Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2014, 10:14   #1
dreamwarrior
Member

Iscritto dal: Mar 2008
mancato avvio pc, girano solo le ventole

Buongiorno,
chiedo con cortesia se potete aiutarmi a venirne a capo allo strano problema del mio vecchio pc.
Queste le caratteristiche:
Scheda madre Asus maximus formula X38
CpU: Quas core 6600
RAM: 2 giga
Scheda video Geforce 210.

Allora, la scheda video ha sostituito una 3870x2 radeon, che da tempo mi dave problemi di barre verticali colorate, improvvise schermate di colori vari, artefatti visivi. Con la sostituzione tutti questi problemi sono scomparsi ma ve ne è uno nuovo, mai presentatosi prima, a cui non so dare spiegazione. In pratica, saltuariamente, il pc non si avvia, o meglio, partono le ventole (indipendenti dalla scheda madre), ma lo schermo resta nero, non si sentono beep e non si avvia il bios. Non c'è modo di avviare il tutto se non aprendo il case. Sì, il problema si risolve semplicemente aprendo il pannello laterale del case, richiudendolo e, puf, tutto riparte senza problemi.
Non compio nessuna operazione astrusa, semplicemente apro e richiudo.
Al massimo provo a spingere su alcuni componenti come le RAM o la scheda video.
Ho anche provato a togliere la batteria della scheda madre ma il problema si ripresenta.
Sul pannello che sposto per aprire il case vi è un ventola collegata in serie alle altre due (frontale e posteriore), a loro volte collegate a mezzo fascetta cablaggio ai restanti cavi.
Con il movimento di apertura, naturalmente questo groviglio di fili si tende.
Potrebbe essere un falso contatto?
Prima di mettere mano ad un test delle RAM, cosa potrebbe essere?
dreamwarrior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 07:06   #2
dovdo
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Di solito questo problema si presenta quando le schede di espansione o altri componenti sono inseriti male oppure sono presenti dei falsi contatti.

Il mio consiglio è di smontare con calma tutto dalla scheda madre (eventualmente lascia il processore), pulire per bene la polvere (attenzione alla elettricità statica) e con particolare cura i contatti di scheda video e memorie.
Questi ultimi puoi pulirli con un panno e dell'alcol (occhio che è infiammabile quindi pc scollegato dalla rete elettrica).

Dovresti risolvere al 99,9%.
dovdo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 07:46   #3
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
falso contatto o qualcosa tocca una parte metallica non verniciata del case. Smonta tutto, pulisci bene e rimonta tutto e risolvi sicuramente
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 08:59   #4
dreamwarrior
Member

Grazie per le risposte.
Anche io credo che sia un problema di falso contatto.
Non so se può servire, ma nella sostituzione della scheda video mi sono rimasti "appesi" i due cavi pci express che si collegavano all'alimentazione ausiliaria, visto che la nuova scheda non ne ha. Cavi che ho infilato in uno degli alloggi per l'hard disk.
Questo è quello che è sostanzialmente cambiato rispetto alla precedente configurazione. Uno dei cavi pci express sembra fisso all'alimentatore, l'altro è collegato a mezzo un molex.
Old 28-05-2014, 09:02   #5
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dreamwarrior Guarda i messaggi
Grazie per le risposte.
Anche io credo che sia un problema di falso contatto.
Non so se può servire, ma nella sostituzione della scheda video mi sono rimasti "appesi" i due cavi pci express che si collegavano all'alimentazione ausiliaria, visto che la nuova scheda non ne ha. Cavi che ho infilato in uno degli alloggi per l'hard disk.
Questo è quello che è sostanzialmente cambiato rispetto alla precedente configurazione. Uno dei cavi pci express sembra fisso all'alimentatore, l'altro è collegato a mezzo un molex.
se la scheda non richiede alimentazione ausiliaria, non è quello il problema. Controlla che la nuova vga sia entrata bene nell'alloggiamento pci ex. Prova a forzarla leggermente, a volte deve fare un click
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 09:07   #6
dreamwarrior
Member

Ok, a questo punto propendo anche io per qualcosa che tocca, anche perchè un'altra differenza sostanziale è la grandezza delle due schede.
Magari quel mattone che è la 3870x2 impediva a qualcosa di toccare la scheda madre o altre parti, cosa che non può fare una piccola geforce 210. Poi aprendo il case, tende a sollevarsi, risolvendo il problema.
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
HP Victus con GeForce RTX 4070 e Intel C...
Samsung Galaxy S25 Ultra scende ancora d...
Ancora più giù i prezzi di...
Usare le scorie nucleari per ottenere en...
Dreame L40S Pro Ultra vs Dreame X40 Ultr...
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian