|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
controllo hard disk accensione pc
ho un PC Windows 7 con due hard disk partizionati il primo con il sistema operativo in C e D il secondo in E e F. quando accendo il pc mi chiede se voglio fare il controllo sul disco E se lo blocco windows non si avvia ; se gli dico di si oltre a impiegare 5 ore trova tantissimi errori il pc si avvia ma windows non vede l hard disk nemmeno da gestione disco. ho provato da BIOS a disabilitare l hard disk ma il controllo iniziale su E me lo chiede uguale. l unica soluzione è staccare fisicamente l hard disk? ma soprattutto perché dopo aver fatto il controllo windows non mi vede l hard disk? grazie per le risposte
![]() |
#2 |
Senior Member
|
quando legge la partizione E del secondo hard disk mi dice
impossibile leggere il segmento record file (una sfilza luuunga) 1% completato record di file elaborati adesso è 23201 di 158208
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Avvia il computer lasciando collegato solo l'hd dove ti chiede di fare il controllo (E e F) e vedi cosa succede .
Altrimenti avvia il pc, solo con quello sano (C e D), lasciando collegato solo questo hd . Il secondo hard disk (E e F) prova a collegarlo esternamente tramite usb .
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
il pc non funziona senza i due hard disk attaccati insieme senza c+d cerca di avviare un vecchio win7 senza riuscirci senza e+f mi dice che non trova il sistema operativo con entrambi attaccati funziona ma si accende dopo il lunghissimo controllo su e(presumo che sia solo su e non mi sono mai fermato a guardarlo per 7 ore) e all'accensione non mi vede e+f E' come se alcuni file di sistema fossero su e+f ma non vedendolo quando windows funziona normale non saprei nemmeno cosa vada a prendere.. Come ulteriore tentativo potrei staccare "live" e+f e vedere se il pc si blocca... qualsiasi consiglio è benvenuto
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
E un SO in E e F è la partizione dati, giusto ? Prima che iniziasse il problema ti appariva la schermata di scelte di boot dei due SO ? Che SO ? Dovresti provare a reinstallare il SO in E, dopo aver salvato i dat tramite un live di linux (Mint, Ubuntu....) su cd o su usb . A parte che, poi uno fa come meglio crede, io installerei in dual boot i due SO in un unico hd partizionato in due . L' altro hd lo terrei (magari come hd esterno) solo per i dati dei due SO .
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si potevo scegliere tra win7 e win7
![]() ![]() adesso il sistema funziona normalmente annullando il controllo su E... mi vede tutte e quattro le partizioni ora prima che si scassi tutto nuovamente potrei salvare i dati e "piallare" e+f ? senza che influisca su l SO di c+d?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti avrai problemi di boot . Che puoi risolvere mettendo il disco d' Installazione di W7 e facendo Ripristino - Ripristino all' avvio . Ma non è detto che funzioni, quindi togli tutto (dopo aver salvato i dati) da C funzionante, tramite Gestione disco . Poi ti scarichi Easybcd freeware e lo usi dicendogli a C funzionante (ossia a SO W7 avviato da C) che come boot c'è solo un W7, quello in C .
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
hai provato a togliere la voce s.m.a.r.t. nel bios? Già questa cosa ti farà risparmiare tempo nelle prove successive in quanto il controllo disco viene eseguito e richiesto proprio per questa voce abilitata
poi segui i suggerimenti di tallines ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
1 avvio SO normale (quello che sta su c) 2 mi salvo i dati che ho su e+f 3 elimino partizione da e+f e lo formatto 4 scarico easyboot cd e gli dico di cercare SO solo su C perchè mi dici di togliere tutto pure da c?
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ti riferisci a questa frase ? > Ma non è detto che funzioni, quindi togli tutto (dopo aver salvato i dati) da C funzionante, tramite Gestione disco . Intendevo: da C togli tutto (E+F) ossia vai in Gestione Disco di C (visto che hai il SO anche in C oltre che in E, ma E devi toglierlo......) ed elimini i volumi.....dopo aver salvato prima i dati in > E + F . In effetti mi sono espresso male ![]() Prova a fare anche come detto da Aled che saluto ![]() Dovresti trovarla in Advanced alla voce Hard Disk S.M.A.R.T.
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 22-05-2014 alle 12:56. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho scaricato Easybcd ma non so come configurarlo...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Guide all' uso di Easybcd :
1 - http://frmazzeo.wordpress.com/2013/0...ot-di-windows/ 2 - http://it.kioskea.net/faq/679-fare-u...ot-con-easybcd
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.