|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Dati danneggiati HDD
Salve a tutti,
l'anno scorso ho comprato un HDD da 1 Tb della WD. Qualche mese fa l'ho collegato a un vecchio pc e ho trasferito alcuni file. Tempo dopo ho scoperto che dall'hard disk era sparita una cartella, per un totale di 20 Gb di dati mancanti. In realtà la cartella è sparita solo su Linux, mentre se uso Windows c'è ma non posso aprirla ("Impossibile aprire la cartella: i dati potrebbero essere danneggiati" o qualcosa del genere). Se provo ad aprire la cartella con il terminale di Linux, ottengo: "bash: cd: Documenti: Errore di input/output". Ho provato anche con alcuni programmi di recupero dati danneggiati, sia su Windows che su Linux, ma niente: la cartella sembra inesistente o inaccessibile. Ho formulato un paio di ipotesi riguardo le cause di questo problema: forse ho staccato l'hard disk senza smontare la periferica e i dati si sono danneggiati? Oppure può essere un problema di compatibilità dato che ho collegato un USB 3 a un vecchio computer (di circa 10 anni fa)? Non so più come fare per recuperare questi dati.. idee? |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
per i software, quali hai provato? lo chiedo perchè a volte può succedere che i programmi gratuiti si rivelino poco efficaci, mentre quelli a pagamento, stranamente, riescono invece ad effettuare il recupero. prova magari la versione trial di qualche programma a pagamento e vedi se identifica correttamente i dati da recuperare; se così fosse, potresti valutarne eventualmente l'acquisto. |
|||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Grazie per la risposta; ho provato tesdisk su linux e DataRescue su Windows. Non ho ottenuto nessun risultato con entrambi, addirittura con testdisk non riesco ad aprire nemmeno le cartelle non danneggiate. Su internet questi due programmi vengono consigliati come i migliori gratuiti; conosci per caso qualche altro programma buono?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
potresti provare con Recuva e/o Photorec
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.