|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Unico ip con più client
Salve
A lavoro mi hanno assegnato un ip e ho una sola presa ethernet per il mio pc. Ma ho l'esigenza di accedere ad internet da più dispositivi: cellulare, notebook e altri apparati. Così ho acquistato un wr703n e ho messo dd-wrt. L'ho configurato come AccessPoint (long version): Wireless Access Point Funziona bene. Ma ho notato che i miei client (cellulari, notebook) hanno la stessa tipologia degli ip che stanno assegnando dall'amministrazione. Sono quasi sicuro che gli ip che sto prendendo con l'accesspoint, sono di altri ip assegnati ad altri colleghi. Devo evitare questo. Voglio una mia sottorete che passa attraverso quell'unico ip che mi è stato assegnato. Stop. L'unica configurazione che mi viene in mente è quella di Client Mode: Client Mode Già l'ho testata in altri contesti e farebbe proprio al caso mio. Ma il link deve avvenire tra due apparati wifi e non tra una presa ethernet e il mio router. Cosa mi consigliate di fare? saluti
Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com Ultima modifica di tristris85 : 17-05-2014 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
molto probabilmente, non ti "hanno assegnato un ip"
hanno solo tirato un filo da uno switch verso la tua scrivania quando qualsiasi apparato connesso a quel filo si connette, direttamente via filo o via l'access point che hai messo tu, chiede un indirizzo ad un server dell'azienda, che glielo dà quell'indirizzo oggi tocca al tuo cellulare, tra un'ora al computer di Giovanni che si fa un giro su facebook cioé, da quello che capisco in quello che scrivi, non si può fare |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
In realtà ho provato ad abilitare il dhcp dal pc dell'ufficio ma non riesco ad accedere "fuori". Quindi, munito di ip,gateway,subnet e dns posso poi accedere fuori. Ma, stranamente, se imposto dd-wrt come access point, i miei client con dhcp, prendono uno dei primi ip disponibili della mia azienda ed escono fuori. Ma gli ip che prendo via dhcp sono sicuramente: o non ancora assegnati o di colleghi che al momento hanno il pc spento. E questo "no buono"
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
tri mi devi scusare non so che pensavo/leggevo
è chiaro che si possa fare, solo che non so come farlo su ddrwt di cui sono poco pratico quello che devi fare è il coso deve essere router gateway, certamente non access point alla wan connetti il cavo che esce dalla presa la wan avrà un indirizzo statico, devi scegliere nella pagina di configurazione "indirizzo statico" e ci metti tutti gli stessi parametri che metti nel computer fisso quando lo fai connettere collegato col filo per dire se la rete è 192.168.0.0/24 ip: 192.168.0.2 netmask: 192.168.0.255 broadcast: 192.168.0.255 gateway: 192.168.0.1 dns: 192.168.0.1 quindi in lan ci metti un'altra rete differente da 192.168.0.0/24, per dire 10.0.0.0/24, allora la lan sarà ip 10.0.0.1 netmask: 10.0.0.255 il server dhcp deve essere in funzione e ogni coso tuo tipo il cellulare avrà indirizzo 10.0.0.2-10.0.0.254 ma nei log del server dell'ufficio sarà sempre 192.168.0.2 loggato, bada bene! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ma prendere un router broadband wireless, assegnare l'ip che ti danno sulla WAN e configurarti una rete privata tutta tua, con dhcp?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Questo vorrei! Mi hai capito. Questo tipo di configurazione come viene chiamata? Router gateway? Devo capire sotto dd-wrt come si fa. Se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si fa tranquillamente, mo non mi fare flashare rt-n16 che è l'unico affare che ho su cui va ddwrt solo per provare :P
basta solo che trovi "router gateway" come modalità e "wan indirizzo fisso" e hai fatto |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Con il wr703n non lo puoi fare (credo). Ti servono due porte ethernet (se il tuo pc ufficio e' con cavo)
Fai prima con un router broadband. Si trovano anche a 20 euro. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
oggi è così non ne azzecco una, no con quel "coso" probabilmente si può anche fare, ma la configurazione è un pò differente l'unica porta deve fare da wan e tutto esce in wifi certo che conviene comperarsi un router e metterci openwrt piuttosto che impazzire con quello ... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
il wr703n ha una porta ethernet... ed io voglio solo wifi... no cavi!
l'attacco a quella del mio ufficio e dovrei settare così: Qui l'ip e la roba che mi hanno dato: ![]() Qui setto la mia rete locale a piacere: ![]() E setto il router come... gateway o router?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Gateway (tutto il traffico esce su WAN). Prova un po'.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
la set prossima vi faccio sapere... siete stati davvero gentili
c'è per caso qualche altra menata da fare nei meandri di dd-wrt?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Penso di no. Non resta che testare la config.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Nella mia rete locale:
Local IP Address e gateway, cosa dovrei mettere di preciso? Io farei tipo: Local IP Address: 192.168.2.1 Gateway: l'ip che mi è stato assegnato per uscire fuori Erro?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Qualunque cosa, basta che tu stia entro i limiti della rfc1918.
es. gw 192.168.2.1, dhcp da 192.168.2.2-254, subnet 255.255.255.0 Sulla wan metti i parametri forniti dal dhcp aziendale. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
funzionaaaaaaaa!
|
|
|
#18 |
|
Member
|
funziona ma... non vedo più la stampante di rete.
cosa devo fare?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Hai qualche impostazione tipo "wireless client isolation" ?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Idee?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.