|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Ultimi dubbi sul mio prossimo acquisto - [Lenovo Z510+SSD]
Salve a tutti, come da titolo ho alcuni dubbi che mi separano dall'acquisto di un portatile.
Per esigenze personali devo comprarlo in un negozio 'fisico' e pagarlo a rate. Per chi si scocciasse di leggere la pappardella TLDR metto versione compatta in fondo ![]() Vi riporto qualche informazione sull'uso che andrò a fare e sui ragionamenti fatti: Codice:
-Uso prevalentemente domestico; -Musica/Editing Audio (FL Studio/Ableton); -Grafica (Photoshop, attualmente non a livello professionale); -Grafica 3D (Molto leggera, per passatempo su Blender); -Gaming leggero (Qualche partita a League of Legends, non mi importa molto a livello di gaming); -Classica navigazione, film etc etc. Linee guida: Considerando l'uso del pc elencato sopra --> Prestazioni > Batteria; quindi CPU Intel i5/i7 (M/MQ/HQ; Non ULV) RAM almeno 8Gb (meglio ancora se possibile upgrade futuro a 16) HDD almeno 750 Gb (con pensierino SSD futuro) Sc. Video 'indifferente' Inizialmente avevo visto questo Asus: 999€ ASUS N56JN-CN048H Intel® Core™ i7 4700HQ (2.40/3.40GHz, 6MB L3) HD 750GB - RAM 16GB - Display 15,6" Full HD (Opaco) Scheda video NVIDIA GeForce 840M 2GB dedicata Poi ho cambiato idea, optando per qualcosa di più contenuto ma con l'aggiunta di un SSD con i soldi risparmiati. Quindi ho visto questo Lenovo: 799€ LENOVO Z-510 59414969 Intel Core i7-4702MQ (2.20/3.20GHz, 6MB L3) HD SATAIII 1TB - RAM 8GB - Display 15,6" wide (Opaco) Scheda grafica nVidia GeForce GT 740M 2GB dedicata L'SSD che andrei a mettere sarebbe il Samsung EVO 840 da 250 Gb. Il portatile mi è sembrato ottimo, forse qualche problema con lo schermo a livello di contrasto.. ma credo sia dovuto anche al fatto che sia opaco, i materiali non sono plasticosi. Buon processore, anche sovradimensionato rispetto all'uso che farò, però penso di avere una discreta longevità da questo punto di vista. (anche se tutto è molto relativo). Complessivamente questo Lenovo mi ha fatto una buona impressione. Adesso il mio ragionamento è quello di prenderlo e metterci l'SSD. Spenderei una 50ina di € in meno rispetto all'Asus e avrei SSD da 250gb, a costo (presumo) di invalidare la garanzia. Ho ancora qualche dubbio: -Qualcuno ha esperienze con questo Lenovo? (o qualche parere/esperienza personale con Lenovo in generale) -Il gioco vale la candela? Voglio dire invalidare molto probabilmente la garanzia dopo 1 giorno per mettere l'SSD. -La garanzia verrebbe a decadere in caso facessi questa operazione? -Ci sarebbero problemi di compatibilità dovendo mettere l'SSD al posto dell'HDD e quest'ultimo al posto del lettore tramite il classico cassettino? Dubbi a parte, voi al mio posto cosa fareste? Prendereste il Notebook con SSD o così com'è? O magari non lo prendereste affatto? Grazie in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte! Versione TL;DR: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
io valuterei il lenovo y510p .. lo trovi allo stesso prezzo (799) in varie catene informatica in offerta (se sei fortunato) .. tipo marcopolo e unieuro ..
Quote:
PS: sta per uscire la nuova serie y50 .. quindi non è da escludere che li rimettano in offerta in altre catene ..
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo Ultima modifica di alonenero : 25-06-2014 alle 19:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
il pagamento a rate lo puoi fare comodamente anche negli store online,il lenovo consigliato da alonenero visto il calo di prezzo è ottimo.
lo stesso asus che hai indicato online costa 100euro in meno,idem per lo z510
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho dato un'occhiata al Lenovo y510p. Effettivamente a parità di prezzo ha migliori caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la scheda video. Sul sito Unieuro è dato a 799€ ma non disponibile. Sul sito di Media World a 999€. Bisognerebbe vedere direttamente in negozio magari per la disponibilità. Il problema è che MW dava fino ad oggi (25/06) la possibilità di pagare con finanziamenti a tasso 0. Cosa che non penso sia possibile da Uni.. La pratica per il Lenovo e l'SSD di fatto è stata accettata, devo solo confermare entro il 27. Prima di confermare però, volevo fugare ogni dubbio. Virare su un altro computer vorrebbe dire rimandare l'acquisto e aspettare un'altra offerta Notebook/Tasso Zero. Eventualmente, se dovessi fare un pensierino sul modello y510p, avrebbe senso fare lo stesso discorso sul voler mettere un SDD? Grazie ancora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Principalmente non lo dovrei gestire io, quindi non dipende da me. Diciamo che l'acquisto a rate da un negozio fisico è un compromesso.. Altra cosa che non mi convince riguarda i tassi d'interesse che spesso tendono ad essere sempre maggiori di quelli dichiarati. O comunque poco chiari. Ho letto qualcosa in merito, con un confronto tra i vari eShop.. anche famosi. Adesso però non ho approfondito la questione più di tanto visto il compromesso di cui accennavo sopra. Ad ogni modo, grazie per la risposta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
figurati
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
sulla garanzia varia da modello/marca .. esempio nel mio asus in firma era permesso upgrade ram/hard disk .. sugli ultimi modelli potrebbero fare problemi ! il lenovo z510 non lo comprerei solo perchè è 100 euro in più del suo attuale costo online .. facendo 4 conti in pratica paghi gli interessi delle rate (anche se magari te lo propinano a tasso zero! ) ogni tanto da mediaworld fanno offerte decenti .. io al posto tuo aspetterei .. magari mettono l'y510p a 800
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.