Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2014, 01:16   #1
Emix7
Junior Member

L'Avatar di Emix7

Iscritto dal: Jul 2014
Città: Roma
Scheda video Ati R7 più altri componenti

Ciao grandissimi, mi chiamo Emiliano e vi scrivo da Roma mi sono appena registrato, ma è parecchio tempo che vi seguo, ed ora, è arrivato anche il mio momento di "sfruttare" la vostra esperienza, visto che ormai sono anni che non mi interesso più come prima di hardware e sono arrugginito

Dunque, ho un vecchio (ha circa 7 anni) pc, che vorrei rimettere in funzione in modo da usarlo per giocare (alla faccia delle consolle ) e vedere film in 3D. Praticamente voglio tenermi solo il case con l'alimentatore (da 450w) e se possibile anche il masterizzatore (IDE) e l'Hard disk (che comunque sostituirò in futuro), e cambiare scheda madre e video, RAM e CPU.

Visto che serve sopratutto per il gaming la cosa essenziale è la scheda video, e considerando che il budget è poco meno di 300 euro (cosi andrei a spendere 280 euro), mi hanno consigliato un ATI Sapphire R7 250 da 2Gb, da mettere su una motherboard ASUS A55BM-E con CPU Dual-Core AMD Athlon X2 370K da 4.2GHz (RAM 8Gb).

Che dite, se po fà??

PS: il dissipatore per la CPU, lo dovrei prendere a parte, o sta nella scatola? Me ne sapreste consigliare qualcuno nel caso lo dovrei comprare?

Ciao e grazie a tutti

Ultima modifica di Emix7 : 02-07-2014 alle 01:41.
Emix7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2014, 09:22   #2
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da Emix7 Guarda i messaggi

Dunque, ho un vecchio (ha circa 7 anni) pc, che vorrei rimettere in funzione in modo da usarlo per giocare (alla faccia delle consolle ) e vedere film in 3D. Praticamente voglio tenermi solo il case con l'alimentatore (da 450w) e se possibile anche il masterizzatore (IDE) e l'Hard disk (che comunque sostituirò in futuro), e cambiare scheda madre e video, RAM e CPU.

Visto che serve sopratutto per il gaming la cosa essenziale è la scheda video, e considerando che il budget è poco meno di 300 euro (cosi andrei a spendere 280 euro), mi hanno consigliato un ATI Sapphire R7 250 da 2Gb, da mettere su una motherboard ASUS A55BM-E con CPU Dual-Core AMD Athlon X2 370K da 4.2GHz (RAM 8Gb).

Che dite, se po fà??

PS: il dissipatore per la CPU, lo dovrei prendere a parte, o sta nella scatola? Me ne sapreste consigliare qualcuno nel caso lo dovrei comprare?

Ciao e grazie a tutti

1) il PSU 450w è una schifezza OEM o è decente?
Te lo chiedo x la longevità del resto del pc... Cmq un XFX 450w a 40€ lo trovi

2) la R7 250 meglio se la prendi in versione X, cioè la 250X, va un buon 25% in più e costa solo 15-20€ in più

3) CPU: ok risparmiare, ma prendi almeno un Quad, ormai tanti giochi usano 4 core

se proprio vuoi risparmiare, prendi almeno un Amd Athlon II X4 740, costa solo 10e piu del tuo ma è quad core e quindi in generale andrà meglio

4) il dissipatore è gia nella scatola, ma fa piuttosto rumore sotto sforzo.

se vuoi prenderne uno economico ma decente, ti posso consigliare l'Arctic Freezer 7, a 20€ lo trovi ormai

4) RAM: ok, 8 gb ddr3 ci stanno tutti

5) la sk madre che citi è nuova, quindi ha SOLO porte SATA ( http://www.asus.com/Motherboards/A55BME/specifications/ ), quindi non puoi riciclare il lettore DVD Ide, ma devi prenderne uno nuovo... ma parliamo cmq di 15-20€ di spesa

6) spero che il tuo disco rigido sia SATA, se no devi cambiare pure quello

Ultima modifica di NightStalker : 02-07-2014 alle 09:24.
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2014, 20:07   #3
Emix7
Junior Member

L'Avatar di Emix7

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
1) il PSU 450w è una schifezza OEM o è decente?
Te lo chiedo x la longevità del resto del pc... Cmq un XFX 450w a 40€ lo trovi

2) la R7 250 meglio se la prendi in versione X, cioè la 250X, va un buon 25% in più e costa solo 15-20€ in più

3) CPU: ok risparmiare, ma prendi almeno un Quad, ormai tanti giochi usano 4 core

se proprio vuoi risparmiare, prendi almeno un Amd Athlon II X4 740, costa solo 10e piu del tuo ma è quad core e quindi in generale andrà meglio

4) il dissipatore è gia nella scatola, ma fa piuttosto rumore sotto sforzo.

se vuoi prenderne uno economico ma decente, ti posso consigliare l'Arctic Freezer 7, a 20€ lo trovi ormai

4) RAM: ok, 8 gb ddr3 ci stanno tutti

5) la sk madre che citi è nuova, quindi ha SOLO porte SATA ( http://www.asus.com/Motherboards/A55BME/specifications/ ), quindi non puoi riciclare il lettore DVD Ide, ma devi prenderne uno nuovo... ma parliamo cmq di 15-20€ di spesa

6) spero che il tuo disco rigido sia SATA, se no devi cambiare pure quello
1) booooooooooooooh è un al-b450e... Dovrebbe essere di 5-6 anni fa.

2) della 250x hanno solo quella da 1Gb, ma a sto punto se la devo prendere da 1 preferisco avere quel 25% in meno, ma avere più memoria (poi se ho detto una ca****ta correggimi). Invece l'ASUS GT 640 da 2Gb che costa quanto la 250x da 1? Che poi lo preferirei anche il chipset Nvidia piuttosto che ATI...

3) infatti quando mi ha detto il Dual-Core, mi sono chiesto, ma non sarà poco??? Comunque hanno il 750k ma è da 3.4Ghz, va bene lo stesso?

Per il resto nessun problema
Old 02-07-2014, 20:20   #4
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

1) sarebbe meglio se lo cambi

2) conta più la gpu che la vram, fidati

Molto meglio la 250x della 640

Se vuoi spendere un altro poco in più, guarda la 260x

3) va benissimo il 750k

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Old 02-07-2014, 20:38   #5
Emix7
Junior Member

L'Avatar di Emix7

Perfetto

Praticamente mi tengo solo il case se devo cambiare anche l'alimentatore ahahahaha
Me ne consigli uno in particolare?

Inviato dalla cabina in piazza tramite Tapatalk
Old 02-07-2014, 20:44   #6
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Perfetto

Praticamente mi tengo solo il case se devo cambiare anche l'alimentatore ahahahaha
Me ne consigli uno in particolare?

di alimentatore? bhe quello che ti dicevo prima

l'XFX proseries 450w

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...ries_450w.aspx

se non lo trovi, come alternative il Corsair CX430 o il Corsair VS450
Old 03-07-2014, 00:09   #7
Emix7
Junior Member

L'Avatar di Emix7

A sto punto, pensandoce bene se ci devo mette l'alimentatore, il lettore dvd e un altro HD, mi sa che mi conviene prenderlo direttamente tutto nuovo con 150/200 euro in più...

Che ne pesi di questo? A me pare buono http://syspack.com/syscomputer/SYS45...Gaming-PC.aspx
Old 03-07-2014, 06:43   #8
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Non male, però conti alla mano, mi ballano quasi 100 euro... e non è la licenza di Windows, perché è scritto chiaramente che non è inclusa

Ovviamente per i prezzi faccio riferimento a quanto si trova mediamente online tramite trovaprezzi.it

Ultima modifica di NightStalker : 03-07-2014 alle 08:50.
Old 03-07-2014, 11:17   #9
Emix7
Junior Member

L'Avatar di Emix7

Credo siano per la "mano d'opera", tra il montaggio componenti e tutto...

Old 03-07-2014, 11:50   #10
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Credo siano per la "mano d'opera", tra il montaggio componenti e tutto...

bho se a te va bene, non vedo perché no

non è male tutto sommato come scelta dei componenti

toh io avrei messo un FX-6300 al posto del 4300, un XFX o Corsair al posto dell Cooler Master B500, ma in generale, va ben
Old 03-07-2014, 17:54   #11
Mega Man
Senior Member

L'Avatar di Mega Man

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Scusa, ma quel computer con iva compresa costa 600€, anche se scarichi l'iva viene 515€ e con quella cifra fai un PC da gioco migliore

Amd Fx 6300 - €95
Gigabyte 990FX - €80
HD Western Digital Blue 1000GB - €50
XFX 550W - €60
Crucial Ballistix 8GB CL8 - €65
Radeon R9 270 - 120€
totale €470
+Assemblaggio (ma se sai farlo tu, tanto meglio) €20
Tieni il tuo case, se è decente altrimenti uno discreto entry-level costa 40€ (Coolermaster K280-Aerocool Strike XOne)
Direi decisamente meglio di quello, con solo 500€, giochi pure FullHD con molti giochi

Per i prezzi mi sono ispirato a Taocomputer, ma anche da Bpm power e Prokoo sono simili
Old 03-07-2014, 20:11   #12
dax4you
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Città: provincia di vicenza
edit....

Ultima modifica di dax4you : 03-07-2014 alle 20:16.
dax4you è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian