Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2002, 14:19   #1
giufo999
Senior Member

L'Avatar di giufo999

Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
PIII 1.13 GHz... com'è?

Vorrei comprare il suddetto processore per poi overclockare alla grande... s'intende che il il proc è socket 370 FCPGA. Ma come stabilità come se la cava? Non l'avevano ritirato dal mercato? Ve lo chiedo perchè d**poverclock lo vende! Rispondete, please!
Old 01-06-2002, 14:59   #2
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Re: PIII 1.13 GHz... com'è?

Quote:
Originariamente inviato da giufo999
[b] Non l'avevano ritirato dal mercato?
Era andata proprio così, Intel ne aveva distibuiti diverse migliaia agli assemblatori (Hp, Compaq, Ibm ecc.) salvo poi doverli ritirare frettolosamente tutti dal mercato a causa dell'instabilità, cioè nel normale funzionamento del pc le cpu generavano errori di calcolo dovuti all'eccessiva frequenza di funzionamento a cui era sforzata ad operare l'architettura Coppermine. Se vuoi un consiglio lascia perdere, a giudicare dalla tua sign non ti sarebbe nemmeno di grande utilità un P3 a 1Ghz.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2002, 16:52   #3
GURU
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Spè....
Il p3 1.13 che si trova ora è quello con core tualatin...quindi nessunissimo problema di stabilità....solo che non va sulla tua mobo...a meno di qualche trucchetto come quelli che ho usato anche io...
E ovviamente se tu puoi salire tanto di bus lo porti su come niente...
Old 01-06-2002, 18:33   #4
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da GURU
[b]Spè....
Il p3 1.13 che si trova ora è quello con core tualatin...
Hai ragione, però la sua denominazione esatta è P3 1,13A, mentre su deepoverclock viene invece genericamente indicato come 1,13Ghz e ciò può far supporre che sia un modello con core Coppermine.
Old 01-06-2002, 21:02   #5
giufo999
Senior Member

L'Avatar di giufo999

infatti il mio dubbio era proprio quello, quindi trattasi di PIII 1.13A?
Old 01-06-2002, 21:21   #6
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Non te lo so dire, per esserne sicuro dovresti mandare una mail a quelli di deepoverclock. Comunque, anche se fosse un P3 con core Tualatin, sei sicuro di poterlo montare sulla tua mobo?
Old 01-06-2002, 22:44   #7
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
per essere sicuro che sia un Tualatin basta accertarsi che abbia 512kb di cache...i Coppermine, che a 1.13Ghz sono al limite, hanno 256kb...

ciau

P.S. se riesci a trovare a poco una mobo che supporta i tualatin quel 1133 lo tiri almeno a 1250-1300
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2002, 01:27   #8
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
[b]
P.S. se riesci a trovare a poco una mobo che supporta i tualatin quel 1133 lo tiri almeno a 1250-1300
azz chissà che ficata il p3 tua @1300.. darebbe del filo da torcere ad un xp 1600.. se non di +
Old 02-06-2002, 09:32   #9
beppe
Senior Member

L'Avatar di beppe

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
beh adesso non esageriamo
Old 02-06-2002, 09:43   #10
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Spank
[b]

azz chissà che ficata il p3 tua @1300.. darebbe del filo da torcere ad un xp 1600.. se non di +
non direi proprio primo per le memorie DDR poi perchè mancano un bel po' di istruzioni e poi perchè in ogni benchmark il PIII anche con 100Mhz in più non è mai riuscitoa sorpassare un Duron di pari frequenza figuriamoci un XP
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2002, 10:44   #11
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JamesWT
[b]

non direi proprio primo per le memorie DDR poi perchè mancano un bel po' di istruzioni e poi perchè in ogni benchmark il PIII anche con 100Mhz in più non è mai riuscitoa sorpassare un Duron di pari frequenza figuriamoci un XP

ne sei sicuro? ma, sicuro sicuro?

...nessuno ne parla, ma esiste anche una versione a 1400Mhz del PIII Tualatin (409.00 €) e penso che potrebbe ancora dire la sua...pekkato ke non sia socket 478

byebye
Old 02-06-2002, 11:26   #12
JamesWT
Registered User

Quei benchmark gli avevo visti e analizzati anche io a suo tempo.. prima di tutto riprova a farli con le versioni ultime dei relativi programmi, dopo di che, prendi un XP e nn un Athlon, e infine abbina PIII con PC133 e XP con DDRPC2100 e ne riparliamo...

Inoltre 400€ per un processore senza futuro non penso abbia proprio senso.....
Old 02-06-2002, 13:55   #13
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Secondo me state facendo un pò di confusione, il processore di cui parla giufo999 è un P3 Tualatin per desktop dotato di 256Kb di cache di 2° livello, solamente la versione S per server è dotata di 512Kb di cache e arriva fino a frequenze di 1,4Ghz.
Old 02-06-2002, 14:14   #14
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Che io sappia TUTTI i processori dotati di core tualatin hanno 512k di cache
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2002, 14:15   #15
JamesWT
Registered User

No ti sbagli ci sono versioni anche a 256KB
Old 02-06-2002, 14:21   #16
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
io nn ne ho mai viste qui in Italia i pochi Tualatin che sono stati importatati erano tutti dei Pentium 3-S
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2002, 15:13   #17
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JamesWT
[b]Quei benchmark gli avevo visti e analizzati anche io a suo tempo.. prima di tutto riprova a farli con le versioni ultime dei relativi programmi, dopo di che, prendi un XP e nn un Athlon, e infine abbina PIII con PC133 e XP con DDRPC2100 e ne riparliamo...

Inoltre 400€ per un processore senza futuro non penso abbia proprio senso.....

mah, prima dici che basta un duron con 100Mhz in meno per stare davanti al PIII, ora invece non basta nemmeno un Athlon, ma serve un XP+DDR? ...eheh deciditi

I prezzi sono quello che sono, e in più si tratta di una CPU fuori produzione, oramai potrebbero farla costare 900€ ...cmq il punto non è certo quello...semplicemente, un PIII Tualatin abbinato a una buona skeda madre e con delle PC133 CL2 ecc svolge egregiamente il proprio compito...(non dico a che livelli per non scatenare polemiche...cmq i bench possono far intuire )

Phantom II: il PIII Tualatin per desktop con 512KB di cache esiste eccome, prima arrivarono le veriosi a 256, e in seguito (1 mesetto se non sbaglio) arrivarono quelli con 512Kb. Se poi questa cpu è meglio sfruttata in un server che in un pc desktop sono altri discorsi... se non ci credi, ti passo in pvt il sito del negozio dove li vendono per desktop...(vers. 1133-1266-1400 MHz -512kb)

byez
Old 02-06-2002, 15:41   #18
JamesWT
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
[b]

mah, prima dici che basta un duron con 100Mhz in meno per stare davanti al PIII, ora invece non basta nemmeno un Athlon, ma serve un XP+DDR? ...eheh deciditi

prima pensavo ad un PIII normale poi mi sono ricordato che era un Tualatin

Cmq hai capito come la penso cmq io prima avevo un PIII1000@1300 e non era il fulmine che mi fai vedere te
Old 02-06-2002, 22:44   #19
giufo999
Senior Member

L'Avatar di giufo999

deepoverclock parla di 256k di cache ed è FCPGA... mah!
Old 03-06-2002, 08:31   #20
JAN THE LAST
Senior Member

L'Avatar di JAN THE LAST

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
Alura, alura, alura!

x Giufo: la cpu 1.13Ghz in questione deve essere un Tualatin, poichè una circolare di Intel vieta la vendita del Coppermine 1.13 in quanto giudicato prodotto inaffidabile (e sicuramente DeepOc non contraddice un documento ufficiale di Santa Clara); presta inoltre attenzione a prendere come oro colato quanto riportato nelle schede-prodotto dei cataloghi on-line: non sempre sono redatte con cura estrema ed una A può sempre sfuggire, specie se chi scrive non è un estemo conoscitore della materia, ma magari un ottimo articolista con eccelse proprietà di linguaggio.

x Phoenix-Voodoo: i test che tu citi rappresentano una minoranza nell'utilizzo comune di una cpu e sono riferite specificatamente ad applicazioni server dove è fondamentale la quantità di L2. In molte suite normalmente utilizzate (Sandra, Zd ecc, ti posso dire che la > parte di esse non tiene conto della cache, mantre le restanti evidenziano guadagni marginali, proprio per l'estrema settirialità delle applicazioni che riguardano questo aspetto dell'architettura).

Il P3-S è arrivato contemporaneamente al P3 Tualatin "liscio". In origine doveva essere venduto solo agli OEM in bundle con chipset ServerWorks, ma poi, vista la compatibilità cin l'i815EP2, è stato anche in parte minima commercializzato nell'ambito desk : http://www.intel.com/design/pentiumi...odb_512kb&

La maggior parte dei P3 basati su core Tualatin hanno 256Kb di cache. Il P3-S non rappresenta una loro evoluzione, ma un prodotto differente, dirizzato ad un target diverso e disponibile alle grq di 1.13, 1266 e 1400 Mhz, mentre il P3 Tualatin con 256Kb è disponibile nei tagli 1000, 1133 e 1200 Mhz.

Quanto alle prestazioni, P3-S paga a Tb/Xp la minore potenza del sottosistema FP, rimanendo cmq incollato al concorrente a parità di freq. Non sono ancora riuscito a fare prove del mio P3-S con le DDR, ma dubito che esse possano dargli quel boost di prestazioni che spara un P3 con Sdr da un Tb/Xp con DDR. L'architettura delle 2 cpu è molto <> e P3 non riesce a sfruttare appieno la > banda messa a disposizione dalle DDR. Coppermine addirittura non faceva registrare alcuna differenza, tra Sdr e Ddr.

Byex

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian