Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2014, 21:31   #1
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
Configurazione per DaVinci Resolve - Budget Alto

Buonasera a tutti, mi è stato richiesto da un conoscente di progettare una configurazione per l'attività che andrà a svolgere, ovvero:

75% - Color Correction esclusivamente con DaVinci Resolve
20% - Suite Adobe: Adobe Premiere Pro CC e After Effects CC
5% - Photoshop CC

- Essendo quindi un PC quasi esclusivamete indirizzato a DaVinci, avrei pensato una configurazione proprio attorno a questo software.
- Lavorerà con file Full HD in su, quindi la macchina deve essere predisposta per lavorare sufficientemente bene anche a risoluzioni superiori (2K, 2,5K ed eventualmente 4K).
- Il budget è attorno ai 3500 euro, ma è molto indicativo, può essere meno come può essere anche più.
- Il monitor già lo ha.
- Mi sono state chieste soprattutto due caratteristiche: Qualità e Affidabilità.

Ecco cosa ho pensato:
  • Silverstone TJ04-E 117,43 €
  • Seasonic Platinum-760 760W 164,56 €
  • Intel Core i7-4930K 486,30 €
  • ASUS P9X79 WS 311,69 €
  • Kingston Technology HyperX Beast 32GB (4x8GB) DDR3-1866MHz Kit 301,40 €
- Ho messo quel case e alimentatore sapendo che sono entrambi di altissima qualità. Suggerimenti/alternative? L'alimentatore è sufficiente?
- Quel modello di CPU e Mobo credo siano ormai uno standard.
- 32GB credo bastino per lavorare in tranquillità per qualche anno.

L'utente mi ha fatto notare come DaVinci Resolve ami particolarmente le schede video Nvidia e specialmente CUDA, mi sono quindi orientato per quel marchio.
Ho visto poi come Black Magic consigli vivamente l'utilizzo di due GPU (una per la GUI e l'altra per l'Image Processing).
  • PNY Quadro K4000 3072 MB GDDR5-SDRAM 786,90 € - Per la GUI
  • EVGA GeForce GTX 780 Superclocked ACX 3072 MB 437,07 € - Per l'Image Processing
La domanda è: Vale la pena optare per schede video ancora più potenti? Come GTX Titan? Si avrebbero vantaggi evidenti per la maggiore quantità di memoria o di CUDA core?

Per la questione dischi la faccenda si complica un po':

- Su varie guide e forum vedo che è consuetudine usare numerose unità da assegnare a vari compiti (OS, cache, export ecc.)
- Degli SSD immagino siano praticamente essenziali per gestire file di quella dimensione, informandomi ho notato come gli Intel siano affidabili e particolarmente adatti a scritture e letture continue.
- La scelta è ricaduta poi su dei WD Red per contenere i vari progetti e i file raw da elaborare, il tutto completato da un RAID 1 per la salvaguardia dei dati.
  • Samsung 840 Pro 256GB 164,68 € - OS e Programmi
    ---------------
  • Intel 120GB S3500 109,71 € - Media cache
    ---------------
  • X2 Western Digital Red 3TB SATA 6 Gb/s 101,17 € (RAID 1) - File di origine e progetti
    ---------------
  • Intel 480GB 730 363,86 € - Esporatazione

La domanda è: I modelli degli SSD sono i più adatti? Per l'esportazione potrebbe andar bene anche un HDD tradizionale?

Infine concludo con il cooling:
  • Noctua NH-U14S 66,15 € - Mi sembra più che adatto
  • Noctua NF-A15 PWM ventola per PC EUR 21,90 - Da aggiungere al dissipatore
  • Noctua NF-A14 PWM ventola per PC EUR 21,90 - Da posizionare nella parte superiore del case
  • X2 Noctua NF-S12A PWM ventola per PC EUR 28,52 - Due ventole da mettere sul davanti (questo case in realtà le vuole sulla parete destra)

Il totale dovrebbe essere: € 3.584,41

Scusate se il post ha assunto la lunghezza di una cantica Dantesca e vi ringrazio se siete arrivati a leggere fino a qui.
Via ai suggerimenti e ai commenti.

Vi ringrazio.
Marco
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 23:45   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
parto col dire che nenahce quelli di blackmagin sanno bene cosa implementano, qualcosa è detto a fini di marketing qualc'altro aiuta effettivamente lo sviluppo software
cmq tenendo x buono lo sfruttamento di cuda x l'IP le strade sono due:

piazzarci su una GTX 580, certo cè da cercarla usata, costerebbe una sciocchezza in confronto ad una nuova, e cmq accopiparla ad una vga principale che sarebbe la quadro

seconda strada, andando direttamente solo con una titan

x gli hdd/ssd:
samsung PRO OK
come cache io di solito cosniglio o di usare un ram disk o di farla su con un ssd piccolino 32/40/60gb, anceh di vecchia generazione, visto ceh verrebbe impiegato secondariamente
archiviazione red OK
x l'esportazione ci avrei messo un M500 da 240gb nn di più, ne in termini di spazio ne in termini di costo

x cooling ed il resto del pc mi sembra tutto OK
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2014, 13:42   #3
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
piazzarci su una GTX 580, certo cè da cercarla usata, costerebbe una sciocchezza in confronto ad una nuova, e cmq accopiparla ad una vga principale che sarebbe la quadro
Mmmmm... so che la gtx 580 è una bomba in editing ma l'usato non mi convince molto...
seconda strada, andando direttamente solo con una titan
No, direi di dividere i compiti.
come cache io di solito cosniglio o di usare un ram disk o di farla su con un ssd piccolino 32/40/60gb, anceh di vecchia generazione, visto ceh verrebbe impiegato secondariamente
OK, quindi una cosa del genere dovrebbe andar bene:
Kingston Technology 60GB SSDNow KC300 50,18 €
Il dubbio sta nella durata? Fare disco da cache vuol dire stressare molto l'SSD in termini di letture/scritture?

x l'esportazione ci avrei messo un M500 da 240gb nn di più, ne in termini di spazio ne in termini di costo
E lo so, ma il negozio da cui compro non tratta Crucial (almeno per ora)...
x cooling ed il resto del pc mi sembra tutto OK
Bene.
Note.
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2014, 21:06   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
eh lo so ceh l'usato èsempre un punto interrogativo, ma io nn cè li spnederei 400 euro in una vga da usare x cuda se poi quella specifica funzionalità di serie han deciso di castrarla... e come comprare un hummer ibrido,
solo Schwarzy può
sennò una titan/titan B, con 800-850 euro al max si usa un pò x tutto, nn hai bisogno di quadr+ge force, inoltre i 6gb ram di serie si avvantaggiano rispetto all'accoppiata 3+3gb

il KC300 x me va bene, ha il SandForce SF-2281 che nn è male, e NAND toshiba nuove a 19nm, garantito 3 anni e con MTBF a 1 million hours dichiarano 47 terabyte di scritture prima di usurare le MLC, sono tutti dati molto confortanti
io ci farei anche un pensierino in sostituzine dell'M500, un KC300 da 180/240gb se la dovrebbe cavare benone
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Boom del fotovoltaico in Africa: +54% in...
Cisco mette l'IA agentica al centro con ...
Volete una microSD da 400GB SanDisk a me...
Artemis II: il razzo spaziale NASA SLS e...
A volte basta poco: via muffa e umidit&a...
4 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
Frenata sull'intesa tra NVIDIA e OpenAI:...
Sony chiude Bluepoint Games dopo la canc...
Pos, addio per sempre agli scontrini: ec...
Google presenta Gemini 3.1 Pro: adesso p...
GeForce RTX introvabili? Gli utenti rico...
I videogiochi perdono sempre più ...
Tornano 2 portatili HP tuttofare a buon ...
POCO X8 Pro e Pro Max: ecco tutte le spe...
Torna a 899€ DREAME X50 Ultra Complete, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian