|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Cancellare MBR windows
Salve!
Uso attualmente windows 8.1 sul mio pc ma purtroppo devo formattare il mio telefono android i cui driver supportano solo fino a windows 7. Ho deciso quindi di staccare il mio disco principale, creare una partizione su un secondo disco e installare su questa partizione windows 7. Una volta finito di maneggiare il telefono non avrò più bisogno della partizione con windows 7 e tornerò ad usare quel disco per puro storage. La mia domanda è: come faccio a cancellare completamente la partizione con windows 7 dal disco ( compreso il master boot record MBR ) senza collegare il mio disco primario dove ho windows 8? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Puoi farlo con utility come MiniTool Partition Wizard CD, avvii il pc da quello e poi procedi a piallare tutto l'HD. Quindi ricolleghi l'altro HD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Tutto il disco non posso formattarlo perchè lo dividerò in due partizioni, la partizione senza windows avrà dei dati che non voglio perdere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
ma nelle mbr ci sono scritte le tabelle delle partizioni e se lo cancelli perdi anche le partizioni che ti servono.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma l'mbr di W7 sei sicuro che sia scritto nella partizione dati? Potrebbe essere benissimo nella stessa partizione di 7. Io per esempio ho l'installazione ed mbr di 7 sulla stessa partizione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Onestamente di preciso non lo so, ricordo negli anni passati che, formattando la partizione con windows di un disco partizionato in 2 parti, all'avvio windows continuava ad essere riconosciuto anche se poi ovviamente non andava oltre.
Devo scoprirlo perchè nel momento in cui andrò a riattaccare il disco con windows 8 non voglio che la scheda madre mi veda due dischi con windows ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
premi contemporaneamente i tasti WINDOWS + R
digita Codice:
diskmgmt.msc da qui puoi gestire, editare e cancellare partizioni sotto windows, l'equivalente senza una GUI è Codice:
diskpart Suggerisco di non editare o mettere mano all'MBR se non sei più che sicuro di sapere cosa fai, avere un HDD grande partizionato può anche essere una buona soluzione per lo storage e tipicamente 1 sola partizione non ha bisogno di tanto spazio e oltre un certo limite diventa più uno spreco che altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.