Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-06-2014, 12:07   #1
superpaolina
Member
 
L'Avatar di superpaolina
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 170
Abbandono minidv. Passaggio a fotocamera?

(Parto da zero come nozioni)
La mia videocamera minidv la devo abbandonare perchè le prese firewire stanno sparendo dai pc. Chissà perchè?
Ne dovrò comprare una con utilizzo semplice in modo che la possa prestare ai miei per quelle volte che vanno in vacanza.
Prima domanda: dove posso chiedere in questo forum info per queste telecamere?
Poi, seconda domanda:
Io vorrei passare piano piano ad una macchina fotografica che faccia le foto con quel "effetto di sfocatura del paesaggio sottostante" (perdonatemi se scrivo terra terra. Vi immagino in questo momento con la mano nella fronte )
Poi vorrei girarci qualche video fico sempre con lo stesso effetto sfocatura. La potrei abbinare alla videocamera che acquisterò per i miei genitori, così se devo filmare qualche evento non ho il problema dell'autofocus (mi pare di capire sia questo il problema dei video nelle reflex, altrimenti corregetemi).
Che macchinetta mi consigliate?
superpaolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 18:02   #2
superpaolina
Member
 
L'Avatar di superpaolina
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 170
Effetto bokeh!
Giusto?
superpaolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 07:46   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24439
giusto, un paio di considerazioni però da un profano di videocamere quale sono io

- più che le firewire (si trovano schede su pci/pciex a costo contenuto) IMHO quelle che spariscono sono le cassette miniDV. Per dirti io ne ho tre che dovrei riversare in digitale da qualche anno e ancora non ho trovato nessun amico, amico di amico, parente di amico di amico etc che mi possa prestare aggratis una videocamera per fare l'operazione. Il che mi porta a pensare che se è difficile trovare la videocamera lo è quasi altrettanto per le cassette. Insomma IMHO è proprio il sistema miniDV che è morto di suo ormai

- dove chiedere non ho idea onestamente, come ti dicevo non seguo e non mi curo della parte video, lascio la parola e le indicazioni ad altri

- passare piano piano non ha molto senso, per le foto vai di fotocamera e per i filmati penso lo stesso data la qualità raggiunta dalle macchine attuali

- prima di consigliarti una qualsiasi cosa dovresti indicare qual'è la spesa massima e che tipo di foto vorresti fare. Perchè il bokeh si ottiene principalmente con ottiche luminose, vetri che hanno il loro costo e generalmente una piccola escursione focale se non adirittura nulla (le lenti fisse). Quindi in base al budget si dovrà scendere a dei compromessi tra corpo macchina e lenti in base alle necessità.

se non è chiara quest'ultima parte, in parole povere non puoi sperare di avere un megazoom con l'effetto che piace a te in un'unica lente, e se esistesse, a poche centinaia di euro

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 12:33   #4
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
l'effetto (che poi non è un effetto) bokeh è dato dalle caratteristiche peculiari di alcune lenti, qui ho scritto due righe (meglio copia-incollate con l'ok di un amico).
ci sono lenti economiche che hanno bokeh splendidi dipende quanto vuoi spendere e cosa orientarti
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 09:47   #5
wyoming
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
Messaggi: 189
io ho comprato una videocamera mini dv usata e ne sono contento. c' è lo sbattimento dei tempi di avvolgimento del nastro, però bisogna considerare che in questo periodo i professionisti stanno facendo tutti il passaggio alle schede di memoria. quindi si trovano su ebay videocamere mini dv professionali a cifre bassissime.

per le 5 o 6 cassettine che faccio in un anno a me va benissimo la panasonic 3ccd che ho preso a 200.

sul nuovo le videocamere con sensore decente oppure il 3ccd/3cmos costano ancora abbastanza. quelle sui 250-400€ purtroppo soffrono parecchio, nonostante ci sia scritto sopra HD.

io ho una mirrorless olympus con cui i video vengono bellini, però li faccio montandoci sopra i vecchi obiettivi manuali, con il 14-42 di serie è praticamente impossibile controllare in alcun modo diaframma e messa a fuoco.
cmq l'audio fa schifo perchè ovviamente il microfono di una fotocamera non può essere granchè, non c'è neppure la presa per quello esterno. inoltre la batteria si scalda e si scarica rapidamente.
wyoming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 10:30   #6
superpaolina
Member
 
L'Avatar di superpaolina
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 170
Wow quanta scelta per fare quel effetto sfondo sfocato.
Io vorrei spendere "poco".
Il mini dv lo abbandono perché i PC che ho son senza firewire. Non ho scelta.
Quindi sconsigliate le olympus? Le altre marche fanno video migliori?
Non ci capisco niente di numeri degli obiettivi.
superpaolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 10:42   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24439
veramente tutto il contrario

- se vuoi rimanere su miniDV ed hai un pc desktop puoi comprare una scheda pci/pciex con connettore firewire a poco prezzo: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_alt...ewire_pci.aspx

- se vuoi prendere una fotocamera innanzitutto devi quantificare a quanto ammonta "il poco" altrimenti va bene tutto e niente

- ho la stessa fotocamera di wyoming e come lui te la sconsiglio per fare filmati (a parte che di mio non mi interessa). Ci sono altre marche ed altri modelli, che cambiano da segmento a segmento di fotocamera (compatta, premium, bridge, mirrorless, entry reflex, mid-pro reflex, pro reflex). Quindi dire una marca soltanto si torna nello stesso caso in cui va bene tutto e niente



ciao ciao


P.S.
per i numeri e non solo ti consiglio innanzitutto questa sez. del forum: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 10:25   #8
wyoming
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
Messaggi: 189
se vuoi spendere poco penso che non ci sia molta scelta. io metterei la presa sul pc e cercherei una videocamera usata.
sul nuovo la migliore video a prezzi ragionevoli era la panasonic da 600 ma l'obiettivo è luminoso solo all'inizio, quindi addio sfocato quando zoomi.

se vuoi prendere la mirrorless devi mettere in conto l'adattatore per il microfono, perchè non hanno la presa jack. mi pare sia un 40-50€. oltre a questo devi comprare il microfono.

poi ti serve un obiettivo luminoso per fare lo sfocato, direi 2.8-3.5 massimo. per es una lente fissa come il 24mm sigma o i manuali rokinon, oppure il 17mm olympus.
altrimenti risparmi qualcosa comprando un vecchio grandangolo e l'adattatore.
di zoom luminosi ed economici sinceramente non so cosa esista.
wyoming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2014, 15:48   #9
GiovanniGTS
Senior Member
 
L'Avatar di GiovanniGTS
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2252
tutto dipende da quanto vuoi spendere

GF5
GH2
GH3
70D
A77 MII (la II e non la I)
A7S (fai i video praticamente al buio ...)

fanno tutte ottimi video con AF, alcune le trovi solo usate, altre hanno prezzi molto alti ...

Volendo spendere abbastanza prenderei A77 MII + 16-50 2.8 SSM ....

La videocamera non te la consiglio proprio se vuoi la qualità ... con quei sensori ridicoli ...
se poi vuoi la praticità allora è diverso ....
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 13:27   #10
Vinnie
Senior Member
 
L'Avatar di Vinnie
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
Messaggi: 3717
Attualmente credo che la Panasonic GH4 sia ottima, forse un riferimento nel suo range di prezzo.
Vinnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 15:56   #11
superpaolina
Member
 
L'Avatar di superpaolina
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 170
Quote:
Originariamente inviato da Vinnie Guarda i messaggi
Attualmente credo che la Panasonic GH4 sia ottima, forse un riferimento nel suo range di prezzo.
Mi sono appena rialzata. Ero svenuta dopo che ho letto il prezzo.
Penso che rinvierò l'acquisto.
E comunque non spenderò mai tutti quei soldi.
I modelli si abbassano di prezzo nel tempo? La gh4 fra un anno costerà la metà?
superpaolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 19:18   #12
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15524
Quote:
Originariamente inviato da superpaolina Guarda i messaggi
Mi sono appena rialzata. Ero svenuta dopo che ho letto il prezzo.
Penso che rinvierò l'acquisto.
E comunque non spenderò mai tutti quei soldi.
I modelli si abbassano di prezzo nel tempo? La gh4 fra un anno costerà la metà?
I prezzi si abbassano, certo, ma non parliamo mica di cellulari che oramai sono diventati usa e getta e 6 mesi dopo costano la metà rispetto al lancio.

Solitamente, ammesso di non essere a ridosso del lancio sul mercato, il prezzo si abbassa con l'uscita del modello successivo, e parliamo comunque di un suppergiù 20-30%, per un usato...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 15:25   #13
Vinnie
Senior Member
 
L'Avatar di Vinnie
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
Messaggi: 3717
Quote:
Originariamente inviato da superpaolina Guarda i messaggi
Mi sono appena rialzata. Ero svenuta dopo che ho letto il prezzo.
Penso che rinvierò l'acquisto.
E comunque non spenderò mai tutti quei soldi.
I modelli si abbassano di prezzo nel tempo? La gh4 fra un anno costerà la metà?
Il bokeh (sfocato), purtroppo, lo ottieni con lenti luminose e sensori grandi.
Cosa che attualmente, rimanendo su prezzi umani, ti possono dare solo delle dslr o delle mirrorless.
Se vuoi invece una telecamera che ti possa dare i risultati che cerchi, spesso, aumenti di un'ordine di grandezza il budget necessario rispetto alle sopracitate.
Vinnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v