Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2014, 19:16   #1
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
disdetta adsl... devo pagare?

Topic molto breve dove volevo chiedere...

Mi trovo a dover staccare completamente un vecchio numero dove c'era una ADSL Tiscali Gaming 10/1 Mbit

In sostanza non disdico solo l'adsl, stacco proprio il doppino telefono come se traslocassi.

Il contratto che firmai non prevedeva penali per la disconnessione, e sinceramente non so se mi abbiano inviato comunicazioni ufficiali per avvertirmi di aggiornamenti del contratto.

Il modem sono pronto a restituirlo a spese mie senza problemi, ma dopo 7-8 anni devo anche pagare un contributo di disattivazione? Non mi pare corretto, ste cose c'erano se non te la tenevi per almeno 2-3 anni, ma dopo 8 anni...

C'e' qualche soluzione magari in considerazione del fatto che disattivo la linea telecom principale che mi permette di evitarmi un costo non presente nel contratto e buttato alla buona e meglio?

costi sostenuti, un corno.. dopo 8 anni di adsl.. si dovrebbero essere ripagati tutti

ps: inoltre dice che si possono prendere fino a 30 giorni per decidere dalla data di ricezione della raccomandata... mi pare un assurdità, dovrebbe fare fede la data di ricezione e basta.

grazie

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 05-06-2014 alle 19:25.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 20:22   #2
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Topic molto breve dove volevo chiedere...

Mi trovo a dover staccare completamente un vecchio numero dove c'era una ADSL Tiscali Gaming 10/1 Mbit

In sostanza non disdico solo l'adsl, stacco proprio il doppino telefono come se traslocassi.

Il contratto che firmai non prevedeva penali per la disconnessione, e sinceramente non so se mi abbiano inviato comunicazioni ufficiali per avvertirmi di aggiornamenti del contratto.

Il modem sono pronto a restituirlo a spese mie senza problemi, ma dopo 7-8 anni devo anche pagare un contributo di disattivazione? Non mi pare corretto, ste cose c'erano se non te la tenevi per almeno 2-3 anni, ma dopo 8 anni...

C'e' qualche soluzione magari in considerazione del fatto che disattivo la linea telecom principale che mi permette di evitarmi un costo non presente nel contratto e buttato alla buona e meglio?

costi sostenuti, un corno.. dopo 8 anni di adsl.. si dovrebbero essere ripagati tutti

ps: inoltre dice che si possono prendere fino a 30 giorni per decidere dalla data di ricezione della raccomandata... mi pare un assurdità, dovrebbe fare fede la data di ricezione e basta.

grazie
Potresti tagliarti il doppino che ti entra in casa, così te ne tirano uno nuovo. Poi nel caso dovessero chiederti qualcosa da tiscali, ma non credo, puoi dire che il doppino è nuovo di Telecom

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Old 05-06-2014, 20:29   #3
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Potresti tagliarti il doppino che ti entra in casa, così te ne tirano uno nuovo. Poi nel caso dovessero chiederti qualcosa da tiscali, ma non credo, puoi dire che il doppino è nuovo di Telecom

eh???

no nn ci siamo capiti io ho attivato la fibra su un altra linea... proprio per evitare di avere problemi di passaggio e affini con la vecchia adsl...

dovrei disdire sia la linea telecom, sia l'adsl tiscali in una sola botta ma sinceramente non sono troppo contento all'idea di pagare 80 euro di costi di disattivazione...

c'e' qualche cosa che posso fare? considerando che non mi limito solo a disdire l'adsl ma tutta la linea ?

Old 05-06-2014, 21:54   #4
gius01
Senior Member

Quote:
eh???

no nn ci siamo capiti io ho attivato la fibra su un altra linea... proprio per evitare di avere problemi di passaggio e affini con la vecchia adsl...

dovrei disdire sia la linea telecom, sia l'adsl tiscali in una sola botta ma sinceramente non sono troppo contento all'idea di pagare 80 euro di costi di disattivazione...

c'e' qualche cosa che posso fare? considerando che non mi limito solo a disdire l'adsl ma tutta la linea ?
Capiamoci meglio:
Hai 2 doppini in casa(Si/No?)
Uno che porta l'adsl tiscali
L'altro? Ti hanno attivato la fibra Telecom? Avevi problemi con gli armadi adiacenti..
Oppure avevi adsl tiscali e telefono Telecom? Non ricordo ora. Chiarisci meglio la situazione

Old 05-06-2014, 23:11   #5
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Capiamoci meglio:
Hai 2 doppini in casa(Si/No?)
Uno che porta l'adsl tiscali
L'altro? Ti hanno attivato la fibra Telecom? Avevi problemi con gli armadi adiacenti..
Oppure avevi adsl tiscali e telefono Telecom? Non ricordo ora. Chiarisci meglio la situazione

il problema degli armadi è che sbagliavano ad attivarmi la nuova ma ora tutto ok

ora sono cosi' si, due doppini:

1 linea vecchia telecom di cui pagavo il canone anche con ADSL tiscali
1 linea nuova con tuttofibra

ho dovuto fare cosi' sotto suggerimento di quelli della telecom, altrimenti a detta loro sarebbero passati i secoli prima di staccare telecom, poi sarei dovuto passare ad adsl telecom e poi portarla a fibra in 40 e passa giorni almeno

dato che non avevo questo tempo da perdere per fare il passaggio da tiscali a fibra telecom sulla linea originale, ho deciso di perdere il vecchio numero e tirarmi quella nuova

dovendo dismettere la linea telecom vecchia ma anche allo stesso tempo anche la adsl tiscali appoggiata su, speravo di riuscire a far qualcosa in tal senso... nn so >_> vorrei evitare di regalare a zonzo 80 euro quando all'epoca del primo contratto c'era una penale si, ma 2 anni e ne sono passati 8

nel frattempo io ho rispettato il contratto ampiamente e si sono inventati che pretendono comunque gli 80 euro per non far nulla.. mi pare na cavolata sinceramente

Old 06-06-2014, 00:16   #6
gius01
Senior Member

Quote:
il problema degli armadi è che sbagliavano ad attivarmi la nuova ma ora tutto ok

ora sono cosi' si, due doppini:

1 linea vecchia telecom di cui pagavo il canone anche con ADSL tiscali
1 linea nuova con tuttofibra

ho dovuto fare cosi' sotto suggerimento di quelli della telecom, altrimenti a detta loro sarebbero passati i secoli prima di staccare telecom, poi sarei dovuto passare ad adsl telecom e poi portarla a fibra in 40 e passa giorni almeno

dato che non avevo questo tempo da perdere per fare il passaggio da tiscali a fibra telecom sulla linea originale, ho deciso di perdere il vecchio numero e tirarmi quella nuova

dovendo dismettere la linea telecom vecchia ma anche allo stesso tempo anche la adsl tiscali appoggiata su, speravo di riuscire a far qualcosa in tal senso... nn so >_> vorrei evitare di regalare a zonzo 80 euro quando all'epoca del primo contratto c'era una penale si, ma 2 anni e ne sono passati 8

nel frattempo io ho rispettato il contratto ampiamente e si sono inventati che pretendono comunque gli 80 euro per non far nulla.. mi pare na cavolata sinceramente
Non pagare nessuna fattura di tiscali che ti arriverà dopo il recesso. Il problema è chiudere con Telecom vecchio ora che hai il nuovo.. È lo stesso intestatario Tiscali-Telecom vecchio e Telecom nuovo?

Old 06-06-2014, 00:17   #7
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Non pagare nessuna fattura di tiscali che ti arriverà dopo il recesso. Il problema è chiudere con Telecom vecchio ora che hai il nuovo.. È lo stesso intestatario Tiscali-Telecom vecchio e Telecom nuovo?

eh? XD non mi è chiaro che devo fare? stacco solo telecom e avviso che mi hanno staccato la rete e quindi non posso + usufruire della loro adsl?

Old 06-06-2014, 02:14   #8
Viper2000
Member

Iscritto dal: May 2001
Anch'io ho la tua stessa connessione (Tiscali Gaming 10/1) ma su un doppino separato per via dell'ISDN e anch'io ho intenzione di passare a tuttofibra di telecom, sperando che il fatto di avere l'adsl su un doppino separato mi permetta di fare il passaggio alla VDSL2 in modo più rapido (tenendo sempre presente il fatto che ci vorrà un po' per togliere questa maledetta ISDN), senza perdere il numero di telefono e riuscendo a mantenere nel contempo e almeno momentaneamente anche l'adsl di tiscali per evitare periodi morti di connessione.

Venendo al tuo problema io so che nel corso degli anni il contratto che abbiamo stipulato con Tiscali svariati anni fa sia stato più volte aggiornato con la formula del silenzio assenso, dovrebbero essere arrivate nel corso degli anni almeno un paio di email che avvisavano di questa cosa (ma non vorrei sbagliarmi e forse qualcuno più esperto di me potrà correggermi), quindi in pratica se volessimo disdire dovremmo farlo secondo le ultime regole imposte dal contratto aggiornato delle adsl Tiscali (costi finali per disdire compresi); il modem non so se hanno il coraggio di riprenderselo dopo 8 anni ma se lo vogliono sono disposto a darglielo (così come il corriere mi ha consegnato lo scatolo io l'ho conservato in un mobile, senza neanche aprirlo, già era un modem schifoso per l'epoca )
Old 06-06-2014, 02:22   #9
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da Viper2000 Guarda i messaggi
Venendo al tuo problema io so che nel corso degli anni il contratto che abbiamo stipulato con Tiscali svariati anni fa sia stato più volte aggiornato con la formula del silenzio assenso, dovrebbero essere arrivate nel corso degli anni almeno un paio di email che avvisavano di questa cosa (ma non vorrei sbagliarmi e forse qualcuno più esperto di me potrà correggermi), quindi in pratica se volessimo disdire dovremmo farlo secondo le ultime regole imposte dal contratto aggiornato delle adsl Tiscali (costi finali per disdire compresi)
eh lo so ma se la vedi come la vedo io nell'ordine:

1) ho approvato un contratto dove c'era una penale per la dismissione del servizio, quindi mi sono impegnato come cliente a sottostare ai 24 mesi minimo di contratto

2) le penali sono state dichiarate illegali

3) gli operatori ci cambiano nome e le reintroducono come contributi di disattivazione

anche se hanno fatto un silenzio assenso non sono propriamente contento, dovrei spulciarmi le vecchie mails ma.. le comunicazioni di questo tipo non dovrebbero essere inviate in formato cartaceo?

perchè se è cosi' non le abbiamo ricevute.. la mail a meno di non essere pec non ha alcun valore legale e a me non sono state inviate pec

comunque mi chiedevo.. se stacco la rete telecom e basta, non può succedere che mi notificano l'impossibilità di continuare ad espletare il servizio SENZA impormi un costo di cessazione?

volevo sapere da qualche utente + esperto come siamo messi e se c'e' qualche cosa che posso fare per evitare questa spesa a mio avviso totalmente ingiusta

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian