Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-06-2014, 14:23   #1
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
Nvidia Quadro per Mac Pro anziano

Ciao a tutti, lavoro con grafica e video da quattordici anni, e sto pensando di dotare il mio sempre valido macpro 2008 (processore 3,1) di una nvidia 4000 o addirittura 5000 per migliorare i task quotidiani (photoshop su grandi files per stampa, rendering 3d da DAZ e Cinema 4d (quindi possibilità di usare OCTANE ), montaggio video con premiere e motion graphic con Motion e After Effects.

Sto cercando di documentarmi il più possibile, e so che da non molto sono finalmente usciti i nuovi driver per Mavericks, che rendono performanti gli applicativi CUDA anche sotto questo sistema operativo... ma quale delle due prendere?

So che la 5000 è il doppio della 4000 sia per Vram che per prezzo, ma il mio mac pro 3,1 saprà comunque sfruttare tutta questa potenza, o rimarrà solo una costosissima scheda "castrata" da pc?

Vi scrivo per avere consigli da chi vorrà darmene, nella segreta speranza che qualche hwupgradista con questa configurazione (mac pro 3,1 + quadro 4000 o 5000) voglia raccontarmi la sua esperienza.

grazie

giovanni
__________________
www.g2grafik.com
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 14:25   #2
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
Scrivevo "castrata da pc" perché da quel che ho letto su varie recensioni, Nvidia vede il mercato Mac come un mercato di nicchia, per cui nei driver per pc c'è molto più lavoro dietro, e risultano più performanti. E a quanto ho capito queste schede sono "all about drivers".
__________________
www.g2grafik.com
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 15:04   #3
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
Inserisco anche informazioni più specifiche, come richiesto dai moderatori:

configurazione hardware attuale:
Mac Pro 2008 versione 3,1 - 2 processori quad core intel xeon a 2,8 GHz

Attualmente monto due schede su altrettanti slot PCIe:
ATI Radeon HD 5770 (1gb vRam)
ATI Radeon HD 3870 (512mb vRam)

Alimentatore non so... lo standard mac di questo modello (non l'ho mai cambiato)

SOFTWARE UTILIZZATI e RELATIVE VERSIONI
GRAFICA: Photoshop, Indesign, Illustrator, Flash

MODELLAZIONE 3D: Zbrush, Cinema 4d

PUPPET 3D: DAZ studio (con i CUDA della quadro potrei usare OCTANE e LUX RENDER come motori di rendering)

MOTION GRAPHIC: Adobe After Effects, Apple Motion

MONTAGGIO VIDEO: Adobe Premiere, Apple Final Cut
__________________
www.g2grafik.com
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 02:00   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141549
Ciao
controlla bene l'alimentatore
cmq nn sono un esperto di OSX, ma la direzione presa da apple utlimamente nn va più x open cl con le fire pro, più che le quadro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 08:19   #5
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
controlla bene l'alimentatore
cmq nn sono un esperto di OSX, ma la direzione presa da apple utlimamente nn va più x open cl con le fire pro, più che le quadro

ciao, grazie della risposta, questi sono i dati che ho reperito sull'alimentatore:
Backup Battery 3-volt CR 2032 Lithium coin cell
Maximum Continuous Power 318 W (two 2.8 GHz)
Line Voltage 100-120V AC or 200-240V AC
ENVIRONMENTAL

ENERGY STAR ENERGY STAR configurations available
EPEAT --

So che in Open Cl le quadro non sono particolarmente potenti, ma quello a cui vorrei accedere sono i driver CUDA per poter sfruttare meglio la suite Adobe (che uso tanto) e poter installare OCTANE per il rendering 3d. Inoltre immagino che una scheda con 4gb Vram potrebbe aiutarmi a lavorare con modelli 3d più complessi dentro Zbrush (senza il bisogno di "semplificarli" troppo (quindi ridurre il numero di poligoni) durante la modellazione).

Anche in DAZ i modelli con più particolari (per es. i modelli HD con più dettagli e quindi più poligoni) non riescono ad essere renderizzati con la mia configurazione attuale.
__________________
www.g2grafik.com
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 10:26   #6
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
up per altri consigli!
__________________
www.g2grafik.com
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 17:30   #7
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
Nessuno?
__________________
www.g2grafik.com
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 00:39   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141549
nn cè un'etichetta che indichi l'amperaggio dell'alimentatore?

chiariamo un pò di cose, adobe dalla CS7 dovrebbe abbandonre cuda x open cl
se tu sfrutti principalmente solo cuda melgio puntare su una geforce
http://media.bestofmicro.com/Y/W/408...s-Max-iRay.png
una ge force GXT 680 da la polvere ad una quadro 5000
andando in open cl
http://media.bestofmicro.com/Y/T/408...16-Luxmark.png
una radeon R9 è inarrivabile dalla quadro
se nn hai bisogno di driver certificati, e nn mi sembre una necessità con quei software, lascerei stare le quadro x una scheda tradizionale
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 07:17   #9
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
Ciao Celsius, grazie per il tuo consiglio che credo sia il migliore che mi sia stato dato finora... non sapevo affatto che dalla cs7 in poi non ci sarà più il supporto CUDA! Se così fosse, per me investire su una quadro non avrebbe senso!

Il problema è che con il mio mac pro 3,1 non posso montare altro (almeno che io sappia)... è l'ultima "cartuccia" per continuare ad usare questa generazione di mac pro (anche perché il CILINDRONE nuovo è imbarazzante, dato che ha ZERO possibilità di espansione interna, solo esterna tramite thunderbolt).

Tutto quello che mac pro 2008 è stato progettato per montare è:
- GE FORCE 8800 (provata su strada, pessima)
- RADEON 3870 e 5770 (le monto attualmente entrambe) rispettivamente da 512MB e da 1Gb
- quadro K4000
- quadro K5000 che però costa DAVVERO troppo per prendersi il rischio che poi qualcosa non funzioni a dovere... se si spendono 2000 e passa euro per qualcosa, questa deve funzionare come un orologio!!)

E se montassi una quadro 4000 in uno slot per usare OCTANE render e fare 3d, e lasciassi la ATI da 1gb (la 5770) in un'altro? Pensi potrebbero convivere insieme?

oppure se volessi prendere un pc solo per il 3d, che configurazione mi consiglieresti?

grazie mille per l'aiuto prezioso

giovanni


Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
nn cè un'etichetta che indichi l'amperaggio dell'alimentatore?

chiariamo un pò di cose, adobe dalla CS7 dovrebbe abbandonre cuda x open cl
se tu sfrutti principalmente solo cuda melgio puntare su una geforce
http://media.bestofmicro.com/Y/W/408...s-Max-iRay.png
una ge force GXT 680 da la polvere ad una quadro 5000
andando in open cl
http://media.bestofmicro.com/Y/T/408...16-Luxmark.png
una radeon R9 è inarrivabile dalla quadro
se nn hai bisogno di driver certificati, e nn mi sembre una necessità con quei software, lascerei stare le quadro x una scheda tradizionale
__________________
www.g2grafik.com
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 08:02   #10
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
Ho trovato anche questa, la geforce GTX 680, che il mac pro 3,1 può montare (a patto di avere da mountain lion in su) e che sembra avere 2gb di Ram, supporto Open CL e cuda drivers.

L'unica cosa che mi preoccupa è che essendo una scheda sopratutto per il gaming, possa avere troppo consumo di energia elettrica nei rendering... friggendosi, come ho letto sia successo a un sacco di schede per i giochi che vengono usate per i rendering troppo spinti.

Consigli?
__________________
www.g2grafik.com
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 01:51   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141549
x la quadro K4000 è una buona scheda, ma costa tanto e nn dà dà un boost prestazionale così tanto elevato, monta il GK106, 768 shader, nel gp-gpu è poco più lenta di una GTX 650Ti, una vga di fascia media del 2012
premetto ceh la differenza fra la mac version ed una normale è praticamente data solo dal connettore
x cui fra le vga ufficiali nn è che ce ne sia una hce mi convinca piu delle altre
se nn vuoi stare su un modello supportato ufficialmente
http://forums.macrumors.com/forumdisplay.php?f=1
la scelta è ampia (certo potrebbe adattarsi bene ed andare il doppio di quanto nn vai ora, ma potrebbe anche darequalche noia, in precedenza avevo citato le GTX 5xx proprio xkè ho visto chi le usava su OSX)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2014, 12:50   #12
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
Ciao, per prima cosa grazie mille dei consigli!
Poi: non sapevo che ci fossero schede video per mac supportate ufficialmente e non... ma per queste quindi non vengono rilasciati i driver (scusa la domanda cretina)??

Che mi dici invece dei CUDA? Secondo te l'effetto di velocizzazione è riproducibile con un'altra scheda montabile dal mio mac pro 2008 (3,1)?
Se si, sapresti quale?

grazie e a presto

giovanni



Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
x la quadro K4000 è una buona scheda, ma costa tanto e nn dà dà un boost prestazionale così tanto elevato, monta il GK106, 768 shader, nel gp-gpu è poco più lenta di una GTX 650Ti, una vga di fascia media del 2012
premetto ceh la differenza fra la mac version ed una normale è praticamente data solo dal connettore
x cui fra le vga ufficiali nn è che ce ne sia una hce mi convinca piu delle altre
se nn vuoi stare su un modello supportato ufficialmente
http://forums.macrumors.com/forumdisplay.php?f=1
la scelta è ampia (certo potrebbe adattarsi bene ed andare il doppio di quanto nn vai ora, ma potrebbe anche darequalche noia, in precedenza avevo citato le GTX 5xx proprio xkè ho visto chi le usava su OSX)
__________________
www.g2grafik.com
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 21:19   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141549
dei CUDA in che senso?
CUDA come linguaggio di programmazione viene usato bene da alcuni software, vedi i-ray o cycles, mentre altri che ne danno solo il supporto sono magari più veloci se si sfruttano open cl o open gl o le dx
se lo intendi come cuda cores, sono semplicemente gli shader processor rinominati col marketing di nvidia, naturalmente più una vga ha tanti shader più e veloce
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 10:23   #14
giddue
Member
 
L'Avatar di giddue
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 290
Per quanto riguarda i CUDA intendevo il fatto che siano una tecnologia che alcuni software riconoscono a loro beneficio (after effects, premiere pro, etc), e che in alcuni casi sono (da quel che ho capito) necessari per utilizzare alcuni programmi o motori (come ad esempio il motore di rendering OCTANE)... e mi domandavo se si potesse beneficiare degli stessi effetti anche con schede che non hanno questo tipo di drivers.

Ad ogni modo, e questo è un update generale su questo post, ho fatto ricerche più approfondite ed ho capito che la GTX680 dovrebbe fare al caso mio (costa di meno della quadro 4000, ha sempre 2gb di VRAM, è più nuova ed ha più nuclei CUDA)... il fatto però che mi impedisce di prenderla, seppur compatibile con il mio mac pro 3,1 (2008) è che su questo tipo di mac, rispetto al 5,1 (macpro 2010) le prestazioni sono quasi dimezzate!!

Per cui, l'unica soluzione per aggirare il collo di bottiglia della scheda madre del macpro 2008, è di venderlo per acquistare un mac pro 2010 (se ne trovati di ricondizionati su ebay, con spedizione gratuita e garanzia di un anno)... da accessoriare con la GXT680... Doloroso, ma fine della storia.



Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
dei CUDA in che senso?
CUDA come linguaggio di programmazione viene usato bene da alcuni software, vedi i-ray o cycles, mentre altri che ne danno solo il supporto sono magari più veloci se si sfruttano open cl o open gl o le dx
se lo intendi come cuda cores, sono semplicemente gli shader processor rinominati col marketing di nvidia, naturalmente più una vga ha tanti shader più e veloce
__________________
www.g2grafik.com
giddue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2014, 00:06   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141549
dipende dal software usato, C4D usa open gl, octane sfrutta cuda
photoshop sfrutta open cl, premiere se usi il mercury engine usa cuda o open cl, ecc...

x cui se punti ad usare molto octane puoi guardare questo link
http://media.bestofmicro.com/Z/O/382...tane-01-DL.png
il consiglio è di prendere una 580/680 (la 680 mac edition ha il supporto ufficioso ad OS X, la 580 neanche quello, cmq cè chi le ha provate e le usa tutt'ora)
nn pensavo che la versione 2008 limitasse cosi tanto
cmq se riesci a reperire tutto usato ed ha buon prezzo, ben venga il cambio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v