|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
[Python] Sviluppo interfaccia grafica
Ciao!
Sto sviluppando un'applicazione banale nel tempo libero per una pura comodità. Quello che però mi piacerebbe fare ( che non ho mai fatto ne visto ) è implementare un'interfaccia grafica ( GUI ) al mio piccolo programmino. Mi sono documentato rapidamente e ho trovato guy2py che permette di creare interfacce grafiche con i click del mouse, se ho ben capito. ![]() Poi oggi mi sono imbattuto in Kivy che scopro funzionare anche su Android e iOS, però non permettere di "disegnare" l'interfaccia grafica a differenza di guy2py. Posto che non so nulla di interfacce grafiche, quale dei due consigliereste?
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Quote:
Ma se vuoi il designer grafico perché non usare pyQt o PySide abbinato a Qt Creator? http://qt-project.org/wiki/QtCreator_and_PySide Guarda anche: http://zetcode.com/ ci sono un sacco di tutorial
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli! ![]() Ultima modifica di ingframin : 16-07-2014 alle 10:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho trovato un tutorial su YouTube che spiega un po' kivy. Quello che mi affascina è la possibilità di sviluppare senza apparenti complicazioni per tutte le piattaforme..
Wxpython ho scoperto solo dopo che non era compatibile con python 3 e quindi ho lasciato perdere. Pyqt se ho ben capito crea app compatibili su Linux Mac e Windows. Però mi piacerebbe provare a sviluppare con kivy.. Possibile che kivy non abbia un editor grafico?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
l'ultima volta che provai kivy di cross-platform e funzionale non aveva proprio nulla.
è il solito progetto python da quattro lire spacciato per chissà che da persone che neanche lo hanno testato. l'ultima volta controllai anche la wiki e vi erano menzionati neanche una decina di device Android ufficialmente supportati ( la front page riportava comunque il software come "cross-platform" ) e molti di questi avevano il SoC in comune, in pratica lo stesso hardware. Inoltre vi era una esplicita menzione al fatto che ci fossero problemi su alcuni SoC Adreno. Fatti un favore e evita qualsiasi immondizia Python-style che tanto cross-platform non è e non è neanche ufficialmente supportata da nessuno dei grandi player, neanche la fondazione Python rilascia Python per Android. Python per Android non esiste e probabilmente non esisterà mai visto il punto al quale siamo arrivati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo che odio veramente tanto java.. E adoro python.. L'idea era quella di iniziare con qualcosa di facile per avvicinarsi al mondo delle gui e kivy mi sembra abbastanza facile..
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
E fai benissimo: usa Kivy e vedrai che ti divertirai a sviluppare applicazioni cross-platform con Python, con un occhio di riguardo per il mobile.
Quote:
Quote:
Quote:
Mentre per gli altri: "If your device is not on the list, that does not mean that it is not supported. If that is the case, please try running Kivy and if it succeeds, let us know so that we can update this list. Note, however, that your device has to support at least OpenGL 2.0 ES."La situazione, dunque, è completamente diversa da quella che hai descritto... Quote:
Ci sono un sacco di progetti che usano Python e sono cross-platform. Kivy è uno dei tanti, ma non è il solo, come peraltro già qualcuno aveva riportato. Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
BONI
![]() Ad essere onesti, aspettavo la tua risposta cdimauro ![]() Detto ciò, per questa mia app non intendo renderla pubblica quindi basta che funzioni sul mio telefono ( e sicuramente funzionerà ). Tra l'altro, esistono altri framework che supportano Android con python ( che però vadano anche su desktop )? Vorrei fare la scelta giusta all'inizio e non arrivare a metà progetto per accorgermi che il framework scelto non fa al caso mio.. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ce ne sono altri, ma non li conosco. Kivy è, a mio avviso, quello messo meglio per quello che devi fare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Bene, mi concentrerò su Kivy allora!
Grazie a tutti! ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Ciao kwb, se sei interessato a qualche altra soluzione per creare GUI in python che possano funzionare anche su android, puoi provare una libreria a cui sto lavorando. La trovi al seguente link: https://github.com/dddomodossola/gui
È puro python, in pochi kbytes di files. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
In effetti è un framework molto piccolo e semplice. Ricorda Pyjs.
Alcuni consigli: - cerca di adottare la coding-convention degli sviluppatori Python; - migliora la tua conoscenza di Python, perché per diversi aspetti il codice che scrivi non è "pythonico"; - cerca di ampliare il numero di widget a disposizione.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Ovviamente è una versione preliminare ma può risultare utile per piccoli software, soprattutto per il fatto che include e utilizza un webserver accessibile dai dispositivi presenti sulla stessa rete. Così per esempio, un programma su PC può essere accessibile da un tablet e viceversa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sì, l'avevo capito, e proprio per questo il progetto è molto interessante. In passato ho lavorato con Pyjs, ma è troppo complesso, pesante, e lento; questo sembra l'esatto opposto, anche se è agli inizi (ma confrontando i due progetti non credo che la complessità crescerà).
Perché non prepari un talk e lo presenti alla prossima PyCon? Qui il Call for Paper, fresco fresco di pubblicazione. Sarebbe un ottimo modo per far conoscere il tuo progetto a una platea più vasta, raccogliere più feedback, e pure farti conoscere in ambiente Python. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Proposta molto interessante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non ci sarebbe platea migliore. PyCon è la seconda conferenza europea per numero di partecipanti; prima c'è solo EuroPython, per ovvi motivi.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
|
curiosita:
leggo che l interfaccia creata da kivy e' accelerata da GPU, sapete se il discorso e' valido per un Raspberry (ARM)? All'OP invece ti consiglierei sei in futuro ti capita ancora d fare qualcosa con una GUI dove la base e' html dai un occhiata a node-webkit che e' ottimo https://github.com/rogerwang/node-webkit |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
La complessità, così, salirebbe molto. Inoltre ci sono versioni separate per s.o. e architettura. Il vantaggio della GUI di dddomodossola è, almeno per ora, l'estrema semplicità e il fatto che sia già di base compatibile con qualunque cosa.
Per quanto riguarda Kivy, è basato su OpenGL. Per cui se su Raspberry OpenGL è accelerata, lo sarà anche la GUI di Kivy.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Quote:
Mi sembra versione 2.0... [OT] Che pensi di fare col raspberry pi? Io ho in mente un progettino coi sensori di temperatura e umidità per misurare i parametri ambientali del frigorifero ![]() [/OT]
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Io niente. Al momento sto lavorando ad altro, sempre in Python ma qualcosa che riguarda la mia "casa madre", in vista della PyCon.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.