|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
|
Consiglio configurazione server aziendale
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un server workstation per l'azienda per cui lavoro. Il budget é di circa 1500€.
L'utilizzo non é del tutto definito ma dovrebbe occuparsi di elaborazioni modelli matematici Non so se conviene assemblarlo o un assemblato hp/dell o altri.. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
I termini server e workstation sono un po' antitetici tra loro
Se ti serve puramente per l'elaborazione e non per farci girare sopra dei servizi allora hai bisogno di una workstation, se devi farci girare sopra dei servizi e devi garantire una continuità di servizio allora un server. "Elaborazione di modelli matematici" vuol dire tutto e niente, devi entrare un po' più nello specifico sul tipo di lavoro che deve svolgere, il tipo di carico a cui verrà sottoposta la macchina, le risorse che saranno utilizzate prevalentemente, etc etc. Qual'è la criticità di un guasto o di un fermo per manutenzione? Se quello che ti serve è un server e viene usato in ambito lavorativo (quindi si presume che un fermo comporti disagi e costi) allora imho l'assemblaggio è sempre da escludere per diversi motivi che ho riassunto qui.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
|
Puramente elaborazione, un server ce l'abbiamo già, mi scuso per l'imprecisione.. In caso di guasto non é gravissimo perche i servizi sono già attivi sul server già presente. Elaborazione modelli wrf potrebbe essere uno degli utilizzi
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
|
allora ovviamente devi andare su una workstation
come ti diceva giustamente Tasslehoff dovresti prima di tutto capire bene te quanti e quali programmi devono girare, quanta memoria di massa deve essere disponibile, etc etc etc, perché sennò è difficile dimensionare una macchina alla cieca. Informati meglio e facci sapere così potremo aiutarti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.