Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2014, 14:10   #1
Nabucodonosor86
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 85
Partizione Dati in condivisione fra OSX e WIN

Ciao ragazzi,

Ho un quesito per tutti voi.
Vorrei creare una partizione Dati sul mio MacBook Pro 13 (ultima generazione), che sia utilizzabile sia tramite la partizione OSX che quella WIN, creata con BootCamp. In particolare vorrei inserirci sopra i documenti che utilizzo sia per uso personale che lavorativo: per essere precisi precisi vorrei inserirci la cartella di DropBox, in maniera tale da non avere 30 gb occupati per due volte su entrambi i dischi. E poi lo utilizzerei come spazio per passare il materiale da un sistema all'altro.

E' fattibile? E se si come?
Ci sono inoltre dei rischi?

Grazie mille a tutti!

Carlo
Nabucodonosor86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 14:13   #2
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15829
Quote:
Originariamente inviato da Nabucodonosor86 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,



Ho un quesito per tutti voi.

Vorrei creare una partizione Dati sul mio MacBook Pro 13 (ultima generazione), che sia utilizzabile sia tramite la partizione OSX che quella WIN, creata con BootCamp. In particolare vorrei inserirci sopra i documenti che utilizzo sia per uso personale che lavorativo: per essere precisi precisi vorrei inserirci la cartella di DropBox, in maniera tale da non avere 30 gb occupati per due volte su entrambi i dischi. E poi lo utilizzerei come spazio per passare il materiale da un sistema all'altro.



E' fattibile? E se si come?

Ci sono inoltre dei rischi?



Grazie mille a tutti!



Carlo

O ti crei una partizione formattata come exFat che puoi usare con tutti e due gli OS altrimenti installi un software tipo Paragon con permette ad OSX di scrivere su NTFS e metti la cartella di dropbox nella partizione bootcamp.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 12:20   #3
Nabucodonosor86
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 85
Tu che consigli?
A me non dispiacerebbe l'idea di avere uno spazio "di transizione" fra i due sistemi, dove stoccare i file di cui ho bisogno sia che lavori con un sistema che con l'altro. Opterei quindi per la partizione exFAT. Controindicazioni?

Crea problemi partizionare più volte un SSD?
Nabucodonosor86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 13:02   #4
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15829
Quote:
Originariamente inviato da Nabucodonosor86 Guarda i messaggi
Tu che consigli?

A me non dispiacerebbe l'idea di avere uno spazio "di transizione" fra i due sistemi, dove stoccare i file di cui ho bisogno sia che lavori con un sistema che con l'altro. Opterei quindi per la partizione exFAT. Controindicazioni?



Crea problemi partizionare più volte un SSD?

Anche io farei la partizione exFat condivisa, almeno ti svincoli da software tipo Paragon che potrebbero non funzionare bene.

Limiti di partizioni su SSD non dovrebbero essercene
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 21:20   #5
Nabucodonosor86
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Anche io farei la partizione exFat condivisa, almeno ti svincoli da software tipo Paragon che potrebbero non funzionare bene.

Limiti di partizioni su SSD non dovrebbero essercene
Ti ringrazio. Provvedo subito a farla e a piazzarci Dropbox!
Nabucodonosor86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 10:34   #6
Nabucodonosor86
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 85
Problemone!

Ho partizionato il disco da Utility Disco.
Ora però all'avvio, premendo Alt, non mi permette di vedere più altre partizioni se non quella di Machintosh e quella Recovery 0.9

Come posso fare?
Nabucodonosor86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 11:07   #7
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15829
Quote:
Originariamente inviato da Nabucodonosor86 Guarda i messaggi
Problemone!



Ho partizionato il disco da Utility Disco.

Ora però all'avvio, premendo Alt, non mi permette di vedere più altre partizioni se non quella di Machintosh e quella Recovery 0.9



Come posso fare?

In pratica ti è sparita la partizione Windows?

Da assistente bootcamp non c'è nulla che possa aiutarti?
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 12:01   #8
Nabucodonosor86
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
In pratica ti è sparita la partizione Windows?

Da assistente bootcamp non c'è nulla che possa aiutarti?
Non mi pare.
In poche parole il boot loader non mi legge più la partizione Windows.
Però c'è, funziona e posso accedere ai file da mac. In poche parole l'unico problema è che non c'è più nel bootloader.

Consigli?
Nabucodonosor86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 12:39   #9
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15829
No non saprei che fare, se non ricreare la partizione bootcamp
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 19:23   #10
Nabucodonosor86
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
No non saprei che fare, se non ricreare la partizione bootcamp
Non funziona... BootCamp funziona solo su HD non partizionato!

Ma mi sto muovendo con un po' di guide in inglese. Se ci riesco prometto di scrivere una mini-guida sull'argomento!
Nabucodonosor86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 21:07   #11
Nabucodonosor86
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 85
Ho dovuto reinstallare tutto.
Detto questo ho fatto un po' di ricerca e ho capito che il problema era il seguente: Bootcamp regge solo 4 partizioni!
1 è per forza EFI
2 è OSX
3 è la Recovery

e quindi ne rimane solo una quarta (4) per Windows. Non c'è quindi posto per una partizione di dati condivisi fra i due sistemi.

A meno che...

OPZIONE A) rEFIt, ma ho letto che da più problemi che altro.

OPZIONE B) Cancellare tutto e installare Windows per primo. La parte di EFI, OSX e Recovery verrà catalogata come una sottopartizione.

OPZIONE C) Cancellare la partizione Recovery, fare bootcamp e prima di installare Windows, fare la partizione di Dati (che sarà la 3 prendendo il posto della Recovery). In questo modo non si incasina il Boot Manager come ho fatto io. A questo punto installare Windows nella partizione 4.

L'opzione migliore sulla carta è l'ultima, dato che permette di non cancellare OSX. L'unico problema di questa opzione è che si deve fare a meno della partizione recovery. Motivo per il quale ho preferito fare a meno della partizione Dati e continuare ad utilizzare una chiavetta USB per passarli da un sistema all'altro.
Nabucodonosor86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 07:08   #12
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15829
Questa cosa delle partizioni non la sapevo, mi spiace a questo punto potresti valutare l'utilizzo di Paragon e tenere la cartella condivisa sulla partizione bootcamp oppure se vuoi usare qualcosa di esterno piuttosto che una chiavetta USB ci vedo bene una Transcend JetDriveLite
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 16:28   #13
Nabucodonosor86
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
... oppure se vuoi usare qualcosa di esterno piuttosto che una chiavetta USB ci vedo bene una Transcend JetDriveLite
Ti adoro! Mi hai aperto un mondo.

Unico dubbio... Sai se è possibile mantenere sempre la stessa "lettera" (ad esmpio H: ) in Windows ad ogni riavvio? E sul MAC come funziona?

Spiegandomi meglio... Ci voglio installare su Dropbox per salvarci sopra tutti i documenti che mi servono (ho un account da 30 GB) e quindi all'applicazione devo dare un indirizzo (Appunto H: o altro)
Così facendo la cosa si fa interessante. Se mi si fondesse la JetDrive, avrei tutto backuppato sul web e potrei dormire sogni tranquilli!
Nabucodonosor86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 06:57   #14
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15829
Secondo me se la tieni sempre inserita la lettera di unità in Windows e il punto di mount di OSX rimangono fissi
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 10:32   #15
RazerXXX
Senior Member
 
L'Avatar di RazerXXX
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 3076
Fai una partizione NTFS e usa Tuxera NTFS per ntfs su Mac
__________________
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 11:10   #16
Daddazio
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 230
Ciao,
se hai letto che con refit puoi risolvere io lo proverei, l'ho usato fino a qualche tempo fa e mi sembrava ottimo, mai avuto problemi. Poi l'installazione è perfettamente reversibile.
Oppure puoi installare anche Windows come ultima partizione ma devi utilizzare le "sottopartizioni" della tabella GPT, forse riesci a creare la partizione exFAT recuperando anche l'installazione di Bootcamp senza dover ricominciare da capo.
Cmq attualmente io ho la stessa configurazione con 3 partizioni reali hfs+exfat+ntfs, ma secondo me è uno spreco di spazio. Se dovessi formattare di nuovo fare le due classiche partizioni bootcamp e forzerei la scrittura su ntfs da mac utilizzando i driver originali (bisogna montare le partizioni in scrittura manualmente in fstab mi sembra).
Ciao
Daddazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v