Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2014, 19:21   #1
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Iscritto dal: Jul 2010
Città: San dona di Piave
Microserver/NAS autocostruito, info e suggerimenti...

Visto i prezzi dei vari Asusutor As-604T, Qnap TS-469L, Thecus N5550 sono giunto all'idea, che per le mie esigenze sia meglio costruirmi da solo un Microserver/NAS che dovra rimanere accesso 24 su 24, 7/7.

La possibile configurazione e:

Amd Athlon 5350 (25W TDP), scheda madre mini-itx probabile della Asus, 4GB di ram ECC, Case Fractal Design e un ali riciclato da 500w cinese.

Il microserver deve essere capace di fare cio che fa un qualsiasi NAS di fascia medio-alta comprese le funzioni media center piu server mail e server web per siti realizzati con joomla e altri script in php. Detto cio non saprei se devo installare freenas oppure un altra distro linux... mi spaventa la configurazione del software essendo poco esperto del mondo linux.

Sotto con i consigli sia per la parte hw e sw.

Grazie !
Old 14-07-2014, 23:47   #2
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
1° suggerimento: comprati un Microserver HP N54L, costa una pippa ed é ottimo per tutto (oltre ad essere estremamente affidabile).

2° suggerimento: FreeNAS é pesante, meglio Nas4Free o OpenMediaVault. Tra tutti se non hai idea di dove mettere le mani in un sistema GNU ti suggerisco OpenMediaVault. Ha dei plug-in a prova di beota (senza offese).
Old 15-07-2014, 07:52   #3
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Quote:
Originariamente inviato da AMD_Edo Guarda i messaggi
1° suggerimento: comprati un Microserver HP N54L, costa una pippa ed é ottimo per tutto (oltre ad essere estremamente affidabile).

2° suggerimento: FreeNAS é pesante, meglio Nas4Free o OpenMediaVault. Tra tutti se non hai idea di dove mettere le mani in un sistema GNU ti suggerisco OpenMediaVault. Ha dei plug-in a prova di beota (senza offese).
conosco gia i server proliant hp in particolare il N54L pero la parte HW e vecchia la mia configurazione mi costa solo 35 euro piu di un N54L.... E sono componenti freschi sul mercato.

Infatti ieri sera ho scoperto il progetto nas4free e mi ha convinto fin da subito.

Conoscevo gia OpenmediaVault ma sulla carta FreeNas sembrava meglio...
Old 15-07-2014, 20:36   #4
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da iGio Guarda i messaggi
conosco gia i server proliant hp in particolare il N54L pero la parte HW e vecchia la mia configurazione mi costa solo 35 euro piu di un N54L.... E sono componenti freschi sul mercato.

Infatti ieri sera ho scoperto il progetto nas4free e mi ha convinto fin da subito.

Conoscevo gia OpenmediaVault ma sulla carta FreeNas sembrava meglio...
FreeNAS fino alla versione 7 era molto buono, poi é stato appesantito mostruosamente...

Nas4Free é in pratica FreeNas 7 sviluppato ulteriormente e basato sull'ultima versione di FreeBSD.

Ti consiglio Nas4Free/FreeNas solo se intendi usare il file system zfs (ma devi avere parecchia ram per "gustartelo" al meglio), altrimenti vai di OpenMediaVault che offre una compatibilitá maggiore.

Per l'hardware io continuo a suggerire l'N54L per l'uso della memoria ECC.
Old 15-07-2014, 21:00   #5
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

infatti il pregio piu grande del Hp e proprio la ram ECC. Non mi rimane che testare sia OpenMV che Nas4free per vedere quale sia il migliore secondo le mie esigenza anche com'e facilita d'uso e configurazione.

Grazie !

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian