|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Dubbio d3100 vs Sony xh60
Ciao a tutti
Premetto che sono un niubbo su questo argomento ma mi vorrei buttare su questo mondo per fotografe decentemente(ora posseggo una p80)nei viaggi futuri e nei momenti di compagnia..fra amici /scampagnate in montagna! ![]() Un mio amico mi ha proposto una nikon d3100 usata(appena fatta anche la pulizia) con obiettivo 18-55 VR (originale nikon) L'unica cosa che mi ferma nell'acquisto è che la maggior parte delle foto che scatto sono in modalità "automatica" quindi magari sarebbe sprecata nel mio caso. Oltre a questo la reflex sarebbe comunque più ingombrante di una compatta ma che di sicuro crea foto migliori. Oltretutto non sono cosi esperto di photoshop (o simili) per post processare le foto. Ora la domanda da 100 mila dollari Con lo stesso prezzo, posso prendere -usata nikon d3100+obiettivo -Sony xh60 (compatta) Ho scelto la Sony perché ne parlano bene e siamo su per giù allo stesso prezzo dell'usato. Mi butto sulla reflex o la compatta???? Help me Ora non uccidetemi per queste domande.. Ringrazio in anticipo!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
e quale sarebbe questo prezzo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se il prezzo rispecchia quello online, ovvero da 280€ in su (sul sito sony la hx60 la danno via a 400€
![]() ![]() anche scattando in automatico con entrambe la nikon seppellisce, e a fondo, la sony di contro la nikon è più ingombrante, pesante, ti costringerà a prendere un'altra lente se vuoi fare foto tele etc ad ogni modo il prezzo si avvicina più a 280€ o a 400€? Anche perchè d3100 + 18-55 online al miglior prezzo è 330€ garanzia EU e 400€ garanzia nital ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
solo 1 domanda:
Come si fa a paragonare una reflex ad una compattina? la mia perplessità dice tutto ![]() P.S. imparare ad usare i semiautomatismi nn è difficile.
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ Ultima modifica di antonioalex : 19-06-2014 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per prima cosa grazie a tutti per le varie risposte.
Il prezzo è ben sotto dei 250 euro ![]() ![]() Dato che io gli ho dato a costo zero qualche pezzo per il pc mi ha offerto la macchina sui 230 con obiettivo 18-55. ![]() 2 anni di vita con garanzia NITAL Quindi a questo punto, vado di reflex ad occhi chiusi? ![]() Mi fido di voi. Infatti è per quello che avevo il dubbio perchè su amazzone la si trova HX60 sui 300 s.s. comprese. Mi frego delle mie "pippe" mentali per il peso da portarmi dietro e passo a questa reflex????? Grazie ancora per la risposta. PS: per @antonioalex io non sono esperto di fotografia quindi la reflex la userei in automatico e al modifiche di foto pari a 0. ![]() Però si può sempre imparare ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() In ogni caso pensare di avere un zaino in viaggio solo per la macchina fotografica mi fa ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Bè, non è che devi comprarti tanta roba da dover utilizzare uno zaino solo per la reflex. Io ho 2 obiettivi con cui faccio quello che mi serve ed uso solo una piccola tracolla.
Ma qual'è la sony xh60? Su google mi esce solo un impianto home theatre con quella sigla ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Pardon HX60..versione liscia senza GPS PS; la hx60v è il modello con il gps Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok ok trovata. Allora come dice antonioalex, una compatta ed una reflex sono difficili da paragonare. Si "usano" in maniera diversa e restituiscono un risultato molto diverso soprattutto con poca luce(compresi ambienti interni come le chiese)
![]() Dipende tutto da cosa vuoi tu ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
come detto prima, imparare ad utilizzare i semiautomatismi nn è per nulla difficile, anche perchè per un buon 90% delle volte userai la priorità dei diaframmi, con sporadiche deviazioni su priorità dei tempi e full manual, poi c'è da imparare le regole di composizione, nulla di insormontabile, e già con questo puoi fotografare alla grande, riguardo la post produzione, nn preoccuparti per il momento, scatta in jpeg+raw e vedi se ti soddisfa la resa, poi in un secondo momento o se la resa del jpeg nn ti soddisfa, allora rimboccati le maniche e impara giusto l'essenziale per una leggera post produzione, su internet trovi pratiche guide e su youtube trovi interi corsi per imparare l'abc della fotografia.
P.S. per la d3100 e il 18-55 (mio personale consiglio è sostituirlo con l'ottimo tamron 17-50 f2.8) nn serve un intero zaino, basta un angolino di un zaino ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Concordo
![]() Ma la domanda più importante è: tu cosa vuoi fare? Imparare a fotografare? Perchè se non te ne importa nulla di imparare a fotografare, di sapere cosa sono diaframmi, regola dei terzi ecc, allora secondo me vai sulla compatta ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.