Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2014, 21:13   #1
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
SSD inutilizzabile dopo secure erase

Salve a tutti,ho un ocz vertex2 da 60 gb,avevo deciso di fare un secure erase prima di installare windows 8.1.Ho usato il cd con Parted magic come letto in varie guide,ho seguito tutti i passaggi ma alla fine non so perchè mi ha reso inutilizzabile il disco,non saprei cosa ho sbagliato adesso non viene piu' visto ne da bios e neanche da parted magic,c'è qualche rimedio o ho rovinato il disco per sempre? nel caso che ssd mi consigliate sui 120 gb?
Edit. Spegnendo il pc staccando il cavo sata e poi riattaccandolo il bios lo legge ma poi parted Magic rileva degli errori in fase di caricamento della distro e poi una volta avviatasi dell'ssd nemmeno l'ombra,al successivo riavvio di nuovo non viene visto dal bios ma staccando e riattaccando ricompare nella lista ma poi non viene rivisto nuovamente,é capitato solo a me? Nessuno sa darmi una spiegazione?

Ultima modifica di jam71 : 04-06-2014 alle 16:39.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2014, 22:24   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Parted magic e un cd di boot basato su Linux , e non e detto che sia compatibile con tutti i pc e con tutti i controller disco .
Io lo utilizzo spesso parted magic e su alcuni pc non si avviava neppure , quindi e possibile che ci siano problemi di compatibilità per il fatto che non vede il disco .
Io ti consiglierei di fare una prova , e collegare il disco ssd su un pc con Windows 7 o 8 . Poi vai su gestione disco e vedi se il disco viene visualizzato .
In alternativa puoi provare a utilizzare un dvd di installazione di Windows , se il disco viene visto dal dvd di installazione , allora puoi anche formattarlo .
Un altra cosa che puoi fare e provare a collegare il disco su una diversa porta sata della scheda madre , magari su quella gestita dal chipset dell schada madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 06:40   #3
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
nel caso che ssd mi consigliate sui 120 gb?
io mi sono trovato bene sia con Samsung (per un SSD da 120 GB) che con SanDisk (per un SSd da 256 GB).

entrambi funzionano bene senza alcun problema (sino ad ora)
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 21:54   #4
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Parted magic e un cd di boot basato su Linux , e non e detto che sia compatibile con tutti i pc e con tutti i controller disco .
Io lo utilizzo spesso parted magic e su alcuni pc non si avviava neppure , quindi e possibile che ci siano problemi di compatibilità per il fatto che non vede il disco .
Io ti consiglierei di fare una prova , e collegare il disco ssd su un pc con Windows 7 o 8 . Poi vai su gestione disco e vedi se il disco viene visualizzato .
In alternativa puoi provare a utilizzare un dvd di installazione di Windows , se il disco viene visto dal dvd di installazione , allora puoi anche formattarlo .
Un altra cosa che puoi fare e provare a collegare il disco su una diversa porta sata della scheda madre , magari su quella gestita dal chipset dell schada madre .
Grazie per la risposta .........allora....l'ssd veniva visto da parted magic,ho iniziato la procedura per la cancellazione sicura e sembrava che tutto filava liscio ma poi dopo un po di passaggi qualcosa è andato storto e al riavvio ne il bios ne parted magic rilevavano l'ssd,è come se non fosse collegato.Ho provato a staccare i cavi(alimentazione e sata) e una volta riattaccati poi il bios rivedeva l'ssd ma parted magic all'avvio rilevava dei problemi e l'ssd rispariva di nuovo.Adesso l'ho staccato dal pc e voglio provarlo con un box esterno e in un'altro pc,stavo leggendo anche in un forum in inglese di provare con l'utility del disco a riflashare il firmware sempre se almeno l'ssd viene rilevato dal bios.Adesso provo anche a fare come mi hai detto tu e poi vediamo,pero' certo che è un peccato questo disco ce l'avro' un 2 annetti e ha sempre funzionato bene mi rompe un po comprarlo nuovo solo per aver provato a formattarlo e poi è anche un po raro che capitino queste cose che jella
Old 06-06-2014, 19:49   #5
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Oggi ho montato l'ssd in un box esterno per hd da 3,5 e in gestione disco viene rilevato,mi ha poi chiesto se volevo inizializzarlo e ho scelto chiaramente si ma rimane un paio di minuti in "elaborazione" e poi appare un messaggio che dice fine tempo o qualcosa del genere.
Old 07-06-2014, 08:12   #6
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Ok,sono riuscito a risolvere! adesso l'ssd viene rilevato correttamente da bios e da tutti i programmi,il secure erase che esegue l'utility di OCZ è efficace? non mi fido piu' di parted magic.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian