Raspberry OpenGL è accelerata, lo sarà anche la GUI di Kivy.
Confermo he Raspberry Pi è OpenGL ES compatibile.
Mi sembra versione 2.0...

[OT]
Che pensi di fare col raspberry pi?
Io ho in mente un progettino coi sensori di temperatura e umidità per misurare i parametri ambientali del frigorifero
[/OT]
Old 12-01-2015, 06:16   #19
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Io niente. Al momento sto lavorando ad altro, sempre in Python ma qualcosa che riguarda la mia "casa madre", in vista della PyCon.
Old 22-01-2015, 15:01   #20
dddomodossola
Junior Member

Quote:
Io niente. Al momento sto lavorando ad altro, sempre in Python ma qualcosa che riguarda la mia "casa madre", in vista della PyCon.
Bene cdimauro, mi hai convinto ed ho inviato la proposta di talk al PyCon. Vi presento la mia GUI.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian