Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2014, 00:14   #1
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Stampante laser per stampare negativi su film ?

Da alcuni mesi sto tentando di stampare con una stampante laser dei negativi su carta trasparente per poter poi fotoincidere sui dei pcb con materiale fotoresistente tramite raggi UV.
Purtroppo per fare questo i negativi devono avere una risoluzione, una profondità ed una risoluzione del nero impeccabili, perché se una zona è poco densa i raggi uv finisco per attraversala e rovinare tutto il lavoro!
Ora come ora, con una hp laserjet p1102w ( con toner originale quello dato in dotazione appena comprata la stampante, e con impostato densita a 5 nel pannello di controllo ) i risultati sono abbastanza deludenti! Infatti finisce sempre che devo sovrapporre almeno 3 ( a volte addirittura 4 ) stampe tutte uguali una sopra l'altra ogni volta per le imperfezioni che ci sono in svariate aree, e sopratutto nelle zone con un nero un po piu intenso. Queste zone, se si contrappongono ad una sorgente di luce, si vede chiaramente che la luce le attraversa ancora, e come le attraversa la luce le attraversa anche i raggi UV, e questo non va affatto bene!
Per questo avrei bisogno di una buona stampante laser ( o metodi alternativi in caso ne conosceste ) per ottenere dei negativi, non dico impeccabili, ma che mi limitassero almeno a dover sovrapporre solo due stampe! :P

Quindi ricapitolando, le caratteristiche che mi sarebbero utili sarebbero:

- Deve supportare la stampa su film trasparente
- Un nero molto denso
- Buona precisione di stampa
- Alta risoluzione penso almeno sui 1200dpi

Considerate che una delle linee più piccole che posso stampare sono di 0,25mm e possono essere più linee in serie distanziate tra di loro di solo 0,25mm... insomma, proprio come le piste di un pcb, immaginate stampare 16 line una di fianco all'altra distanti solo 0,25mm l'una dall'altra e loro stesse sottili solo 0,25mm.

Ora, lo so che è quasi utopia visto che sto chiedendo delle ottime prestazioni... ma... non vorrei neanche svenarmi ecco! Sono pur sempre solo un hobbista, e non vorrei arrivare a dover spendere 400-500 euro!
Non mi interessa la velocità di stampa o la quantità di carta che supporta... può metterci anche venti minuti per foglio anche se devo caricarlo uno per volta!
Non mi interessa che abbia tremila opportunità di connettività (wfi,ethernet etc)! Posso arrangiarmi a collegarla con la porta parallela se serve ( :P )
Non mi interessa che sia silenziosa, può pure svegliare l'intero quartiere simulando un terremoto!
Ho solo bisogno di una buona qualità di stampa!

Grazie in anticipo
Old 06-06-2014, 16:47   #2
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lwyrn Guarda i messaggi
Ho solo bisogno di una buona qualità di stampa!
No, hai bisogno di un nero coprente e non è una cosa semplice ... lo facevano molto bene le stampanti di una decade fa, niente mezzetinte, nero profondo, ora è l'inverso, tutte le mezzetinte del mondo e nero che a vista sembra coprente, ma in realtà non lo è.

Hai già provato a spruzzare sopra alla stampa attuale un fissatore ?
BattleTag: Apocalysse#2729
CMDR: Apocalysse
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 21:41   #3
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Ne ho letto in giro, ma dicono anche che "un po aiuta" ma non fa miracoli evidenti. Nella mia zona non ne riesco a trovare ed online con le spedizioni può arrivare a costare quasi trenta euro, e visto che non sono sicuro dei risultati preferisco evitare al momento...
Quindi dici che nessuna stampante può fare al caso mio ?
Altre tecniche per ottenere un buon risultato non c'è ne sono ?
Ovunque chieda partono sempre con la ramanzina "ma sei un hobbysta, che ti compri a fare apparecchiatura buona... vai in un qualsiasi store che lo fa al posto tuo"
Però un servizio del genere nelle vicinanze non son riuscito a trovare e... se volessi farlo di notte ? Vado a bussare a casa del proprietario ?
Old 07-06-2014, 18:34   #4
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Quindi dici che nessuna stampante può fare al caso mio ?
No, dico che è difficile trovarla
Mi sono imbattuto in una problematica analoga per un cliente che faceva i negativi per una macchina tipografica, la vecchia Kyocera che aveva era impeccabile, Oki - HP - Toshiba - Kyocera nuova (TA-UTAX) nada, il nero non è lo stesso.
Il problema nel suo caso era anche che usava un supporto speciale resistente ad alte temperature.

Tra le prove fatte poi la scelta è ri-caduta sulla Kyocera (marchiata TA, ma è lo stesso), impostando il nero al massimo dal driver, col fissatore il nero era accettabile

Potresti quindi partire dalla mia esperienza, usare una Kyocera e sperare che vada bene, altrimenti l'unica è contare sull'esperienza diretta di qualcun altro perchè non è una cosa che troverai scritta come caratteristica ^^

Ultima modifica di Apocalysse : 08-06-2014 alle 00:17.
Old 07-06-2014, 23:00   #5
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Capisco, allora proverò a farmi un giro per vedere come vanno le oki!
Una volta ho visto un video, su youtube, di uno che usava una lexmark che però ad oggi è fuori produzione. Lui però affermava venisse un buon risultato!
A questo punto mi domando cosa usino questi fantomatici centri in US dove la gente può andarsi a far stampare negativi di ottima qualità!
Boh boh
Old 08-06-2014, 00:19   #6
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Domandona: Ma i negativi che devi fare, quanto sono grandi ? Se sono piccoli potresti vagliare una stampante termica !
Old 08-06-2014, 17:05   #7
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

beh, ora come ora anche dei 60x60 ( mm ) non sarebbero male da stampare! Però come se la caverebbe una stampante termica su fogli trasparenti ?
Old 08-06-2014, 20:34   #8
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
beh, ora come ora anche dei 60x60 ( mm ) non sarebbero male da stampare! Però come se la caverebbe una stampante termica su fogli trasparenti ?
6cm x 6cm è fattibile con una termica senza svenarsi troppo.
Va studiata però, serve un supporto trasparente a rotolo ed un nastro di cera appropriato !
Old 08-06-2014, 22:05   #9
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

mi daresti qualche dettaglio in piu ?
Non sono molto ferrato di stampanti termiche! :P
Old 18-08-2014, 17:27   #10
papergion
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ciao
Io per i PCB ultraprecisi ho scelto una strada diversa ed ho ottenuto dei risultati eccellenti.
Vernice che polimerizza con i raggi UV e diodo laser.
Se hai pratica di costruzioni elettroniche e meccaniche puoi provarci anche tu.
Tutta la descrizione la trovi sul mio sito http://guidopic.altervista.org/alter/laserpcb.html

ciao
papergion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Sony annuncia: sono state vendute ben 92...
Alphabet chiude il 2025 con ricavi annua...
Terribile incidente in Cina, ecco perch&...
Quali sono gli smartphone più potenti a ...
Allerta NGINX: traffico web dirottato tr...
Microsoft punta su sicurezza e qualità: ...
ChromeOS è un condannato a morte:...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
TSMC porterà la produzione a 3 nm...
Overwatch: inizia una nuova era per il t...
Monitor gaming in super offerta su Amazo...
Nuove conferme sui prezzi dei Galaxy S26...
LG OLED 48'' in super offerta su Amazon:...
I MacBook Pro con M5 Pro/Max sono quasi ...
3 Scope elettriche top in offerta su Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian