|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Assordanti schiocchi metallici dall'inverter bruciato
Qualcuno sa spiegarmi cos'è che mi ha sfondato i timpani?
E' successo due ore fa e ancora mi fanno male le orecchie, una roba da pazzi! http://jumpjack.wordpress.com/2014/0...lare-bruciato/
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Gli schiocchi che sentivi secondo me erano le scariche elettriche che attraversavano il geco!Quando eri via una sola scarica ha ucciso il geco e ha fatto bruciare il fusibile, quando tu hai ridato corrente ne sono passate delle altre attraverso il cadavere.
Per quanto riguarda i componenti danneggiati, controllerei i mosfet visto che sono stati loro ad essere messi in corto.Per il resto ci vuole tanta pazienza! La resistenza annerita invece la cambierei per scrupolo, anche nel caso funzionasse. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
edit
Ultima modifica di xenom : 17-05-2014 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quoto... il geco è un corto circuito per la tensione in gioco, e vista la potenza.. un bel bang ci sta. molto probabile che siano saltati i finali comunque, controllali. anzi potresti sostituirli per sicurezza, secondo me ci sono buone possibilità che torni a funzionare |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà l'inverter si accende, ma "bippa" come quando per sbaglio l'ho attaccato a una batteria da 12V (è da 24), un bip continuato che dice "non c'è abbastanza tensione". Non ho provato a vedere cosa dà in uscita perchè si è ri-bruciato il fusibile.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con il tester in prova continuità o diodi a volte si riesce a capire se sono bruciati. di solito quando il mosfet fallisce per sovraccarico, la giunzione si fonde e il Drain è in corto con il Source. Se il test di continuità è positivo o la prova diodi restituisce valori vicino a 0, il mosfet è sicuramente andato. Puoi provare a fare questa misura, ma nel dubbio li sostituirei tutti, insieme agli altri componenti in prossimità dell'esplosione |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Cioè come faccio, in dettaglio?
Inviato da cellulare Sent from mobile
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.