|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
problema in una pagina jsp help
ciao a tutti, nel db ho una tabella Utente che ha come colonne:
Nome cognome codice fiscale ruolo posso avere 3 ruoli: bagnino, amministratore, utente. poichè nel sito devo prevedere 3 interfacce ho creato un metodo che partendo dall'username dell'utente (univoco) si ricava il suo ruolo, cosi invoco il metodo nelle pagine jsp e con un if scelgo l'interfaccia. il metodo è: public boolean trovaRuolo(Utente u) { String username = u.getUsername(); Vector<String[]> result=DBconnection.getInstance().eseguiQuery("select * from utente where username=\""+ username +"\""); String[] risultato= result.firstElement(); u.setRuolo(risultato[6]); return (result.size() == 1); } questo codice l'ho testato e stampato con le junit e funziona. il codice nella pagina jsp è: <% String userid = request.getParameter("uname"); Utente u = new Utente(); UtenteDAO.getInstance().trovaRuolo(u); System.out.println(ruolo); %> che invece mi sottolinea di rosso "ruolo" e se metto il cursore sopra dice: ruolo cannot be resolved to a variable come mai? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Bé, quella variabile ruolo non è definita da nessuna parte no? E poi sei sicuro che vuoi che trovaRuolo restituisca un booleano (che comunque non stai gestendo come valore di ritorno), non un valore per verificare che tipo di utente è?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
devo definire "ruolo" dentro la pagina jsp?
String ruolo; cosi? mi da errore cmq |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Ragazzo, dovresti un attimo studiarti un po' di basi: funzioni, valori di ritorno, espressioni, variabili. Nel tuo caso non hai dichiarato la variabile ruolo. Per sistemare di basterebbe
Codice:
boolean ruolo = UtenteDAO.getInstance().trovaRuolo(u); |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.