Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2014, 09:17   #1
mikel86
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2014
consiglio per acquisto prima reflex

Ciao ragazzi
avrei bisogno di un consiglio

vorrei acquistare la mia prima reflex , ho un budget limitato intorno ai 300/350Euro di fatti ne cercavo una usata
ne vorrei usa con facilità d'uso e ottima qualità d'immagine
per il momento ho guardato solo su subito.it perchè non conosco altri siti attendibili per acquistare usato

Ho visto che ci sono le:
Pentax
Canon
Sony
Nikon

voi cosa mi consigliereste di acquistare?

Da quello che ho letto e mi sembra di capire dalle caratteristiche tecniche le Pentax sembra che abbiano un gradino in più a parità di prezzo

aspetto i vostri consigli

grazie mille
mikel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 09:41   #2
mikel86
Junior Member

Ho trovato una Canon eos 550D con cinghia, ottica 18-55mm, caricabatteria e due batterie (originali), imballi e diversi filtri diametro: 58 a 300Euro
come prezzo è onesto? e piu che altro la reflex è valida?

aspetto vostre risposte
grazie
mikel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 17:18   #3
Ashley1
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Anche a me piacerebbe tanto acquistare una Reflex siccome ho sempre avuto il piacere di scattare foto a paesaggi e architetture per me interessanti ma ho sempre usato fotocamere o addirittura il cellulare con risultati abbastanza discreti ovviamente. Adesso vorrei acquistare una reflex e fare un corso basico di fotografia e vorrei cortesemente un vostro consiglio. Il mio budget va dai 300 ai 500€ mi aiutate? Essenzialmente mi appassionano fotografie di paesaggi ma non disdegno fotografie macro ravvicinate.
Ashley1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 18:57   #4
santorello
Senior Member

Città: Milano
su groupon, ogni 2/3 mesi appare la nikon d3200.
ottiam entry level.

con obiettivo 18/55 standard.
buono per foto generiche.

Successivamente, se ti piace, potrai cambiare obiettivo tranquillamente.

Ne ho presa una proprio qualche mese fa a 380 € nuova con spedizione inclusa.
Mi sto trovando piuttosto bene
Old 30-07-2014, 20:16   #5
Ashley1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da santorello Guarda i messaggi
su groupon, ogni 2/3 mesi appare la nikon d3200.
ottiam entry level.

con obiettivo 18/55 standard.
buono per foto generiche.

Successivamente, se ti piace, potrai cambiare obiettivo tranquillamente.

Ne ho presa una proprio qualche mese fa a 380 € nuova con spedizione inclusa.
Mi sto trovando piuttosto bene
Grazie infinite per la risposta santorello, mentre se volessi orientarmi su una Canon c'è qualche modello per principianti e che abbia la possibilità anche in futuro di cambiare obiettivo?
Old 30-07-2014, 20:59   #6
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
Tutte.
Canon la 700d.
Nikon la d5200 + 18-55 vr ii. A500€ su trovaprezzi.

Un consiglio sdolcinato. Se non sei il tipo che cambia reflex e vuole restare sull amatoriale apsc, orientati su Nikon.
Se invece sai che è una passione che vuole crescere vai su canon che pare si sia svegliata un pochino su apsc con la 70d.
Old 30-07-2014, 21:18   #7
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da Frenky-90 Guarda i messaggi
Un consiglio sdolcinato.
lo sai vero che 9 volte su 10 scrivi cose senza senso?
Quote:
Se non sei il tipo che cambia reflex e vuole restare sull amatoriale apsc, orientati su Nikon.
Se invece sai che è una passione che vuole crescere vai su canon che pare si sia svegliata un pochino su apsc con la 70d.
questo invece è assolutamente ridicolo: nikon e canon ( e pentax ) hanno prodotti equivalenti in tutte le fasce di prezzo/qualità/utilizzo
Old 30-07-2014, 21:37   #8
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
Non scrivo cose senza senso. Esco solo fuori dagli schemi. Guardo le prove in campo piuttosto che leggermi 10000 recensioni scritte da parti. Baso primo.

Questa è assolutamente reale. Non siamo sullo stesso livello. Punto.
Sono stato possessore di una 500d e la amichetto di banco mi picchiava con la resa con una 3100nikon.
Sono stato possessore di una 60d e l amichetto mi picchiava con la resa di immagine e di ISO con una d90 Nikon.!

Ho venduto per disperazione la 60d x uno schifosissimo rumore a 1600iso! Merda da sfascio. Cosa che ti assicuro non avrei fatto con la 5200nikon.
Ora ho una 6D magnifica! Ringraziando il cielo ho iniziato a vivere! Ho avuto modo di provare la 70d di un collega e una buona ventata di novità lo assaporata!

Non so se hai avuto modo di fare queste prove e di avere frustrazioni una volta portato il RAW sul PC. Mi auguro che le tue non siano parole prese qua e là da recensioni internet.

Io resto del parere che per non restare castrati con canon, si debba partire da 70 d. Punto. Questo è il mio punto di vista e sei invitato a rispettarlo.
Old 30-07-2014, 21:43   #9
Ashley1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
lo sai vero che 9 volte su 10 scrivi cose senza senso?

questo invece è assolutamente ridicolo: nikon e canon ( e pentax ) hanno prodotti equivalenti in tutte le fasce di prezzo/qualità/utilizzo
Zyrquel che ne pensi della Canon la 700d? oppure qualche modello leggermente più economico ma sempre abbastanza valido?
Old 30-07-2014, 21:47   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Non scrivo cose senza senso.
ti assicuro che "consiglio sdolcinato" non significa assolutamente nulla
Quote:
Ora ho una 6D magnifica! Ringraziando il cielo ho iniziato a vivere!
ok, apettiamo con ansia che tu impari anche a fotografare ( o almeno ricordati di aggiornare la tua pagina flickr ) e siamo a posto
Quote:
Originariamente inviato da Ashley1 Guarda i messaggi
Canon 700d?
va benissimo ( se non ti puoi permettere di più o non vuoi una macchina usata ), se proprio vuoi fare il "braccino" vedi se trovi la 600D, ma deve costare 100€ in meno come minimo, stessa cosa per le reflex nikon D5xxx e pentax di quella fascia di prezzo

Ultima modifica di zyrquel : 30-07-2014 alle 21:51.
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 21:51   #11
Ashley1
Junior Member

Quote:
ok, apettiamo con ansia che tu impari anche a fotografare ( o almeno ricordati di aggiornare la tua pagina flickr ) e siamo a posto
Frenky-90 mi ha consigliato questi due modelli, zyrquel mi interesserebbe anche il tuo parere se puoi, grazie
Old 30-07-2014, 21:52   #12
Ashley1
Junior Member

Quote:

va benissimo ( se non ti puoi permettere di più o non vuoi una macchina usata ), se proprio vuoi fare il "braccino" vedi se trovi la 600D, ma deve costare 100€ in meno come minimo, stessa cosa per le reflex nikon D5xxx e pentax di quella fascia di prezzo
ah ok perfetto
Old 31-07-2014, 07:31   #13
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
vero che sono nella stessa fascia, però a questo livello nikon e pentax hanno una resa decisamente superiore rispetto al sensore 18mpx canon (tra le nikon specialmente la 5100)

cmq sia se vuoi canon prendi canon, tanto il grosso lo fa il fotografo
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2014, 07:41   #14
Ashley1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
vero che sono nella stessa fascia, però a questo livello nikon e pentax hanno una resa decisamente superiore rispetto al sensore 18mpx canon (tra le nikon specialmente la 5100)

Grazie twistdh prenderò in considerazione anche questo modello
Old 31-07-2014, 08:21   #15
santorello
Senior Member

io da canon ho sempre avuto problemi con le compatte..

non so se il mondo reflex rispecchia la stessa energia.

come reflex mi sono orientato quindi su nikon, e dico che mi sto trovando piuttosto bene in tutte le sue forme (e non sono un fotografo professionista)
Old 31-07-2014, 09:17   #16
Ashley1
Junior Member

Quindi da quel che sto capendo siete tutti un po più orientati verso la marca Nikon...
Old 31-07-2014, 09:21   #17
twistdh
Senior Member

Quote:
io da canon ho sempre avuto problemi con le compatte..
boh, non so di che problemi parli ma le reflex canon funzionano benissimo (così come praticamente tutte le altre in commercio...al momento le uniche che hanno qualche problemino sono delle nikon che perdono olio, ma dovrebbero aver risolto, credo) semplicemente le aps-c canon non possono competere (o perchè non vuole o perchè non riesce) con nikon e pentax in fatto a resa
Old 31-07-2014, 09:26   #18
santorello
Senior Member

una canon per esempio mi dava problemi sull'acquisizione dell'immagine. e cancellava ogni volta il file system delle schede sd.

un'altra canon ha avuto problemi allo zoom ottico..
i pezzi sfigati li avrò avuti io... boh.

prima reflex nikon, nessun problema sarà il destino.
Old 31-07-2014, 09:32   #19
twistdh
Senior Member

Quote:
una canon per esempio mi dava problemi sull'acquisizione dell'immagine. e cancellava ogni volta il file system delle schede sd.

un'altra canon ha avuto problemi allo zoom ottico..
i pezzi sfigati li avrò avuti io... boh.

prima reflex nikon, nessun problema sarà il destino.
beh per le compatte la storia è un po' diversa

tutte le reflex che ho provato (canon, nikon, pentax, sony, olympus) funzionavano perfettamente (e fidati che ne ho provate tante )...invece tra le compatte ho avuto problemi con una vecchia hp e un amico con una canon
Old 31-07-2014, 09:42   #20
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi

appunto, le 2 cose che contano di + sono chi c'è dietro all'ovf/evf e l'ottica, il resto sono tecnopipe che hanno + o - le loro utilità.

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian