|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Freeze su Xp
Ciao a tutti!Dunque, vi espongo il mio problema:da una settimana circa il mio notebook è soggetti a continui freeze, che non sembrano causati da qualcosa in particolare...nel senso, inizialmente credevo la causa fosse avira che insieme a firefox jdownloader e utorrent divorava un sacco di memoria...l'ho sostituito con avast,migliorando un pò la velocità di accensione!ma il problema si è ripresentato, quindi pensavo fosse firefox che con DUE schede aperte contemporaneamente potesse essere la causa...ma è successo anche solo con jd in esecuzione...ho controllato la memoria con memtest86, nessun errore! ho fatto deframmentazione, controllato l'hd con hdtune, tutto ok!le temperature dopo 5 ore sono buone credo( 50° la scheda madre,46° i due core,32° l'hdd...). non capisco quale possa essere il problema!tempo fa ebbi un problema con un'infezione brutta, scrissi anche qui, e si risolse con combofix!cosa che noto è che spesso quando il freeze avviene, il led del'hdd rimane acceso fisso, altre volte no.controllando il log degli eventi, non ho trovato mai errori, tranne ieri in riferimento ad un file chiamato sr.sys.
avevo intenzione di passare a seven,ma prima di cimentarmi in backup e formattazione volevo capire la causa del mio problema...grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se rimetti il SO secondo me fai prima
![]() Al limite vedi andando in provvisoria se succedono di nuovo questi freeze . Li sarebbe da fare pulizia di file temporanei di internet......altri scan per vedere che.........e disabilitare i programmi all' avvio del pc tranne l' antivirus . Digita msconfig da Start/Esegui, vai in Servizi,metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti togli il segno di spunta . In Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci, tranne all' antivirus e riavvia il pc .
![]() |
#3 |
Member
|
innanzitutto grazie per la risposta celere!so che un bel formattone non guasterebbe affatto,e di certo lo farò, ma non vorrei che il problema riguardasse l'hdd,e di conseguenza se il problema si ripresentasse,dover rifare tutto...riguardo la modalità provvissoria non so se aiuti, per il fatto che non riesco ad individuare una causa specifica che scateni i freeze!potrei lasciarlo acceso 24 ore di fila senza che accada nulla!per varie scan intendi con tool di rimozione malware e quant'altro?l'antivirus ancora non l'ho lanciato...ho sosituito avira con avast perchè era troppo pesante...e all'avvio avvolte compariva una finestra di avviso tipo" l'applicazione non riesce a comunicare perchè un altra sta tentando..."(oddio...non era proprio cosi...
![]() P.s : Jd???non sapevo fosse rischioso!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ciao come suggerito da tallines
![]() Da quello che hai detto cmq NON mi sembra si tratti di un problema hardware... ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
L'immagine la puoi postare anche tramite > Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) . Quote:
![]() ![]() Internet è rischioso di per sè, anche senza scaricare nulla, dipende dove si va in internet . Più che tu usi un' applicazione piuttosto che un' altra per scaricare, può arrivare di tutto, come anche no . Però il rischio c'è ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 25-05-2014 alle 12:11. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Gaetanno77 grazie anche a te per la riposta, mi ripeto però..la modalità provvisoria secondo me può aiutare tanto e non quanto...nel senso, ieri il pc è rimasto acceso dalle 8.30 circa alle 02.00 senza aver un freeze navigando tranquillamente con browser, facendo estrazioni di archivi e trsferimento su dispositivi esterni di file per un totale di 15 gb impegnando abbastanza l'hdd; stamattina 10 minuti circa dopo l'accensione si è bloccato!è comparso di nuovo quell'avviso che dice"server occupato"!
Tallines non ho capito come postare l'immagine...cmq dice stato hdd buono!se mi spieghi meglio come fare la posto,e se mi dai il via libera procederò con l'aggiornamento!grazie per l'aiuto ragazzi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
La carichi su Postimage 1 - Seleziona Contenuto normale + scegli l' immagine da caricare alla voce > Seleziona i files da inviare, Scegli.... 2 - Una volta selezionata l' immagine da caricare clicca su Apri 3 - Seleziona > Inserisci immagine 4 - Alla sucessiva schermata che visualizzi posta il link alla voce > Anteprima per forum (1)
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 25-05-2014 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si ok, anche se gli manca il colore
![]() Comunque l' hd è a posto, tutti i punti sono blu giusto ? Se si, puoi rimettere Xp, dopo aver salvato i dati, se hai dati da salvare, se ti interessa salvarli..... ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 25-05-2014 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
non so perchè sia uscita in bianco e nero...cmq si tutti blu!rimettere xp...non so...dici che conviene?il tool windows7upgrade dice che il sistema è compatibile...però il fatto che abbia 1 gb di ram mi preoccupa un pò..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma tu vuoi mettere W7 al posto di Xp ?
1 Gb di ram è un pò poco, aggungi un banco di ram da 1 Gb . Dicevo rimetti Xp per azzerare questi problemi, per il momento . Poi se vuoi metti W7, oppure puoi installare anche W7 al posto di Xp, senza rimettere Xp, però la ram è un pò scarsa ![]() 1 - W7 a 32 bit > 1 gb di ram 2 - W7 a 64 bit > 2 gb di ram .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 25-05-2014 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
si l'idea era di passare a seven, considerato che il supporto a xp è terminato.appunto la ram non mi convince anche se i requisiti minimi li soddisfa..magari mettendo la versione home..potrei provare e vedere come va, nel caso tornare a xp!grazie per i consigli, sei stato molto gentile!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
L'hd è in ottimo stato nonostante le 26000 ore di funzionamento sulle spalle
![]() Siccome hai già provato le memorie con memtest86+, si puó escludere a questo punto un problema hardware... Come ha detto tallines, in questi casi la soluzione migliore è una formattazione del disco con reinstallazione del sistema operativo, altrimenti dovresti provare a disabilitare i servizi e i programmi che si caricano all'avvio per vedere se il problema dipende da qualcuno di questi... Quote:
![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 25-05-2014 alle 23:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se aggiungi un banco di ram da 1 gb sei a posto sia con Xp che con W7 ![]() Al limite per i programmi freeware cerca di usare dove puoi le versioni Portable, non installer . Però un gb in più di ram farebbe la differenza ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ahahahah!!vero...26000 ore...è del 2007 il notebook
![]() ![]() quetsa è la mia ram...ho cercato un pò in giro, ma non sono riuscito a trovarne...sapreste consigliarmi un sito sicuro dove poter acquistare on-line fornito anche di pezzi "datati"diciamo...o cmq una ram compatibile che sia facilmente reperibile!continuo a ringraziare entrambi per il supporto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Hai una ram DDR2 frequenza 266 Mhz, basta che fai la ricerca on line con questi parametri . i siti son sempre quelli..........
![]() Come marche non sai di che marca è la ram che monta il notebook ? Comunque puoi acquistare Kingston, Corsair, G Skill, Samsung..... Guarda anche alla voce SPD di Cpu-z, la voce Max Bandwidth, ti dirà la massima frequenza della ram che puoi mettere sul pc > http://repartoinformatico.blogspot.i...moria-ram.html Come dice l' articolo sarebbe meglio che la marca sia della stessa casa produttrice, ma anche se non lo è non importa, basta che abbia le stesse caratteristiche tecniche di cui sopra . Se per esempio la ram DDR2 che acquisti ha una frquenza maggiore (guarda la voce SPD di Cpu-Z) dell' attuale, mettiamo che tu acquisti DDR2 frequenza 333 Mhz o 400 Mhz, siccome la ram che hai ha 266 Mhz, entrambi i moduli di ram lavoreranno alla frequenza minore, ossia a 266 Mhz .
![]() |
#17 |
Member
|
si lo so, infatti avevo fatto la ricerca cosi, ma non ho trovato niente, solo con frequenza maggiore;il massimo della miaè 266mhz...ma se la prendo ad esempio a 400mhz non succede nulla?grazie
p.s. la marca non la conosco, esiste un metodo per saperlo, oppure devo aprire per vederlo direttamente sul banco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per vedere a che frequenza massima puoi mettere la ram, devi andare alla voce SPD di Cpu-z come già suggerito sopra ![]() Quote:
Se non te lo dice......... ![]() Comunque anche se la marca è differente, non succede nulla .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 26-05-2014 alle 19:38. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
che dici questa può andare?
non ricordo se si possono postare link esterni, nel caso eliminate il mex,e mi scuso! edit: e questa? Ultima modifica di !fazz : 26-05-2014 alle 22:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Cancella i link non si possono postare .
Riporta le caratteristiche tecniche senza prezzo tipo il primo link > Komputerbay 1GB DDR2 533MHz PC2-4200 PC2-4300 DDR2 533 (240 PIN) DIMM Memoria Desktop Sei andato su Cpu-z alla voce SPD > Max Bandwidth? Cosa c'è scritto ?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.