|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Hard Disk esterno Problemi di lettura files
Ciao a tutti, Ho un hard disk esterno Maxtor One Touch 4
è FAT32, dentro ho di tutto, dalla musica alle foto ai video. Da ormai due giorni però, quando lo esploro, le cartelle hanno un'icona bianca invece della classica icona e quando ci clicco per aprirle, si apre la finestrella che chiede con quale programma voglio aprirla, come se fosse un file sconosciuto. Di conseguenza non posso vedere i files all-interno. sono solo 3 le cartelle che mi Fa aprire normalmente e che mi consentono di vedere i files all'interno.. tra le decine e decine di cartelle che ci sono. cosa è successo? ho fatto piu volte Scandisk e da prompt CHKDSK.. ho provato anche HDD Regenerator.. ma niente non ci sono problemi rilevati. grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
IMHO lo scandisk e il chkdsk puoi evitarli tranquillamente
collegando il disco esterno ad un'altra macchina stesso problema? anche collegandolo ad un'altra porta usb? se sì ad entrambe le domande prova a lanciare una distro linux (es. mint) in modalità live (es. pendrive) sulla macchina e prova a vedere se riesci ad accedere ai dati tramite linux mint: http://www.linuxmint.com/edition.php?id=159 unetbootin per metterla su pendrive: http://sourceforge.net/projects/unet...atest/download guida unetbootin: http://www.istitutomajorana.it/index...2063&Itemid=33 se con linux accedi normalmente a tutti i dati la prima operazione da fare è salvarli da qualche parte una volta copiati altrove assicurandoti che non siano corrotti (provi ad aprirne un po' random) spegni la macchina, togli la chiavetta di linux e riavvii normalmente il tuo windows e - apri il browser - scarica crystaldiskinfo http://crystalmark.info/download/index-e.html - lancialo - fai uno screenshot della videata - fai l'upload dello stesso su un sito di free hosting (es. postimage.org) - metti qui il link denominato "anteprima per forum" così vediamo come sta il tuo disco e le eventuali mosse successive se però neanche con linux riesci ad accedere ai dati allora le cose sono due: - o il disco guasto - o il controller del case esterno del disco guasto - o problemi con le tue porte usb (ecco il perchè di provarlo anche su un'altra macchina) ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie della risposta,
comunque ho provato a collegarlo su due diversi computer e diverse porte usb. il problema c'è sempre |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ok, per stabilire se sia il disco o il controller del case usb la prova migliore è quella di aprirlo, rimuoverlo dal case e collegarlo internamente al desktop
però prima di fare quest'operazione è da vedere se sei ancora in garanzia oppure no, perchè se lo apri in garanzia quest'ultima te la giochi viceversa se sei già fuori garanzia procedi pure, ovviamente macchina spenta e scollegata dalla linea elettrica ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
lascio perdere il tentativo di Linux?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
per ora sì, vediamo se l'hd collegato direttamente all mobo viene visto e come, intanto
poi per un eventuale recupero dati vale comunque anche la prova linux live ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho fatto una cosa più rapida, ho estratto l'hard disk e l'ho inserito in un Box esterno che avevo.. tra l'altro è USB 3.0
ma continua ad essere letto allo stesso modo, cartelle e files illeggibili |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
non promette bene affatto
perso per perso io proverei comunque a collegarlo direttamente alla mobo, però a sto punto non sperarci troppo ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok ho provato anche connesso direttamente sulla sch. madre.. niente sempre stesso risultato
cos'altro posso fare? procedimento linux? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
se hai un po' di tempo e voglia di provare procedi pure, trovi tutto nei link precedentemente postati
![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ok fatto tutto, tra l'altro devo dire molto grazioso Linux Mint.. Ma niente anche con questo tentativo...
Credo che ormai non ci sia piu nulla da fare |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ultima spiagga (credo):
- http://en.wikipedia.org/wiki/TestDisk - http://en.wikipedia.org/wiki/PhotoRec ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grande ti ringrazio, con PhotoRec recupero files e posso controllarli in tempo reale. io conoscevo Stellar Phoenix, che dopo una scansione di 3-4 giorni dell'hard disk, potevi vedere il risultato.. ma forse è indicato per altri tripi di situazione tipo recupero di dati da un hard drive formattato; Grazie ancora!! spero di recuperare tutto.. in caso contrario continuerò a scrivere in questo thread! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
beh, speriamo invece che il prossimo post sia per dirci che hai recuperato i dati (o almeno buona parte)
![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.

]