|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Collegare pwr led, reset led ecc
Ciao, ho preso la motherboard m1610 dell'acer aspire per sostituire la mia che è andata. Ho un problema però nel collegare i vecchi cavi pwr led, reset sw ecc.. della precendente mb, in quanto nella guida non è ben chiaro dato che specifica solo quattro punti.
Sapete aiutarmi? ![]() http://it.tinypic.com/r/2ntil1x/8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
Ciao, specificare solo i 4 punti agli angoli è uno standard della nomenclatura per il pinout... però per deduzione ci puoi anche arrivare: se il primo numero in alto a sinistra è 1 e quello accanto è 2, vien da sè che quello sotto l'1 sarà il 3 e quello accanto il 4... e così via. Ad ogni modo, inoltre dove dice "KEY" significa che non c'è nulla o il buco è chiuso, per far sì che il connettore non possa essere inserito nella maniera errata.
"NC" sta per "Not Connected", è un pin che non è utilizzato e nel connettore solitamente non è presente nessun cavo. P.S.: Quando usi TinyPic per caricare immagini sul forum, se l'immagine non è enorme puoi utilizzare il secondo link che ti propone (quello che comincia e finisce con [IMG]).
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 03-07-2014 alle 23:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Hai ragione, grazie mille!
C'è un problema però nei cavi che ho riutilizzato, hdd led, power sw e reset sw hanno due pin ciascuno, il che significa che mettendo hdd led in posizione 3, mi occuperà la 5 destinata a reset sw. Poi ci sono p led+ e p led- con un pin ma non so dove metterli, così come l'ultimo cavo con 4 pin su cui però non c'è scritto nulla. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Perdonami, ma credo di non aver capito io qual'è il tuo problema: hai smontato la scheda madre vecchia, l'hai sostituita con una nuova (identica suppongo) e ora non riesci a riconnettere i cavi? I cavi, da quanto vedo nelle foto, sono cablati in uno "zoccoli" comuni, e si infilano nei relativi socket in maniera da non poter sbagliare... o hai cambiato anche il case e quindi sono cambiati i connettori ai led e compagnia bella?
P.S.: in generale, i connettori dei led, power e reset hanno tutti 2 fili, + e -. Per quanto riguarda i led, è necessario rispettare la polarità (altrimenti non si accendono), mentre per gli switch è indifferente. Il problema con i pre-assemblati (Acer, Hp, Compaq e roba simile) è che dentro fanno tutto a modo loro, e la maggior parte delle volte è difficile (se non impossibile proprio) convertirli per usare gli standard dei case e componenti non proprietari.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 04-07-2014 alle 11:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
l'ultima volta che ho voluto riusare un case propietario (acer) ho dovuto distruggere il connettore e liberare i fili per connettere almeno quelli base alla scheda madre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() Rispettando quanto dice la guida, mi risultano sovrapposti, non so dunque se è possibile lo stesso.. Questa è quellla che avevo su prima: ![]() C'è un modo per attaccarli nel modo giusto ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Compra un connettore come questo https://www.dropbox.com/s/nl2oedbh6lk5x6v/802437a.jpg
poi tagli il cavo in un punto equidistante dai due connettori neri e spelli le estremità dei cavetti che ti servono (il modo più facile è stando all'aperto con un accendino, con delle forbici o un coltello devi essere un ninja per fare un lavoro di spellatura decente su cavi così piccoli). La parte nera la connetti sui pin della scheda madre, i cavetti bianchi spellati vanno nei buchi del connettore originale dei bottoni del case (devi seguire i fili e vedere quali buchi corrispondono a cosa per mettere i fili bianchi nel buco giusto) Le parole chiave per trovare connettori come quello in foto sono "header connector" (per l'inglese) e "connettore pin" per l'italiano. I prezzi si aggirano intorno ai 5 euro al pezzo spedizione compresa. Ma ti salvano la vita. Sì. E' come pensi. L'ho fatto tante volte perchè nei preassemblati del %$£%$£ non ce n'è uno che usi un connettore non proprietario e non ho voglia di perdere ore a dissezionare e risaldare degli stupidi connettori. Funzia anche per le porte USB o per altre cose che hanno pin e connettori proprietari. Garantito al limone. ![]()
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 04-07-2014 alle 20:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Funziona bene come fare un lavoro decente col saldatore, ma è molto più rapido. Quote:
Quote:
I + e i - sono importanti solo per il beeeep di sistema che non collego mai perchè rompe solo le scatole. I led vanno indifferentemente da come sono orientati e la stessa cosa per i pulsanti di accensione/spegnimento (sono bottoni a contatto temporaneo, quindi chiudono il contatto quando premi, e lasciano aperto quando non premi, sono decenni che accendo e spengo/riavvio le schede in test toccando i pin corrispondenti con un cacciavite). Quote:
Condivido il sentimento di disgusto viscerale verso i preassemblati e ogni loro parte. ![]()
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 04-07-2014 alle 22:03. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 04-07-2014 alle 23:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Ho come un sospetto che lo facciano apposta per tener lontani i neofiti. Dal manuale da qui (stessa immagine postata nell'OP) http://www.manualslib.com/manual/269...page=70#manual 1-3 sono led HDD, e 1 dovrebbe essere il +. 5-7 dovrebbero essere il reset, 6-8 dovrebbero essere il power (tasto accensione) 12-14 sono led di LAN. Manca il led di alimentazione, ma se guardi a pag 14 non c'è neanche nel pannello frontale, quindi va bene. (stranamente nell'altro modello c'è) C'è un paio di pin per led aggiuntivi controllati da qualcos'altro (SIO sarebbe il controller delle interfacce PS2 e di solito anche delle ventole, qui sembra dover controllare un led verde e uno giallo aggiuntivi). Quote:
In pratica non ho mai visto problemi. Quote:
Sì, certe volte mi ricordavano che non avevo messo la RAM o cose simili, ma non è niente di fondamentale. E molti clienti non distinguono una Ram da una scheda video, quindi non serve a nulla neanche a loro. Se veramente necessario capire che diavolo sta succedendo, usavo una vecchia scheda diagnostica PCI con schermino a due numeri. Adesso te le tirano dietro su ebay. Approvo di cuore le schede madri che integrano questa funzionalità. https://en.wikipedia.org/wiki/POST_card Per le schede con solo pci express ho preso una di quelle da portatili che sono mini pci express e piazzarla su una scheda di conversione mini-full pci express perchè funzionasse. Ma non è che la uso così spesso. ogni tanto mi aiuta ad arrotondare permettendomi di salvare schede dal bidone perchè sostituisco un componente, ma di solito se mi dice che qualcosa non va la risposta è sempre quella: Butta la scheda e comprane un'altra. E si trova roba decente a 20-30 euro quindi...
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 05-07-2014 alle 00:09. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Grazie per i consigli, l'unica cosa è che per me sfilare i connettori è un po complicato..
La soluzione più veloce sarebbe prendere il case originale di questa scheda madre, oppure comprarne un'altra che vada bene con questi connettori, tipo una P5VD2-VM, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
non riesci a fare come ho detto qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...61&postcount=8
Sennò certo, comprare lo stesso case o la stessa scheda risolve il problema, ma potevi risolvere con molto meno se segui quello che ho detto sopra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io non ti posso aiutare, perchè quello che farei onestamente è mollare qualsiasi cosa sia "preassemblata" e che quindi non rispetti l'architettura standard...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() L'ho trovato solo spedito dalla germania, provo così allora, grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Aggiornamento, nell attesa dell'arrivo del connettore, ho usato l'alimentatore del mio fisso sulla mobo m1610, risultato, partono le ventole del dissipatore della cpu e vga, ma lo schermo è nero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
...non fare di 'ste c@g@te, che rischi di fumare qualcosa (e chi te lo dice è un gran intenditore di c@g@te simili)
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.