|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Cagliari
|
Parere su configurazione
Ciao a tutti! ho sempre seguito HWU ma è la prima volta che mi iscrivo poiché vorrei porvi una domanda.. vorrei aggiornare il pc (athlon 64 x2 5200 + ati hd3600, non sto a spiegare altri pezzi perché è un preassemblato, anche se quando lo acquistai era una bomba).. non volevo spendere tanto perché il pc mi serve un po per tutto, oltre che per giocare (e di per se non mi interessa avere i dettagli e mega ultra per arma3
1) a10-7700k kaveri 2) MSI A88XM-E35 / MSI A88XM-E45 3) Corsair DDR3 2133 8GB Vengeance blue CML8GX3M2A2133C11B sulla apu non si discute, o almeno non tanto anche perché la trovo il miglior rapporto qualità/prezzo che ci sia in base anche alle mie esigenze, vorrei consigli e pareri piuttosto sulla mobo e sulle ram (anche se le ram sarebbe preferibile avere a 2133mhz visto che si tratta della kaveri) riassumendo: quale delle due mobo consigliate? sapreste consigliarne altre che abbiano uno stesso prezzo? consigliate queste ram? pensate anche voi che sia giusto il ragionamento sulla velocità della ram o consigliereste anche inferiore? tra calcoli e stime mi partirebbero intorno alle 250 euro (spese di sped incluse), se riuscite a fare di meno siete grandi, se fate di più, bé dipende quanto in più grazie in anticipo rigà! Ultima modifica di Sweler18 : 15-06-2014 alle 20:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
se nn alzi la risoluzione la apu va benissimo x giocare e farci un pò di tutto, di conseguenza servono ram spinte x nn castrare troppo la vga (se fai un confronto le ddr3 in genere stanno 1600-2000MHz quella delle vga sono gddr5che stano sui 4500-5000MHz quindi più alte sono le frequenze melgio è come shceda madre sicuramente la E45 è costrutita melgio (devi però controllare che il bios sia aggioranto alla versoine 7721vP1, sennò la cpu che è più nuova della mobo potrebbe nn esser riconosciuta all'avvio del pc) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
quindi dici che come configurazione va bene? per quanto riguarda l'aggiornamento bios della scheda madre, ho letto del possibile inconveniente con alcune schede madri.. c'e da dire però che queste due, ad esempio, sono state fabbricate proprio per il socket fm2+ di cui le kaveri sono disposte (le richland avevano fm2) ed il problema di non riconoscimento si è manifestato in alcune (non in tutte) mobo con socket fm2 anziché fm2+ (un segno che fa la differenza
)la scelta della e45 però mi sorgeva da fatto che la e35, per quanto possa essere buona, ha la predisposizione alle 2133 in overclock, mentre la e45 le supporta nativamente.. se già dovessi partire con l'overclock solo per far leggere la ram, partirei svantaggiato secondo me.. dimmi la tua |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
guarda il socket più nuovo aiuta, ma in questi casi è sempre melgio avere il bios certificato x esser riconosciuto al 100% (naturalmente poi potrebbe andare tutto senza problemi ma cè anche una piccola probabilità ceh nn venga riconosciuto)
si esatto, unito al fatto che la E45 costruttivamente è decisamente fatta meglio, direi che è la scelta più giusta |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ok allora le mie scelte vanno bene
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
no, nn ci vedo problemi, immagino che quel monitor abbia una vga come entrata ma tanto hai sia quella ceh una dvi che una hdmi
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
no va be scemenze a parte.. per quanto riguarda la scheda madre, se non dovessi trovare la e45 mi sapresti consigliare qualche altra mobo simile ad un prezzo sempre intorno alle 52-54? e sopratutto.. se dovessi prendere la e35 avrei dei problemi con le ram 2133 (tipo dover fare qualcosa in particolare prima di metterle) o le riconoscerebbe comunque? non per altro devo ammettere che non ho mai fatto overclock in vita mia D:
Ultima modifica di Sweler18 : 17-06-2014 alle 00:35. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
se da bios setti la ram ma nn viene riconosciuta, devi fare un pò di oc, sul bus di sistema x avere un pò di margine in mhz x poterle settare
cmq sulla E45 al 99% si settano senza problemi come alternativa di scheda ti direi ASUS A88XM-PLUS o Asrock FM2A88X Extreme4+ (questa è ATX nn micro-ATX come le altre) GA-F2A88X-D3H (anceh questa ATX) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
quella asus, anche non in modello plus mi sembra ottima... non l'avevo mai notata cribbio
![]() ho una domanda.. io ho una scheda micro atx 24*24 su di un mid case fatto per schede microatx.. queste però hanno grosse differenze in dimensioni (vedi la asus 22.6 cm x 18.8 cm).. questo mi comporta problemi o comunque essendo uno standard micro atx è comunque tranquillamente compatibile? per quanto riguarda le giga preferisco questa GA-F2A88XM-HD3 (quella che mi hai consigliato l'avevo sentita.. e facendo una ricerca era proprio quella che aveva dato problemi di compatibilità).. questa è micro atx, costa meno della asus e sembra essere compatibile sia per ram che per cpu.. Ultima modifica di Sweler18 : 17-06-2014 alle 03:03. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
la A88XM-plus è 24.4 cm x 23.4 cm, è un filino più piccola dello standard 24.4 × 24.4, ma nn e un problema (fosse più grande lo sarrebbe)
logicamente di gigabyte andando sul m-atx la GA-F2A88XM-HD3 x la questione cmopatibilità è una questione di fortuna se trovi la scheda con un bios vecchio |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
eh anche perché in sostanza è difficile capire se il bios è aggiornato o meno... le case produttrici dicono che basta installare i driver dati sul sito.. ma come? se fosse così semplice non fioccherebbero bestemmie in ogni dove da poveri utenti sfortunati..
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
su schede fm2 mi e capitato due volte di dover usare una cpu ceh nn era supportata dal primo bios disponibile, fortunatamente l'abbiamo montata ha fatto il boot e siamo riusciti ad aggiornare subito il bios
però nn sempre ci si riesce, dipende da mobo a mobo |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
eh già.. in quel caso come avete aggiornato? da usb? o sa cd/dvd?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
da usb
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Buono buono.. Veniamo a noi, il venditore.. Il conosco questo (te l'ho inviato su MP).. Tu ne consigli altri?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
e uno dei piu usati qui sul forum x cui va bene
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Ah bene
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
dipende da quanti ordini hanno da evadere
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
eccoci qua sto per fare l'ordine.. per le ram vado su king hyper.. per la mobo ho un po di incertezza.. sto per ordinare la GA-F2A88XM-HD3 dal sito che ti dicevo.. bo sarà la storia della compatibilità del bios e ram che mi trattiene.. guarda te, sul sito la trovi che viene sulle 47..
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
alcuni shop online, previo pagamento, possono aggiornare il bios della scheda, x evetire incompatibilità, o cmq se chiedi via mail posso dare qualche info in ipù sempre sul bios
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.

)