|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Collegamento dispositivi in rete
Salve a tutti, ho la necessità di collegare tutti i miei dispositivi in rete, però ho qualche problema sia di copertura che di collegamento fisico.
Mi spiego meglio (l'immagine sottostante rappresenta la mia casa e la disposizione dei dispositivi): Nella camera 1 (la mia) ci sono l'access point, un pc fisso (via cavo) e un pc portatile (wireless), nel salotto c'è un altro pc che usano i miei (pc2 nel disegno) e la stampante multifunzione. Devo collegare la stampante (solo collegamento via cavo) e il pc2 (cavo o wireless) all'access point che è nella mia camera. Inoltre con piccoli dispositivi (smarthphone e tablet) col wifi ho problemi di segnale negli estremi della casa (ad esempio nell'angolo opposto alla stampante non prende). http://it.tinypic.com/r/2dvn9yf/8 Quale potrebbe essere una buona ed economica soluzione ai miei problemi? Avevo pensato ad un Wifi extender con porta ethernet tipo il tp-link TL-WA850RE che ha un prezzo di circa 24-25€ oppure la versione a 150 mb/s sui 19-20, però leggevo pareri discordanti su entrambi i prodotti. Grazie dell'aiuto. Ultima modifica di wolf1995 : 25-05-2014 alle 13:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se hai problemi di ricezione nell'angolo mettere un ripetitore qualche metro prima non mi sembra una buona idea.
Il meglio è sempre il buon vecchio cavo. Ci fosse una presa del telefono vicino alla stampante (anche dall'altra parte della parete, in camera3) si potrebbe pensare di passare un cavo fino al router. Altrimenti potresti prendere una coppia di powerline di cui una munita di Wifi. Quest'ultima la si installa vicino alla stampante così da potercela collegare via cavo e nel contempo crea una seconda rete wifi identica a quella del router. Il prezzo finale è decisamente più alto di un repeater, intorno ai 50euro, ma la qualità del segnale e l'affidabilità del collegamento dovrebbero essere decisamente migliori. Il pc in ogni caso si trova dalla parte opposta della stanza per cui eviterei il cavo a vista su 2 pareti e acquisterei una chiavetta usb wifi che funzionerà comunque decentemente. Sui 10-15euro. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 26-05-2014 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si vicino la stampante la presa telefonica c'è, infatti il router prima era li vicino però avevo il problema opposto non prendeva in camera 1 (prima soggiornavo nella 2 e non c'erano problemi).
Quindi la soluzione meno invasiva e più economica a questo punto sarebbero i powerline con wifi. Il pc 2 in realtà e già collegato in wifi ma con risultati piuttosto scarsi..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Aggiornamento, per sbaglio ho tagliato il cavo che collegava il pc fisso in camera 1 al router, a questo punto meglio compare un'altro cavo oppure prendere una scheda wireless?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Il cavo è sempre meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Un buon cavo quale potrebbe essere? e il costo giusto?
Ora ho un cat.5 di quelli che vendono sul web a una manciata di euro lungo 15m ed avanza.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ti servono così tanti metri? Il primo che trovi in giro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Me ne servono per la precisione 11 m ma giustamente non è una lunghezza commerciale e quindi, salvo farmelo, devo prendere per forza 15 m...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Rispolvero questa discussione, per il cavo ho risolto, ho recuperato quasi 30 metri di cavo cat.5 da un impianto dismesso, e quello rigido un po' grossotto ma visto che dovevano buttarlo via ne ho approfittato, 11m passati ed attualmente in uso.
Ora però mi consigliate una coppia di powerline con wifi economica ma comunque che faccia a modo il suo lavoro? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.