|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Info su come spostare un hdd da fisso a portatile
Salve a tutti, ho questo laptop con windows8 : http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c03661331 a cui vorrei aggiungere questo hard disk ssd SSD OCZ Vertex 2 120GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2, attualmente montato sul mio fisso che ha windows 7, che ormai non uso più.
Vorrei quindi trasferire l'ssd sul portatile, cambiarli il SO da w7 a w8, e sul fisso impostare il 2° hdd , che finora ho usato come storage come principale e installarci sopra un qualsiasi SO. Ho già trasferito tutti i dati "importanti" sul 2 hdd dello storage del fisso. Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
L' operazione di trasferimento di solito non presenta problemi :
Nel portatile : 1) Fai un backup di eventuali dati presenti sul disco ssd . 2) Togli il disco ssd dal fisso e lo metti sul portatile . 3) Avvii il pc portatile tramite dvd di installazione di Windows 8 , formatti il disco ssd e ci installi Windows 8 . 4) Se serve entri nel bios del portatile e imposti il disco ssd come 1° disco di avvio . Per il fisso : 1) Non serve modificare la posizione del disco di storage , una volta installato Windows diventera il disco principale c:\ 2) Anche il questo caso , avvii il pc tramite dvd di instalazione di Windows e ci installi Windows , se hai dati importanti non e indispensabile formattare , altrimenti formatta e installa Windows . 3) Se serve entri nel bios del fisso e imposti il disco come 1° disco di avvio . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Desktop Clonazione del SSD su secondo disco con apposito programma free (EASEUS partition master ne mio caso). Rimozione del SSD e verifica del funzionamento del HDD che sarà identico al SSD e quindi avviabile con Windows 7. Portatile Presumendo che il tuo portatile abbia due slot per dischi rigidi. Montaggio del SSD sul portatile. Clonazione del attuale HDD sul SSD con il programma di cui sopra, spuntando la voce ottimizza per SSD. Rimuovo il HDD sostiuendolo con il SSD e verifico che si avvii. A volte un disco clonato può non avviarsi se avviato nella stessa porta SATA nella quale è stato clonato. Di qui la sostituzione fisica del disco e non la scelta del dispositivo di avvio dal BIOS. Monto il HDD nel secondo alloggiamento. Nota bene, a questo punto entrambi i dischi sono avviabili con scelta dal BIOS ed entrambi avvieranno Windows 8 che risulterà (a me è risultato) regolarmente attivato. Presumendo di avere un solo slot per HDD Collego il SSD ad una porta USB con l'apposito adattatore, clono il HDD sul SSD come sopra. (Attenzione l'inverso, sostituire il HDD, collegare questo alla porta USB ecc. potrebbe non funzionare). Sostituisco il HDD con il SSD riavvio e verifico. Eventualmente monto il HDD al posto del lettore DVD seguendo una delle tante guide in rete. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.