Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2014, 15:27   #1
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Iscritto dal: Aug 2013
Freeze totale

cdt mi si è appena freezato il pc, il suono ha cominciato a bloccarsi a tratti per un paio di secondi poi freeze totale, tutto fermo, le spie dei vari casp lock, ecc... ho premuto il tasto d'accensione e ho riavviato...

all'avvio nessun errore, a parte il classico "avvia in modalità provvisioria, ecc...", ma dal registro eventi risulta un errore critico:

"Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."

EventID 41

Version 2

Level 1

Task 63

Opcode 0

Keywords 0x8000000000000002

Sul sito della MS stessa vari utenti sembrano aver trovato le cause di questo errore in roba totalmente random.

sempre dal visualizzatore eventi pare che questo errore si sia verificato 6 volte dall'inizio del 2014 (in 6 mesi in pratica)
ma probabilmente si tratta di casi un cui è andata via la corrente,
questo è il primo freeze che mi capita, per il resto mai avuti riavvii random
e credo neanche schermate blu (per quanto ricordi...)

Quindi la domanda è: mi dovrei preoccupare ?
Dovrei fare qualche test particolare ?

Ho un i5 4670k (niente oc) con 212evo, xfx 650w, gtx 760, 4gb x 2 corsair, asrock z87 extreme4, samsung ssd 840 120gb e wd caviar black 1tb
assemblato da 10 mesi circa.
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 17:53   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Una rondine non fa primavera.
L'errore nel registro eventi indica appunto che hai resettato brutalmente il pc tagliando formalmente l'alimentazione.
Se non ci sono altri errori è difficile capire cosa sia successo. Dici che salta la corrente ogni tanto, magari stavolta c'è stata una grossa fluttuazione di cui non ti sei accorto.
Finchè non ricapita amen, magari controlla le temperature e dai una spolverata generale.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 21:35   #3
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Una rondine non fa primavera.
L'errore nel registro eventi indica appunto che hai resettato brutalmente il pc tagliando formalmente l'alimentazione.
Se non ci sono altri errori è difficile capire cosa sia successo. Dici che salta la corrente ogni tanto, magari stavolta c'è stata una grossa fluttuazione di cui non ti sei accorto.
Finchè non ricapita amen, magari controlla le temperature e dai una spolverata generale.
le temperature sono aumentate un pochetto, ma è anche vero che le temperature dell'ambiente esterno sono aumentate, quindi potrebbe essere tranquillamente dovuto a questo...
Non posso fare paragoni con l'estate precedente perchè la prima estate del pc
Old 07-06-2014, 08:50   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
puoi però sempre provare a stressare la cpu e la vga tenendo monitorate le rispettive temperature e vedendo quindi se incappi nuovamente nel freeze

oppure ti si era bloccato in uso normale? (che so office, web ma non video, campo fiorito etc)

per la cpu oggi non so cosa si usi come stress test, prova a cercare con google, per la vga prova furmark

per l'analisi delle temperature coretemp, realtemp, gpu-z e speedfan

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 09:47   #5
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
Ho avuto esperienza di freez random con una RAM che da sola andava, anche nei test andava bene, insieme ad altre faceva questo scherzetto (ed era proprio una Corsair). Prova con una RAM alla volta nei diversi slot
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 10:00   #6
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
puoi però sempre provare a stressare la cpu e la vga tenendo monitorate le rispettive temperature e vedendo quindi se incappi nuovamente nel freeze

oppure ti si era bloccato in uso normale? (che so office, web ma non video, campo fiorito etc)

per la cpu oggi non so cosa si usi come stress test, prova a cercare con google, per la vga prova furmark

per l'analisi delle temperature coretemp, realtemp, gpu-z e speedfan

ciao ciao
Niente utilizzo intensivo, era aperto firefox e spotify

Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
Ho avuto esperienza di freez random con una RAM che da sola andava, anche nei test andava bene, insieme ad altre faceva questo scherzetto (ed era proprio una Corsair). Prova con una RAM alla volta nei diversi slot
Il punto è che è una cosa totalmente randomica, non posso riprodurla, quindi non credo abbia tanto senso staccare un banco di RAM
Old 07-06-2014, 10:31   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
uhm, controlliamo in velocità due cose:
- scarica crystaldiskinfo e vedi cosa dice per i vari dischi
- avvia una finestra cmd con privilegi admin e quindi digita "sfc /scannow" senza apici

poi vediamo se è il caso di entrare nel bios a settare manualmente le ram

ciao ciao

P.S.
ah, prova anche a settare il risparmio energetico della macchina per "massime prestazioni" o ancor meglio ne setti uno personalizzato in cui nessuna periferica viene disabilitata se non usata
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian