|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
id apple utilizzato per scaricare... phishing?
salve ragazzi. oggi ho ricevuto una mail da qualcuno che probabilmente si spaccia per apple. mittente: iTunes-Apple ([email protected]) [che c'entra visa???].
All'interno della mail non c'è nulla di scritto ma un'immagine che riporta il seguente messaggio: Gentile cliente, Il tuo Apple ID. è stato appena utilizzato per scaricare iEditor - Editor di codice/testo da App Store su un computer o dispositivo che non è stato associato in precedenza a quell'Apple ID Se hai effettuato questo download, puoi ignorare quest'email. Ti è stata inviata solo per assicurarci che il download sia stato effettuato da te. Se non riconosci questa attività, ti consigliamo di Cliccare qui e seguire le istruzioni. Grazie, Assistenza clienti Apple. Se posiziono il mouse sopra l'immagine, appare il link "http://www.navistop.be/alex/rep.htm" Immagino che si tratti di phishing ma siccome ho venduto il mio iphone un paio di mesi fa, vorrei poter stare tranquillo. Voi che dite? Grazie per l'attenzione e buona giornata. Ultima modifica di hypercube : 02-07-2014 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ok, ho provato ad aprire il link su un altro pc che non utilizzo mai per fare acquisti e si apre una pagina con un form da compilare con i dati della propria carta di credito, codice fiscale e quant'altro. che pezzenti.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
purtroppo hai ragione. comunque ho notato che fino a qualche tempo fa, queste mail erano chiaramente fasulle e si notava subito. adesso invece le fanno sempre più credibili
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Vero. Però se si sa cosa guardare, è abbastanza facile capire se è phishing o no.
Prima di tutto non bisogna mai e poi mai inserire dati sensibile pagine prese da link di email, e poi si guardano cose come i certificati(ad esempio siti di banche ecc li hanno tutti). Lascio il link ad un interessante articolo http://support.apple.com/kb/HT4933?viewlocale=it_IT
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
rimpiango i bei tempi in cui mi arrivavano mail di phishing da poste italiEne, probabilmente chi le inviava aveva imparato l'italiano con i film di Lino Banfi
![]() ora ne arrivano alcune decisamente credibili, si sono fatti furbi |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.