Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2014, 20:31   #1
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
Configurazione per DaVinci Resolve - Budget Alto

Buonasera a tutti, mi è stato richiesto da un conoscente di progettare una configurazione per l'attività che andrà a svolgere, ovvero:

75% - Color Correction esclusivamente con DaVinci Resolve
20% - Suite Adobe: Adobe Premiere Pro CC e After Effects CC
5% - Photoshop CC

- Essendo quindi un PC quasi esclusivamete indirizzato a DaVinci, avrei pensato una configurazione proprio attorno a questo software.
- Lavorerà con file Full HD in su, quindi la macchina deve essere predisposta per lavorare sufficientemente bene anche a risoluzioni superiori (2K, 2,5K ed eventualmente 4K).
- Il budget è attorno ai 3500 euro, ma è molto indicativo, può essere meno come può essere anche più.
- Il monitor già lo ha.
- Mi sono state chieste soprattutto due caratteristiche: Qualità e Affidabilità.

Ecco cosa ho pensato:
  • Silverstone TJ04-E 117,43 €
  • Seasonic Platinum-760 760W 164,56 €
  • Intel Core i7-4930K 486,30 €
  • ASUS P9X79 WS 311,69 €
  • Kingston Technology HyperX Beast 32GB (4x8GB) DDR3-1866MHz Kit 301,40 €
- Ho messo quel case e alimentatore sapendo che sono entrambi di altissima qualità. Suggerimenti/alternative? L'alimentatore è sufficiente?
- Quel modello di CPU e Mobo credo siano ormai uno standard.
- 32GB credo bastino per lavorare in tranquillità per qualche anno.

L'utente mi ha fatto notare come DaVinci Resolve ami particolarmente le schede video Nvidia e specialmente CUDA, mi sono quindi orientato per quel marchio.
Ho visto poi come Black Magic consigli vivamente l'utilizzo di due GPU (una per la GUI e l'altra per l'Image Processing).
  • PNY Quadro K4000 3072 MB GDDR5-SDRAM 786,90 € - Per la GUI
  • EVGA GeForce GTX 780 Superclocked ACX 3072 MB 437,07 € - Per l'Image Processing
La domanda è: Vale la pena optare per schede video ancora più potenti? Come GTX Titan? Si avrebbero vantaggi evidenti per la maggiore quantità di memoria o di CUDA core?

Per la questione dischi la faccenda si complica un po':

- Su varie guide e forum vedo che è consuetudine usare numerose unità da assegnare a vari compiti (OS, cache, export ecc.)
- Degli SSD immagino siano praticamente essenziali per gestire file di quella dimensione, informandomi ho notato come gli Intel siano affidabili e particolarmente adatti a scritture e letture continue.
- La scelta è ricaduta poi su dei WD Red per contenere i vari progetti e i file raw da elaborare, il tutto completato da un RAID 1 per la salvaguardia dei dati.
  • Samsung 840 Pro 256GB 164,68 € - OS e Programmi
    ---------------
  • Intel 120GB S3500 109,71 € - Media cache
    ---------------
  • X2 Western Digital Red 3TB SATA 6 Gb/s 101,17 € (RAID 1) - File di origine e progetti
    ---------------
  • Intel 480GB 730 363,86 € - Esporatazione

La domanda è: I modelli degli SSD sono i più adatti? Per l'esportazione potrebbe andar bene anche un HDD tradizionale?

Infine concludo con il cooling:
  • Noctua NH-U14S 66,15 € - Mi sembra più che adatto
  • Noctua NF-A15 PWM ventola per PC EUR 21,90 - Da aggiungere al dissipatore
  • Noctua NF-A14 PWM ventola per PC EUR 21,90 - Da posizionare nella parte superiore del case
  • X2 Noctua NF-S12A PWM ventola per PC EUR 28,52 - Due ventole da mettere sul davanti (questo case in realtà le vuole sulla parete destra)

Il totale dovrebbe essere: € 3.584,41

Scusate se il post ha assunto la lunghezza di una cantica Dantesca e vi ringrazio se siete arrivati a leggere fino a qui.
Via ai suggerimenti e ai commenti.

Vi ringrazio.
Marco
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 22:45   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
parto col dire che nenahce quelli di blackmagin sanno bene cosa implementano, qualcosa è detto a fini di marketing qualc'altro aiuta effettivamente lo sviluppo software
cmq tenendo x buono lo sfruttamento di cuda x l'IP le strade sono due:

piazzarci su una GTX 580, certo cè da cercarla usata, costerebbe una sciocchezza in confronto ad una nuova, e cmq accopiparla ad una vga principale che sarebbe la quadro

seconda strada, andando direttamente solo con una titan

x gli hdd/ssd:
samsung PRO OK
come cache io di solito cosniglio o di usare un ram disk o di farla su con un ssd piccolino 32/40/60gb, anceh di vecchia generazione, visto ceh verrebbe impiegato secondariamente
archiviazione red OK
x l'esportazione ci avrei messo un M500 da 240gb nn di più, ne in termini di spazio ne in termini di costo

x cooling ed il resto del pc mi sembra tutto OK
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2014, 12:42   #3
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
piazzarci su una GTX 580, certo cè da cercarla usata, costerebbe una sciocchezza in confronto ad una nuova, e cmq accopiparla ad una vga principale che sarebbe la quadro
Mmmmm... so che la gtx 580 è una bomba in editing ma l'usato non mi convince molto...
seconda strada, andando direttamente solo con una titan
No, direi di dividere i compiti.
come cache io di solito cosniglio o di usare un ram disk o di farla su con un ssd piccolino 32/40/60gb, anceh di vecchia generazione, visto ceh verrebbe impiegato secondariamente
OK, quindi una cosa del genere dovrebbe andar bene:
Kingston Technology 60GB SSDNow KC300 50,18 €
Il dubbio sta nella durata? Fare disco da cache vuol dire stressare molto l'SSD in termini di letture/scritture?

x l'esportazione ci avrei messo un M500 da 240gb nn di più, ne in termini di spazio ne in termini di costo
E lo so, ma il negozio da cui compro non tratta Crucial (almeno per ora)...
x cooling ed il resto del pc mi sembra tutto OK
Bene.
Note.
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2014, 20:06   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
eh lo so ceh l'usato èsempre un punto interrogativo, ma io nn cè li spnederei 400 euro in una vga da usare x cuda se poi quella specifica funzionalità di serie han deciso di castrarla... e come comprare un hummer ibrido,
solo Schwarzy può
sennò una titan/titan B, con 800-850 euro al max si usa un pò x tutto, nn hai bisogno di quadr+ge force, inoltre i 6gb ram di serie si avvantaggiano rispetto all'accoppiata 3+3gb

il KC300 x me va bene, ha il SandForce SF-2281 che nn è male, e NAND toshiba nuove a 19nm, garantito 3 anni e con MTBF a 1 million hours dichiarano 47 terabyte di scritture prima di usurare le MLC, sono tutti dati molto confortanti
io ci farei anche un pensierino in sostituzine dell'M500, un KC300 da 180/240gb se la dovrebbe cavare benone
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Microsoft Defender: falso allarme sull'a...
Aerei in volo e truppe pronte all'assalt...
Usano Claude per hackerare OpenAI: ricer...
RatHat: il nuovo malware Android usa il ...
Domanda di petrolio in calo di 2,5 milio...
Il meglio delle offerte weekend Amazon a...
Dopo oltre 100 anni di tentativi, l'IA d...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
L'IA sta cancellando i lavori junior? Il...
Debutta Chery Italia: non più sol...
Addio ai dischi? Xbox ci aveva già...
Speciale TV Amazon: 4 modelli, da 139€ f...
Il nuovo iPhone 18 Pro Max ha una ricari...
Speciale smartphone Android: 7 modelli i...
La Camera USA presenta il conto: i data ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian