Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2014, 15:21   #1
l4sty
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Consiglio: da Infostrada a vDSL di Telecom

Ciao a tutti,

non voglio tediarvi con le mie lamentele, quindi sarò il più sintetico possibile:

Storia
- distanza dalla centralina (adsl) a quanto pare elevata...abito a Roma dentro al GRA.

- impianto condominio nuovo, filtri nuovi, router Lynksys WAG320N attaccato alla prima delle due prese di casa.

- 1° contratto con infostrada a 20Mb, agganciavo a 12Mb (stabile per 1 anno)
poi DISSERVIZI: mi aggancio a 7,9Mb, aumenta l'attenuazione e il rumore..

- 2° contratto con infostrada a 8Mb agganciavo ad 8mb (precisi!)
poi DISSERVIZI: salti di connessione, variazione della connessione da 8Mb a 4Mb a 1,8Mb, aumenta attenuazione e rumore...)

Obiettivo: basta battaglie con il 155, voglio passare alla vDSL di Telecom (internetfibra), ho la "famosa" cabina testa-rossa sotto casa...

Domande:
1. Miglioro? domanda banale...a quanto mi aggancerò secondo voi?

2. offerta prevede 29€/mese per 6 mesi e poi 44,9/mese per minimo 24 mesi, e se nei 24 mesi mi trasferisco in una zona non coperta? penale?

3. il router che danno loro è "decente"? segnale wifi, configurazioni, etc...

4. quanto impiego ad attivare la nuova linea?

altri commenti/consigli sono ben accetti...

Grazie!!!
L4Sty
l4sty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 20:23   #2
l4sty
Member

aggiungo qualche info attuale:

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 509 Kbps
DSL Downstream Rate: 8000 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 8.9 dB 23.9 dB
DSL Attenuation: 41.5 dB 24.7 dB
DSL Transmit Power: 19.1 dBm 12.4 dBm
Old 21-05-2014, 22:02   #3
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Se hai il ripartilinea sotto casa praticamente annulli l'ultimo miglio, è come se avessi la centrale sotto casa
Old 26-05-2014, 16:21   #4
l4sty
Member

modifico leggermente la domanda, ho avuto poco successo con la precedente..

L'"informatissimo" tizio del centro TIM mi ha detto che ci vogliono 20 giorni lavorativi per cambiare da infostrada ad Telecom (internetfibra).

Ma in questi 20 giorni lavorativi infostrada mi leverà la connessione o sarò online con loro sino a quando non arriverà il tecnico telecom ad installare il router nuovo?

Grazie!!
Old 26-05-2014, 17:00   #5
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da l4sty Guarda i messaggi
modifico leggermente la domanda, ho avuto poco successo con la precedente..

L'"informatissimo" tizio del centro TIM mi ha detto che ci vogliono 20 giorni lavorativi per cambiare da infostrada ad Telecom (internetfibra).

Ma in questi 20 giorni lavorativi infostrada mi leverà la connessione o sarò online con loro sino a quando non arriverà il tecnico telecom ad installare il router nuovo?

Grazie!!
Non si sa. Dipende da come vuole infostrada. Comunque all'atto che il tecnico ti monta tutto quando va via si reca al tuo armadio per attivarti la fibra e dopo in centrale per attivarti sempre.
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2014, 18:02   #6
l4sty
Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Non si sa. Dipende da come vuole infostrada. Comunque all'atto che il tecnico ti monta tutto quando va via si reca al tuo armadio per attivarti la fibra e dopo in centrale per attivarti sempre.
da quello ce leggo qui ADICONSUM sembra che sia regolamentata la cosa...
Old 28-05-2014, 15:35   #7
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Se non sbaglio prima ti attivano l ADSL con Telecom e solo dopo ti passano a fibra

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 15:45   #8
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Se non sbaglio prima ti attivano l ADSL con Telecom e solo dopo ti passano a fibra

Inviato dal mio u8800pro
Si dice, ma non credo proprio
Old 28-05-2014, 16:07   #9
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Si dice, ma non credo proprio
Bhe sul thread della vdsl Telecom dicono cosi

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 18:30   #10
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Cercherò di risponderti in base alla mia esperienza di migrazione da Infostrada a Telecom VDSL.

Amenochè il tuo problema non risieda nell'impianto di casa o nella tratta armadio ripartilinea/abitazione, il miglioramento di prestazioni è evidente. Entro i 200-250 metri avrai ottimi valori.

2. offerta prevede 29€/mese per 6 mesi e poi 44,9/mese per minimo 24 mesi, e se nei 24 mesi mi trasferisco in una zona non coperta? penale?

Se trasferisci l'utenza, no. Ma ti adegueranno il contratto alla tecnologia disponibile.

E' più che decente, ha un buon segnale WiFi e pur avendo un firmware personalizzato Telecom Italia puoi avvalerti delle più comuni configurazioni.

Con me hanno impiegato 30 giorni, di cui 10 per risolvere un problema di apparato nell'armadio ripartilinea (che quindi esula dalla questione commerciale)

Mi hanno migrato direttamente da ADSL Infostrada a VDSL. Allo stato attuale ti consiglierei di scegliere l'opzione TuttoFibra che è in sconto fino al 30 giugno allo stesso prezzo della InternetFibra.

Spero di esserti stato d'aiuto
Old 28-05-2014, 19:36   #11
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi
Cercherò di risponderti in base alla mia esperienza di migrazione da Infostrada a Telecom VDSL.

Amenochè il tuo problema non risieda nell'impianto di casa o nella tratta armadio ripartilinea/abitazione, il miglioramento di prestazioni è evidente. Entro i 200-250 metri avrai ottimi valori.

Se trasferisci l'utenza, no. Ma ti adegueranno il contratto alla tecnologia disponibile.

E' più che decente, ha un buon segnale WiFi e pur avendo un firmware personalizzato Telecom Italia puoi avvalerti delle più comuni configurazioni.

Con me hanno impiegato 30 giorni, di cui 10 per risolvere un problema di apparato nell'armadio ripartilinea (che quindi esula dalla questione commerciale)

Mi hanno migrato direttamente da ADSL Infostrada a VDSL. Allo stato attuale ti consiglierei di scegliere l'opzione TuttoFibra che è in sconto fino al 30 giugno allo stesso prezzo della InternetFibra.

Io non potrò mai passare a Telecom se non con una nuova numerazione: Telecom non accetta numeri che iniziano (dopo il prefisso) con 0 e 1. Solo se mi troverò costretto attiverò una nuova linea con Telecom
Old 29-05-2014, 16:05   #12
l4sty
Member

Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi

L'impianto è nuovo, appartamento nuovo...Per la distanza, la cabina testarossa si trova a 100 metri dall'ingresso del condominio ed io starò a 400 metri dall'ingresso. Non ho idea di come sia collegato l'impianto telefonico del condominio con la cabina.

perfetto! tanto mi pare di capire che salvo fibra ottica fastweb telecom resta la linea più veloce...

perfetto! avevo paura di beccare qualche scassone, la mia ragazza ha avuto alice per un po' ed il router era terrificante....

a me hanno detto 20 giorni se faccio il cambio o meno se faccio la disdetta e la nuova attivazione. Nel primo caso, c'è il rischio che rimango in un limbo di no connessione? Cioè una volta che attivo telecom con il codice di migrazione, infostrada mi stacca la connessione o dovrei avere assicurata la continuità?

Grazie!! sei stato perfetto... i miei commenti in blu...
Old 29-05-2014, 16:14   #13
gius01
Senior Member

La tua linea è una ex telecom? Se no, il tuo numero dopo il prefisso inizia con 0 o 1? Se è così non puoi attivare fibra con il tuo numero, ma distacco da Infostrada e nuova linea Telecom, cosa che puoi fare nello stesso giorno dato che le linee possono convivere, tanto serve per un minimo di tempo
Old 29-05-2014, 16:26   #14
l4sty
Member

Quote:
La tua linea è una ex telecom? Se no, il tuo numero dopo il prefisso inizia con 0 o 1? Se è così non puoi attivare fibra con il tuo numero, ma distacco da Infostrada e nuova linea Telecom, cosa che puoi fare nello stesso giorno dato che le linee possono convivere, tanto serve per un minimo di tempo
Perdonami, non credo di aver capito. Io ho attivato il telefono da 0 con infostrada, ed il mio numero è 06 (prefisso) 64.....
Old 29-05-2014, 17:01   #15
gius01
Senior Member

Quote:
Perdonami, non credo di aver capito. Io ho attivato il telefono da 0 con infostrada, ed il mio numero è 06 (prefisso) 64.....
Vedi se dalle opzioni tuttofibra inserendo il numero passa all'inserimento dati..

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Old 29-05-2014, 22:25   #16
Deathmatch
Member

L'Avatar di Deathmatch

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:

Obiettivo: basta battaglie con il 155, voglio passare alla vDSL di Telecom (internetfibra), ho la "famosa" cabina testa-rossa sotto casa...

L4Sty
Ti do una risposta banale, che sicuramente sai già, ma è solamente per scrupolo, onde evitare spiacevoli sorprese in futuro.
Per la VDSL è necessaria l'ONU e non il cabinet testa rossa.
Questa è una foto dell'ONU: http://www.telecomunicare.net/wp-con...tica-VDSL2.jpg

Qui puoi inserire il tuo numero per controllare se sei coperto: http://adsl2.csi.telecomitalia.it
Deathmatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 23:07   #17
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Deathmatch Guarda i messaggi
Ti do una risposta banale, che sicuramente sai già, ma è solamente per scrupolo, onde evitare spiacevoli sorprese in futuro.
Questa è una foto dell'ONU: http://www.telecomunicare.net/wp-con...tica-VDSL2.jpg

Qui puoi inserire il tuo numero per controllare se sei coperto: http://adsl2.csi.telecomitalia.it
Ecco un esempio di ONU (cerchio rosso)

Anche se io ho visto un armadio senza ONU con tettuccio rosso e ad alcuni metri di distanza una cassettina di forma strana simile ad un ONU. Credo siano collegati a distanza perché quell'armadio ha la scritta sopra "Fibra di Telecom è qui: chiama il 187 per attivarti". L'armadio sopra però è quello a cui sono collegato io
A Napoli stanno pian piano mettendo anche le etichette (sull'ONU proprio però) "RL xx Fibra Ottica". Cosa che mi servirebbe perché non c'è scritto il numero di armadio e non riesco a reperirlo. Anche se ho un'ipotesi poco fondata
Old 30-05-2014, 00:59   #18
Deathmatch
Member

L'Avatar di Deathmatch

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
/
Anche se io ho visto un armadio senza ONU con tettuccio rosso e ad alcuni metri di distanza una cassettina di forma strana simile ad un ONU. Credo siano collegati a distanza perché quell'armadio ha la scritta sopra "Fibra di Telecom è qui: chiama il 187 per attivarti". L'armadio sopra però è quello a cui sono collegato io
A Napoli stanno pian piano mettendo anche le etichette (sull'ONU proprio però) "RL xx Fibra Ottica". Cosa che mi servirebbe perché non c'è scritto il numero di armadio e non riesco a reperirlo. Anche se ho un'ipotesi poco fondata

Questa giusto? http://s19.postimg.org/r5ca4iv4j/ONU.jpg

È chiamata "volgarmente" incudine. La mettono nei luoghi dove non è possibile mettere il DSLAM, quindi spesso nei cabinet murati.
Comunque anche qui a Udine stanno applicando degli adesivi con scritto "RL..."
Deathmatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 01:07   #19
gius01
Senior Member

Quote:
Questa giusto? http://s19.postimg.org/r5ca4iv4j/ONU.jpg

È chiamata "volgarmente" incudine. La mettono nei luoghi dove non è possibile mettere il DSLAM, quindi spesso nei cabinet murati.
Comunque anche qui a Udine stanno applicando degli adesivi con scritto "RL..."
Diciamo di si, anche se quella che so io ha la base "slim" e l'armadio che serve non è a muro ma uno un po' tozzo

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Old 30-05-2014, 07:33   #20
l4sty
Member

Quote:

è sempre tutto ben accetto!! il link non funziona ma se vado dal sito di telecom

L'indirizzo XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX che hai inserito
è raggiunto dai seguenti servizi di Telecom Italia.

Le offerte FIBRA OTTICA sono:
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian