|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Configurazione per DaVinci Resolve - Budget Alto
Buonasera a tutti, mi è stato richiesto da un conoscente di progettare una configurazione per l'attività che andrà a svolgere, ovvero:
75% - Color Correction esclusivamente con DaVinci Resolve 20% - Suite Adobe: Adobe Premiere Pro CC e After Effects CC 5% - Photoshop CC - Essendo quindi un PC quasi esclusivamete indirizzato a DaVinci, avrei pensato una configurazione proprio attorno a questo software. - Lavorerà con file Full HD in su, quindi la macchina deve essere predisposta per lavorare sufficientemente bene anche a risoluzioni superiori (2K, 2,5K ed eventualmente 4K). - Il budget è attorno ai 3500 euro, ma è molto indicativo, può essere meno come può essere anche più. - Il monitor già lo ha. - Mi sono state chieste soprattutto due caratteristiche: Qualità e Affidabilità. Ecco cosa ho pensato:
- Quel modello di CPU e Mobo credo siano ormai uno standard. - 32GB credo bastino per lavorare in tranquillità per qualche anno. L'utente mi ha fatto notare come DaVinci Resolve ami particolarmente le schede video Nvidia e specialmente CUDA, mi sono quindi orientato per quel marchio. Ho visto poi come Black Magic consigli vivamente l'utilizzo di due GPU (una per la GUI e l'altra per l'Image Processing).
Per la questione dischi la faccenda si complica un po': - Su varie guide e forum vedo che è consuetudine usare numerose unità da assegnare a vari compiti (OS, cache, export ecc.) - Degli SSD immagino siano praticamente essenziali per gestire file di quella dimensione, informandomi ho notato come gli Intel siano affidabili e particolarmente adatti a scritture e letture continue. - La scelta è ricaduta poi su dei WD Red per contenere i vari progetti e i file raw da elaborare, il tutto completato da un RAID 1 per la salvaguardia dei dati.
La domanda è: I modelli degli SSD sono i più adatti? Per l'esportazione potrebbe andar bene anche un HDD tradizionale? Infine concludo con il cooling:
Il totale dovrebbe essere: € 3.584,41 Scusate se il post ha assunto la lunghezza di una cantica Dantesca Via ai suggerimenti e ai commenti. Vi ringrazio. Marco
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
parto col dire che nenahce quelli di blackmagin sanno bene cosa implementano, qualcosa è detto a fini di marketing qualc'altro aiuta effettivamente lo sviluppo software cmq tenendo x buono lo sfruttamento di cuda x l'IP le strade sono due: piazzarci su una GTX 580, certo cè da cercarla usata, costerebbe una sciocchezza in confronto ad una nuova, e cmq accopiparla ad una vga principale che sarebbe la quadro seconda strada, andando direttamente solo con una titan x gli hdd/ssd: samsung PRO OK come cache io di solito cosniglio o di usare un ram disk o di farla su con un ssd piccolino 32/40/60gb, anceh di vecchia generazione, visto ceh verrebbe impiegato secondariamente archiviazione red OK x l'esportazione ci avrei messo un M500 da 240gb nn di più, ne in termini di spazio ne in termini di costo x cooling ed il resto del pc mi sembra tutto OK |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
eh lo so ceh l'usato èsempre un punto interrogativo, ma io nn cè li spnederei 400 euro in una vga da usare x cuda se poi quella specifica funzionalità di serie han deciso di castrarla... e come comprare un hummer ibrido,
solo Schwarzy può sennò una titan/titan B, con 800-850 euro al max si usa un pò x tutto, nn hai bisogno di quadr+ge force, inoltre i 6gb ram di serie si avvantaggiano rispetto all'accoppiata 3+3gb il KC300 x me va bene, ha il SandForce SF-2281 che nn è male, e NAND toshiba nuove a 19nm, garantito 3 anni e con MTBF a 1 million hours dichiarano 47 terabyte di scritture prima di usurare le MLC, sono tutti dati molto confortanti io ci farei anche un pensierino in sostituzine dell'M500, un KC300 da 180/240gb se la dovrebbe cavare benone |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.